Ecuador – Senegal 1 – 2, PAGELLE: Koulibaly domina, delude Valencia

ECUADOR – SENEGAL 1 – 2 | Marcatori: 44′ p.t. Sarr (S) su rigore; 23′ s.t. Caicedo (E); 24′ s.t. Koulibaly (S)

Il Senegal vince e si qualifica agli ottavi di finale. La squadra di Aliou Cissé batte nello scontro diretto l’Ecuador – al quale bastava anche un pareggio per superare il turno – e si piazza alle spalle dell’Olanda come seconda del gruppo A.

Il primo tempo è dominato dal Senegal. Gli africani costruiscono subito due ottime occasioni da gol con Gana Gueye e Dia, poi tengono il pallino del gioco senza rischiare niente. Il meritato vantaggio arriva negli ultimi minuti, con Ismaïla Sarr che si procura e trasforma un calcio di rigore.

Nel secondo tempo l’Ecuador cambia modulo, passa al 4-4-2 e alza il baricentro, prendendo in mano le redini della partita. Il gol del pari è nell’aria e arriva al 23′, quando Caicedo è bravo a ribadire in rete la sponda di Torres sugli sviluppi di calcio d’angolo. Il Senegal non ci sta e passa di nuovo in vantaggio con capitan Koulibaly, poi gestisce il finale di gara e festeggia la qualificazione.

MONDIALI 2022, LE PARTITE DELLA 3a GIORNATA

ECUADOR (4-3-3): Galindez 6; Preciado 5 (dal 40′ s.t. Porozo s.v.), Torres 6, Hincapie 5, Estupinan 5.5; Franco 5 (dall’1 s.t. Sarmiento 6), Gruezo 5 (dall’1′ s.t. Cifuentes 5.5), Caicedo 6.5; Plata 5.5, Estrada 4.5 (dal 19′ s.t. Reasco 5.5), E. Valencia 4.5.

SENEGAL (4-3-3): E. Mendy 6; Sabaly 6.5, Koulibaly 7.5, A. Diallo 6, Jakobs 6; I. Gueye 6.5, Ciss 6 (dal 29′ s.t. Dieng 6), P. Gueye 6; Ndiaye 6 (dal 29′ s.t. Mendy 6), Dia 6 (dal 50′ s.t. Cisse s.v.), I. Sarr 7.

MONDIALI 2022, IL TABELLONE E IL CALENDARIO

I MIGLIORI

Koulibaly 7.5: segna il primo gol con la maglia del Senegal, pesante come un macigno, ed è dominante in fase difensiva. Annulla gli attaccanti dell’Ecuador grazie al solito tempismo nelle chiusure. Capitano vero, non molla mai.

Ismaïla Sarr 7: sulla fascia sinistra è un costante pericolo per la difesa dell’Ecuador. Punta l’uomo e attacca la profondità; in seguito a uno dei suoi inserimenti conquista il calcio di rigore e poi lo trasforma con estrema freddezza. Ottima prestazione nel complesso.

Caicedo 6.5: il più positivo tra i giocatori dell’Ecuador, non solo per il gol. A centrocampo è l’unico che tiene botta nel primo tempo mentre nella ripresa alta il ritmo e imposta le azioni offensive.

I PEGGIORI

E. Valencia 4.5: brutta serata per il capitano dell’Ecuador. Nel primo tempo gioca esterno e non riesce a entrare in partita. Alfaro lo sposta più al centro nella ripresa ma non ci sono miglioramenti. È protagonista in negativo in occasione del gol di Koulibaly con una goffa deviazione che finisce sui piedi dell’ex Napoli.

Estrada 4.5: impalpabile. Nel primo tempo in pratica non tocca palla, anche perché l’Ecuador non lo accompagna. Più attivo nella ripresa ma sbaglia troppo e Gustavo Alfaro lo sostituisce.

Hincapie 5: il giovane classe 2002, dopo due ottime prestazioni, ‘stecca’ nella gara più importante. Soffre gli inserimenti di Ndiaye, che spinge molto dalla sua parte soprattutto nel primo tempo, e commette l’ingenuità che costa lo svantaggio alla sua squadra.

LEGGI ANCHE

JUVENTUS, SI DIMETTE IL C.D.A.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *