L’Eccellenza riparte dopo cinque mesi: ecco tutto quello che c’è da sapere

L’Eccellenza torna in campo dopo cinque mesi di stop. Nel week-end, infatti, torna il campionato regionale a 166 giorni di distanza dall’ultima partita. La Lega Nazionale Dilettanti ha dovuto ripensare al format per concludere comunque la stagione entro il 30 giugno e sono tante le novità.

Le retrocessioni sono bloccate, mentre si giocherà solo per una promozione a girone. La regular season verrà disputata con solo il girone d’andata, mentre la post season vera una poule A e una poule B: la prima metterà in palio la promozione in Serie D, la seconda un contributo di 2.000 euro per l’iscrizione al campionato 2021/22.

Nel raggruppamento A siciliano sei squadre hanno rinunciato alla partecipazione e non potranno beneficiare dei ripescaggi nelle prossime due stagioni; si tratta di Castellammare, Casteltermini, Monreale, Parmonval, Pro Favara e Unitas Sciacca. Si riparte da zero quindi, visto che la LND ha azzerato la classifica e riformulato il calendario. Per la promozione, è lotta aperta tra Sancataldese, Marsala e Mazara, con possibili outsider Nissa, Canicattì e Akragas.

Nel girone orientale, invece, sono tredici le squadre ai nastri di partenza: Aci Catena, Aci S. Antonio, Atletico Catania, Carlentini, Catania S. Pio X, Enna, Giarre, Igea 1946, Jonica, Palazzoli, Ragusa, Siracusa, Virtus Ispisa. Solo Acquedolci, Real Siracusa Belvedere e Santa Croce hanno rinunciato alla partecipazione. Si ripartirà con il calendario stilato a inizio stagione e con la classifica delle prime giornate.

LEGGI ANCHE

PALERMO, 5 PARTITE PER DARE UN SENSO ALLA STAGIONE

IL PALERMO SI BUTTA VIA: A MONOPOLI IL VOLTO PEGGIORE

PALERMO – VIBONESE, PROBABILI FORMAZIONI


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *