Empoli – Spal 2 – 4 / LE PAGELLE: Floccari eterno, Petagna tuttofare

Empoli – Spal la decidono gli attaccanti. Caputo sblocca da rapace d’area, Petagna e Floccari la ribaltano. L’Empoli spera con la rete del talentino Traore, ma Petagna è implacabile. Nel finale è Antenucci (appena entrato) a spegnere le speranze dei toscani, sempre più attardati in zona retrocessione.

SERIE A: I RISULTATI

EMPOLI: Dragowski 5,5; Nikolaou 5,5, Maietta s.v. (15′ p.t. Rasmussen 4,5), Veseli 5,5; Dell’Orco 5,5 (1′ s.t. Mchedlidze 6), Bennacer 6, Capezzi 5,5 (28′ s.t. Brighi 5,5), Traore 7, Di Lorenzo 5,5; Krunic 6, Caputo 7.

SPAL: Viviano 5,5; Cionek 5,5, Vicari 6, Bonifazi 5,5; Lazzari 6,5 (41′ s.t. Felipe s.v.), Murgia 6, Missiroli 6,5, Kurtic 5,5, Costa 6; Petagna 8 (45′ s.t. Schiattarella s.v.), Floccari 7,5 (38′ s.t. Antenucci 7).

I MIGLIORI

Traoré: Sin dal primo minuto va all’assalto della porta avversaria: tanto pressing e tanta foga (pure troppa), ma soprattutto tante occasioni pericolose create. E alla fine il primo gol in carriera arriva (anche se per la sua squadra alla fine serve a poco). Predestinato.

Lazzari: Talmente attivo che arriva sfinito a fine partita. Dell’Orco prova a sfidarlo, lui sfodera un cross telecomandato per Floccari e tanta tanta corsa sulla corsia di destra. Nonostante i crampi, Semplici cerca di tenerlo in campo finché può. Un fattore del gioco spallino.

Floccari: Esempio di cinismo ed esperienza. Conquista il calcio di rigore dell’1-1 e mette la firma sul gol che vale il sorpasso. Dopo il gol alla Juve, il momento magico continua.

Petagna: Rigore tirato così così ma alla fine gli va bene, oltre al consueto lavoro di raccordo tra trequarti e centrocampo. Poi la bomba da fuori area che vale il 14esimo gol in campionato (chi ci avrebbe scommesso?) e il pallone del ko offerto ad Antenucci (splendido gol all’incrocio). Tuttofare.

I PEGGIORI

Rasmussen: Entra a freddo al posto di uno sfortunato Maietta e non passa l’esame: in marcatura Floccari lo coglie impreparato. Nella ripresa sul tiro di Petagna interviene quando ormai è tardi, mentre Antenucci nel finale se lo mangia in un sol boccone. Un pomeriggio da incubo.

Nikolaou: L’intesa con Rasmussen sembra scarsa e in occasione del rigore combina la frittata: marcatura persa, controllo maldestro e pestone su Floccari che costa un calcio di rigore. Male nella difesa dell’uno contro uno.

Cionek: Mentre Caputo legge la situazione e va a depositare il pallone in rete, il polacco sta ancora cercando di capire cosa sia successo. Disattenzione davvero madornale, anche se una delle poche.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *