EuropeiU21, l’Italia perde col Portogallo e lascia il torneo

PORTOGALLO – ITALIA 5 – 3 dts | Marcatori: 6′ p.t. Dany Mota (P), 30 p.t. Dany Mota (P), 45′ p.t. Pobega (I), 14′ s.t. Ramos (P), 15′ s.t. Scamacca (I), 43′ s.t. Cutrone (I), 19′ s.t.s Jota (P), 29′ s.t.s. Conceicao (P). Al 1′ p.t.s. espulso Lovato (I)

Finisce l’avventura dell’Italia agli Europei under 21. In Slovenia, a Lubiana, la nazionale allenata da Nicolato perde 5 – 3  ai tempi supplementari contro il Portogallo di Leao e Dalot ed esce ai quarti di finale. I lusitani, invece accedono alla semifinali, per la terza volta nella storia, e affronteranno la Spagna, reduce dalla vittoria contro la Croazia.

I ragazzi di Rui Jorge vincono dopo un match ricco di gol ed emozioni. Durante i 90 minuti, infatti, si esaltano più i giocatori in fase offensiva, a differenza delle difese che commettono diversi errori. Gli Azzurrini subiscono tre reti quasi identiche, tutte nate da duelli aerei persi, ma sono bravissimi a non mollare e a riportare il punteggio in parità grazie ai due bomber: Gianluca Scamacca e Patrick Cutrone.

I tempi supplementari, però, iniziano male per l’Italia: dopo neanche un minuto viene espulso Matteo Lovato. L’inferiorità numerica non si sente e, nonostante il ritmo più basso, le occasioni arrivano per entrambe le squadre. A segnare il gol del 4 – 3 è Jota, dopo una grande azione del Portogallo sulla fascia sinistra. Cutrone prova a regalare di nuovo il pari ai suoi, ma nel finale gli avversari chiudono i conti con la rete del doppio vantaggio.

La formazione di Nicolato non riesce dunque ad accedere alla semifinale, che è stata raggiunta l’ultima volta nell’edizione del 2017, disputata in Polonia: era l’Italia di Donnarumma, Bernardeschi, Berardi e Chiesa. Cutrone e compagni escono comunque a testa alta dal torneo, sia per la reazione di oggi, sia per il percorso europeo svolto. In tutto il cammino ad Euro2021, infatti, gli Azzurrini hanno segnato otto gol, di cui tre il centravanti del Valencia (miglior marcatore), e ne hanno subiti sei.

LEGGI ANCHE

GHIRELLI: “VOGLIAMO UNA COPPA ITALIA COME LA F.A. CUP”


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *