CorSport – “Dalle vigne al calcio: Filippi sogna un Palermo alla Gasp”

FOTO PEPE / PUGLIA

Giacomo Filippi è il tecnico che ha ridato al Palermo dignità e speranze. Salvatore Geraci, sulle pagine del Corriere dello Sport, traccia il ritratto dell’allenatore che proverà a riportare i rosanero in Serie B.

Papà Vincenzo è un contadino e Giacomo ha lavorato la terra fino ai diciannove anni, soprattutto al tempo della vendemmia. Il suo mito è Fernando Couto, un guerriero che aveva anche una capigliatura anticonformista che al ribelle Filippi piaceva da morire. Da giovane tifava per il Palermo e la Juventus, come la maggior parte dei siciliani.

Da calciatore, le esperienze migliori le ha vissute a Treviso e soprattutto a Trapani, con una meravigliosa cavalcata che avrebbe portato per la prima volta i siciliani in Serie B. Filippi ha tre figli: due dal precedente matrimonio, Asia (19 anni) e Syria (17) e da pochi giorni Vincenzo. Uno dei suoi hobby è guardare in tv l’atletica leggera, tanto che per la vittoria di Jacobs e Tamberi si è messo a piangere.

Il suo marchio è il 3-4-2-1, come Gasperini, che è l’allenatore che ha lasciato più traccia in lui. Filippi, però, stima anche Allegri per la sua semplicità e De Zerbi per le idee in continua evoluzione. Il suo metodo è fatto di trasparenza, idee chiare e schiettezza nel rapporto con i calciatori.

LEGGI ANCHE

MERCATO PALERMO, DALL’OGLIO IN POLE PER IL CENTROCAMPO

PALERMO, MIRRI PROSCIOLTO PER LE DICHIARAZIONI SU FERRERO

MERCATO PALERMO, BRUNORI È IN ARRIVO


1 thought on “CorSport – “Dalle vigne al calcio: Filippi sogna un Palermo alla Gasp”

  1. un grande… lui come gasp marong come toloi gosens come giron pessina come odjer e zapata come soleri. Ce la possiamo fare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *