Fase 2, spiagge su prenotazione e distanza di 5 metri tra ombrelloni. Le cabine…

L’Inail (Istituto Nazionale per l’Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro) in collaborazione con l’ISS (Istituto Superiore di Sanità) ha pubblicato un documento tecnico sull’analisi di rischio e le misure di contenimento del contagio da Coronavirus nelle attività ricreative di balneazione e in spiaggia.

Le principali indicazioni sono quelle di ingresso alle spiagge su prenotazione, ombrelloni a 5 metri di distanza, distanziamento anche in acqua.

I percorsi di entrata e uscita dovrebbero, ove possibile, essere differenziati prevedendo chiara segnaletica. La zona ombreggio andrà organizzata garantendo adeguati spazi per la battigia in modo da garantire agevole passaggio e distanziamento fra i bagnanti e i passanti.

È necessaria l’igienizzazione delle superfici prima dell’assegnazione della stessa attrezzatura a un altro utente anche nella stessa giornata. La distanza minima tra le file degli ombrelloni è pari a 5 metri; la distanza minima tra gli ombrelloni della stessa fila pari a 4,5 metri; le attrezzature complementari assegnate in dotazione all’ombrellone (ad es. lettino, sdraio, sedia) dovranno essere fornite in quantità limitata al fine di garantire un distanziamento rispetto alle attrezzature dell’ombrellone contiguo di almeno 2 metri; le distanze interpersonali possono essere derogate per i soli membri del medesimo nucleo familiare o co-abitante.

Tra le attrezzature di spiaggia (lettini, sdraie, etc.) ove non allocate nel posto ombrellone, dovrà essere garantita la distanza minima di 2 metri l’una dall’altra. Per le cabine, va vietato l’uso promiscuo a eccezione dei membri del medesimo nucleo familiare o per soggetti che condividano la medesima unità abitativa o recettiva prevedendo un’adeguata igienizzazione fra un utente e il successivo.

È da vietare la pratica di attività ludico-sportive che possono dar luogo ad assembramenti e giochi di gruppo (aree giochi, feste/eventi). Per quanto concerne le piscine all’interno dello stabilimento balneare, occorrerà inibirne l’accesso e l’utilizzo.

QUI IL DOCUMENTO COMPLETO

LEGGI ANCHE

LE PAROLE DI SPADAFORA


2 thoughts on “Fase 2, spiagge su prenotazione e distanza di 5 metri tra ombrelloni. Le cabine…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *