Palermo, 5 partite per dare un senso alla stagione. Ma viste le premesse…

FOTO PEPE / PUGLIA

Il campionato di Serie C del Palermo non è mai decollato. Ogni volta che i rosanero hanno fatto sognare i propri tifosi con una serie di vittorie (il massimo è stato 3), li hanno prontamente smentiti. Adesso, i siciliani sono noni a 42 punti e mancano soltanto cinque partite per chiudere la “regular season” e dare un senso ad una stagione anonima. Da queste cinque gare dipenderà il destino del Palermo, che nella migliore delle ipotesi potrebbe arrivare quinto, ma nel peggiore dei casi potrebbe anche essere escluso dai playoff.

Dopo la sconfitta di Monopoli prevale la delusione e in molti, tra i tifosi, si chiedono se valga la pena iniziare un “nuovo campionato”, estremamente difficile e competitivo soprattutto se partendo dalle posizioni più basse delle squadre qualificate (QUI il regolamento dei playoff).

Il prossimo avversario del Palermo sarà la Vibonese. La squadra allenata da Roselli è in zona playout e cercherà in tutti modi di ottenere punti contro la formazione di Filippi. Sottovalutare i rossoblù sarebbe un grave errore, dato che due giornate fa sono stati in grado di battere 3 – 1 il Teramo, che in classifica è sopra i siciliani.

Ai rosanero spettano poi due gare (una dietro l’altra) molto complicate, quelle contro Foggia e Bari. Il recupero con i rossoneri, quinti a 47 punti, si giocherà il 14 aprile al Renzo Barbera. La prima sfida in campionato fra le due squadre è finita 2 – 0 per la squadra di Marchionni. Contro i Galletti, invece, la gara sarà quattro giorni dopo al San Nicola e la partita del girone d’andata, che verrà ricordata per il gol clamoroso di Lucca, è terminata in pareggio. I biancorossi sono in lotta con l’Avellino per il secondo posto nel girone.

Chiuderanno la prima fase di campionato le partite contro Cavese e Virtus Francavilla. Le due formazioni hanno creato parecchi problemi nel girone di andata al Palermo, dato che con i campani – ultimi a soli 16 punti – la vittoria è arrivata solo allo scadere; mentre i biancoazzurri – che sognano un posto ai playoff – sono riusciti a battere i rosanero in rimonta al Barbera.

La classifica che riportiamo in fondo, è spietata: con cinque vittorie il Palermo arriverebbe comunque dopo il Catanzaro. Ragionevolmente, pur con tanto ottimismo, sarebbe già tanto centrare il settimo posto per poi sperare in un exploit, ma questa squadra ha dimostrato finora di non avere personalità e continuità. Con queste premesse è difficile anche “sognare” un playoff vincente.

LA CLASSIFICA 

  1. Ternana 84
  2. Avellino* 63
  3. Bari* 59
  4. Catanzaro* 58
  5. Catania* 52
  6. Juve Stabia* 52
  7. Foggia** 47
  8. Teramo* 45
  9. Palermo** 42
  10. Casertana** 41
  11. Virtus Francavilla 37
  12. Monopoli*** 37
  13. Viterbese* 36
  14. Potenza 35
  15. Turris* 35
  16. Vibonese* 31
  17. Paganese* 27
  18. Bisceglie* 24
  19. Cavese* 16

*una partita in meno

LEGGI ANCHE

IL PALERMO SI BUTTA VIA: A MONOPOLI IL VOLTO PEGGIORE

PALERMO – VIBONESE, PROBABILI FORMAZIONI

PALERMO, INFORTUNIO PER LUCCA: CONDIZIONI E TEMPI DI RECUPERO


11 thoughts on “Palermo, 5 partite per dare un senso alla stagione. Ma viste le premesse…

  1. Non sono d’accordo. Questa stagione non ha senso, pure se vincessero le ultime 5 partite…a meno che non vincessero i play off…cosa impossibile . Stagione fallimentare, squadra fallimentare e società fallimentare e quasi fallita

  2. Il problema non è tanto la stagione che è andato a rotoli ma il fatto che con questa dirigenza il Palermo resterà intrappolato per tanti tanti anni.
    MIRRI ,SAGRAMOLA,CASTAGNINI VIAAAAA

  3. ESATTO, GIANCARLO SONO D’ACCORDISSIMO CO TE, CENTRIAMO IL 12 POSTO E PONIAMO FINE A QUESTA PAGLIACCIATA. PRIMA FINISCE E MEGLIO E’

  4. Ragazzi, che questa squadra sia un’armata brancaleone ormai quasi tutti siamo d’accordo, che non ha dove andare né in queste 5 partite né ai playoff non ci vuole molto ad intuirlo, anzi spero che nessuno si faccia illusioni, perché poi le disillusioni sono ancora più dolorose,
    ma quando diciamo speriamo finisce in fretta questo anno, cosa speriamo, cosa otteniamo? Che il prossimo anno con questa proprietà sia meglio?

    1. Infatti! Non è che si preveda di meglio per il prossimo anno. Intanto, se ci arriviamo, grattiamo questo grattaevinci, non si sa mai.

  5. dare senso. significa classificarsi ottavi o noni e tentare la sorte con una squadra come questa? La prova di inadeguatezza l’hanno data contro il monopoli. adesso aspettiamo la fine del campionato

  6. Ma la società in tutto questo dov’è? Si fanno vedere e parlano solo quando l’argomento è il centro sportivo ma non si presenta nessuno per chiarire o forse per loro non c’è nulla da chiarire.
    Possiamo dirlo che questa società è assente e sembra non interessarsi per nulla dei play off tanto sono consapevoli come finirà.

  7. D’accordo! Squadra e società non adatte a rappresentare la quinta città d’Italia. Squadra mediocre e senza carattere. Società inadeguata a cominciare dalla capacità economica. Direi anch’io “finiamola qui che è meglio per tutti”, se non fosse che, a parte la Ternana, davvero tecnicamente non ho visto di meglio in giro. Giochiamoci questo terno, perchè non ha senso il dire che si comprometterebbe la prossima stagione che, oltretutto, non si prevede affatto rosea. Proviamoci, sia pure con scarse possibilità; chissà se un’inattesa (e dunque senza nessuna eventuale delusione in caso di insuccesso) fortuna non possa aprire le porte ad un’auspicata cessione e favorirla.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *