Gazzetta – “Il giorno del giudizio, Palermo sospeso: Serie C o playoff?”

“Il giorno del giudizio”. Così titola la Gazzetta dello Sport in merito al primo verdetto a cui andrà incontro oggi, in tarda mattinata, il Palermo, con il Tribunale Federale della Figc chiamato a decidere sul deferimento e sulla richiesta di retrocessione in Serie C presentata dalla Procura. Diverse squadre sperano di migliorare la propria classifica e la questione Foggia (ricorso al Coni) rischia di stravolgere ulteriormente la graduatoria.

PALERMO, SENTENZA QUASI CERTAMENTE IN MATTINATA

Come ribadisce Alessandro Catapano, la situazione per i rosa resta precaria vista la distanza fra l’assoluzione e la pena massima; c’è il rischio di non disputare i playoff dopo aver inseguito la A: “Se oggi il collegio presieduto da Cesare Mastrocola emetterà una sentenza di colpevolezza, infatti, dovrà essere una pena afflittiva: retrocessione in Serie C, come chiede la Procura federale, o penalizzazione sufficientemente corposa da estrometterlo dalla corsa promozione”. E la sentenza rischia anche di dare un indirizzo per i successivi gradi di giudizio.

Un punto chiave della sentenza sarà la valutazione, sostiene la rosea, se il falso in bilancio sia stato realmente decisivo ai fini dell’ottenimento delle licenze nazionali e conseguentemente dell’iscrizione a tre campionati (dal 2015 al 2017). Un punto di merito su cui in realtà la difesa rosanero non ha insistito, perché concentrata sopratutto sui motivi di inammissibilità del procedimento, tra argomenti interessanti (archiviazione per non sopraggiunti motivi) e altri definiti “risibili” dallo stesso quotidiano.

Incisiva nel merito sarebbe stata invece la requisitoria dell’aggiunto Chiné, mentre la presenza Pecoraro in udienza sarebbe stato un segnale di forza: “La Procura crede di aver portato a processo un materiale sufficiente a ottenere una grave sentenza di colpevolezza”, sostiene Catapano”.

LEGGI ANCHE

CHIACCHIO: “I PLAYOFF SLITTERANNO”

TACOPINA: “NON SPERO NELLA RETROCESSIONE DEL PALERMO”

L’INTERVISTA ALL’AVVOCATO MALAGNINI

PLAYOFF SERIE B: TABELLONE E ACCOPPIAMENTI

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *