GdS – “Keep calm e pensate al Palermo”. Le critiche dei giornalisti…

FOTO PUGLIA

Keep calm, perché non c’è motivo di essere nervosi“. Inizia così l’editoriale di Luigi Butera sul Giornale di Sicilia, dove si legge che non si capisce il motivo per cui al Palermo non si accettino le critiche o si continui a puntare il dito contro i giornalisti.

Molte cose durante la stagione dei rosanero non hanno funzionato. Il Palermo avrebbe dovuto lottare per la promozione, invece, ha rincorso i playoff fino all’ultimo. Il Covid c’era per tutti, non solo per il Palermo e ci sono stati problemi nell’allestimento della squadra.

I giornalisti devono raccontare quello che vedono e nessuno può pensare di esorcizzare il diritto di cronaca. La stima e la fiducia si conquistano con i fatti. Se mancano, non si possono pretendere applausi”, scrive Butera.

La conferenza stampa del presidente Mirri non ha dato risposte certe ma ha confermato che il futuro del Palermo è tutto da decifrare, perché all’orizzonte non ci sono investitori.

LEGGI ANCHE

PALERMO, VERTICE CON FILIPPI PER LA RICONFERMA

PALERMO FEMMINILE PROMOSSO IN SERIE B

PALERMO, TUTTE LE RISPOSTE (O QUASI) SUL FUTURO “LACRIME E SANGUE”


18 thoughts on “GdS – “Keep calm e pensate al Palermo”. Le critiche dei giornalisti…

  1. Io non sono pro o contro Mirri, a me interessa solo il Palermo. Però francamente ho trovato alcuni editoriali di Butera eccessivamente critici e molto pesanti, in alcuni casi. Sinceramente mi ha stranizzato, anche perchè sullo stesso giornale non ho trovato uguali critiche quando il signor Zamparini distruggeva il Palermo e quello che di buono aveva fatto prima. Dov’era il signor Butera quando vennero i Tuttolomondo? Dov’era il signor Butera quando Zamparini si vendeva pure i chiodi nei muri? Cosa ne pensa il signor Butera del fallimento?

    1. Non si può paragonare zamparini con Mirri ,perchè il primo sicuramente nell’ultimo quinquennio ha portato il Palermo alla rovina ma per più di 10 anni ha portato i colori rosanero in alto raggiungendo l’europa e dandoci la possibilità di ammirare calciatori che senza di lui non avremmo mai visto, invece il caro Mirri se presentato come il salvatore della patria dichiarando che in 3 anni saremmo saliti in serie A(7 posto utile per i paly off raggiunto alla fine, minaccia di lasciare lo stadio per non pagare il canone dello stadio ecc…) ed asserendo che il diktat della società sarebbe stata la trasparenza(interviste solo su trm e querela ai giornali che criticano la società).
      Sicuramente i giornalisti nell’era delle prese ingiro di zamparini potevano essere più decisi verso la società ma nell’attuale pseudo società non accettano neppure le interviste se non dal loro canale partnEr TRM.

    2. non sono pro o contro Mirri, a me interessa solo il Palermo. Ma il Palermo per adesso è “occupato” da una persona inadatta come Mirri, solo per questo dovresti essere contro. E poi basta parlare del passato a noi interessa questo triste presente da scacciare via, spero al più presto

  2. ‘La finestra sul cortile’. MONDO rosanero. Vivo lontano da Palermo, più che una conferenza stampa mi è sembrata una riunione di condominio, tra vecchi condomini (e vecchi screzi), con video a circuito chiuso. Mirri chiamava tutti i giornalisti per nome, con familiarità. Gli stessi intervenivano senza prima presentarsi, indicando la testata di appartenenza. La telecamera sempre fissa sul Presidente (su base ‘sponsor’ locali), a parte una veloce incursione su Sagramola, capace di smuovere solo l’immagine. Su tutto un velo di ipocrisia, che diventava più fitto, quando veniva evocato Di Piazza. L’ ex ‘socio’ Hera Hora, da oggi creditore di Hera Hora. Come un’obbligazione quindi, a breve scadenza, dall’importo ‘facciale’ (per dirla alla Sagramola) di  6 milioni di Euro. In cassa Euro 5 milioni, circa.

  3. Non sono d’accordo con Butera e dire che Gds è stato l’unico che ha detto solo qualche parola in più nel solito silenzio e mutismo di tutti gli altri.Tutto troppo poco i parsimoniosi e il duo meraviglia Sagramola e castagnini in una città normale avrebbero ricevuto il benservito a metà campionato.un campionato orribile 26/28 partite inguardabili con una squadra inguardabile allestita senza idee mettendo insieme una vera accozzaglia di giocatori (loro incolpevoli) senza idee senza progetto di squadra.Caro Butera avreste dovuto dire molto di più a cominciare dalle promesse al momento di farsi regalare la squadra dall’amico sindaco, tutte disattese ,dalla presa in giro a città e tifosi.Per non parlare del mercato estivo e invernale dove hanno speso quanto un banchetto per un matrimonio,insomma tutto terribile per noi tifosi ancora una volta presi in giro dopo tutte le esperienze del passato.Ma io ero sicuro che con i parsimoniosi sarebbe sbadata a finire così.Purtroppo caro Butera siete stati tutti troppi morbidi con questi signori ma avete visto lo spettacolo che durante l’anno ci hanno offerto? Ok usando dico tutti dico nessuno escluso a cominciare dai soliti “linguetta Bruno Vespa” che costituiscono lo zoccolo duro dei giornalisti sportivi palermitani mi riferisco in particolare ai decani di questo mestiere quelli che pur avendo anni e anni di carriera non alzano mai il dito,anzi la penna.Ma con loro anche quelli meno “decani” che sono abituati e assuefatti al silenzio per non disturbare i manovratori del business sulla pelle di noi tifosi.Complimenti solo in parte li faccio ,credo Giardina,l’unico che ha parlato delicatamente ma almeno ha parlato!pet non dire di te locali che pur di qualche ospitata hanno difeso la società a spada tratta o quelli che hanno dettato le loro linee editoriali magari soltanto perché i parsimoniosi sono amici di vecchia data della proprietà,insomma come sempre stampa -tv- siti – palermitani si sono contraddistinti per il silenzio assordante verso questo disastro.Vi prego non venite a dire che avete detto e scritto con educazione e delicatezza o amenità di questo genere non siete educatori e nemmeno solo informatori avreste tutti dovuto avere un pensiero critico dopo ripeto26/28 partite indegne.

    1. Mi permetta di dissentire, nel pieno rispetto delle sue opinioni. Io dal Giornale di Sicilia (e quindi Butera, Giardina e tutti quelli che lavorano alle pagine dello sport) ha trovato informazione seria e completa. Il concetto di stampa “morbida” è molto labile, pure a me ogni tanto ribolle il sangue quando vedo certi articoli che sembrano “dettati” dalle stanze del potere: poi conto fino a 100 e mi ricordo che ognuno può scrivere quello che vuole e che l’unico vero giudice sono i lettori che dovrebbero fare selezione. Non so se lei ritiene “morbido” anche Stadionews ma io credo che qui si sia fatta cronaca e opinione in modo serio, senza essere “pro” o “contro” nessuno. Come ho scritto nell’editoriale di ieri mi fa sorridere il fatto che qualcuno ci accusa di essere “morbidi” mentre la società ci ritiene invece “nemici” o “oppositori” (con tutte le virgolette del caso). Io, per mia scelta di vita e di professione, cerco di essere equilibrato, posso piacere o no ma non credo che nessuno potrà mai accusarmi di essere scorretto o superficiale. Rivendico altresì il merito – sembra banale ma non lo è – di favorire un dibattito costante con i tifosi dalle colonne di questi commenti. Mi creda, è un lavoro non indifferente, considerata la mole di commenti, ma lo faccio insieme alla mia grande squadra di collaboratori con tanto entusiasmo e abnegazione, nella convinzione che il Palermo è di tutti (non solo della proprietà di turno) e che i tifosi sono l’essenza di tutto, senza di loro non esisterebbe l’oggetto della discussione. (gm)

  4. Capisco che molti giornalisti sono abituati a confrontarsi con dirigenti/presidenti del calibro di Matta, Schillaci, Gambino & Co. Pare evidente che non sono abituati a confrontarsi con gente della statura di Mirri e Sagramola che hanno, tra le altre cose, il demerito di maneggiare la lingua italiana molto meglio di molti peracottari travestiti da giornalisti…in effetti Mirri per Palermo è un assoluto spreco

    1. non si prende una società sportiva come il Palermo perché si sa maneggiare bene la lingua italiana, ma perché si hanno le giuste competenze di settore e le finanze sufficienti per costruire un discreto futuro

  5. Penso che se il futuro di squadre come l’Inter è tutto da decifrare figuriamoci di quello del Palermo. Auguriamoci di poter riprendere ad andare allo stadio e, tenendo conto che i giovani continueranno a crescere e che non è necessario comprare 10 giocatori 4 forti di categoria possono permetterci di provare il salto di categoria

  6. ‘ Il senso di Smilla per la neve’ e il senso di GIGIniellu di Ballclose per ‘i chiodi nei muri’  venduti da Zamparini ( per due soldi, alla Fiera dell’Est). GIGIniellu GIGI Idk, Tuttinick, qui e altrove (al momento 7 commenti su 9, con 7 nick diversi).  I ‘chiodi nei muri’, però è rimasta tanta altra roba. Ad esempio, migliaia (ripeto, migliaia) di maglie di color rosa e nero e canottiere a centinaia, magliette leggere e pesanti, manica lunga e smanicate, tute complete, pantaloncini e pantaloni e felpe, persino centinaia di costumi da bagno, slip e boxer. Tanta di quella roba da riempire un paio di grandi magazzini. Son rimasti i cimeli, andati all’asta, ma forse ritorneranno, in prestito, nel Museo Rosanero, per qualche giorno. Andò così anche nel precedente fallimento. I cimeli di allora acquisiti all’asta dal palermitano A.A., commerciante in tessuti, per poco più di 5 milioni di Lire. Lo stesso A.A. che nel 2000, in occasione della Festa del Centenario, prometterà di regalarli alla Nuova Società. Poi si sarà dimenticato. 

  7. Non sono d’accordo con Butera e dire che Gds è stato l’unico che ha detto solo qualche parola in più nel solito silenzio e mutismo di tutti gli altri.Tutto troppo poco i parsimoniosi e il duo meraviglia Sagramola e castagnini in una città normale avrebbero ricevuto il benservito a metà campionato.un campionato orribile 26/28 partite inguardabili con una squadra inguardabile allestita senza idee mettendo insieme una vera accozzaglia di giocatori (loro incolpevoli) senza idee senza progetto di squadra.Caro Butera avreste dovuto dire molto di più a cominciare dalle promesse fatte al momento di farsi regalare la squadra dall’amico sindaco, tutte disattese. Avreste potuto parlare e scrivere della presa in giro a città e tifosi con fiumi di parole e promesse mai mantenute manco una.Per non parlare del mercato estivo e invernale dove hanno speso quanto un banchetto matrimoniale, insomma tutto terribile per noi tifosi ancora una volta presi in giro dopo tutte le esperienze del passato ,non lo meritavamo affatto.Ma io ero sicuro che con i parsimoniosi sarebbe andata a finire così.Purtroppo caro Butera siete stati tutti troppi morbidi con questi signori ma avete visto lo spettacolo che durante l’anno ci hanno offerto? dico tutti nessuno escluso a cominciare dai soliti “linguetta Bruno Vespa” -che costituiscono lo zoccolo duro dei giornalisti sportivi palermitani ,mi riferisco in particolare ai decani di questo mestiere ,quelli che pur avendo anni e anni di carriera non alzano mai il dito,anzi la penna.Ma con loro anche quelli meno “decani” che sono abituati e assuefatti al silenzio per non disturbare i manovratori del business sulla pelle di noi tifosi.Complimenti solo in parte li faccio ,credo Giardina,l’unico che ha parlato delicatamente ma almeno ha parlato!per non dire di tv locali che pur di qualche ospitata hanno difeso la società a spada tratta e che hanno dettato le loro linee editoriali magari soltanto perché i parsimoniosi sono amici di vecchia data della proprietà.insomma come sempre stampa -tv- siti – palermitani si sono contraddistinti per il silenzio assordante verso questo disastro.Vi prego non venite a dire che avete detto e scritto con educazione e delicatezza o amenità di questo genere non siete educatori e nemmeno solo informatori avreste tutti dovuto avere un pensiero critico dopo ripeto26/28 partite indegne.

  8. Ma per investitori voi intendete qualcuno disposto a pagare quello che pretende Mirri ??????
    Impossibile trovarlo. Gli investitori esistono.

  9. Dopo la conferenza stampa del presidente Mirri,ho la sensazione che l’anno prossimo ci spettera’ assistere ad un’altro campionato come quello appena trascorso.Cosa vuoi rinforzare con cinque milioni di euro?Per salire di categoria non puoi sperare di avere la fortuna di fare il campionato del Cittadella(serie B),perche’ ha speso pochi soldi per la squadra.Mi sembrano puerili esempi di come si possa salire di categoria cosi.(di miracoli si parla).Viene da ridere e allo stesso tempo di scoraggiarsi per quello che Palermo rappresenta a livello mediatico ed internazionale ma che con questi finanziamenti sicuramente non puo’ ambire in scenari di maggiore rilevanza sportiva. La creazione del centro sportivo sembra come distogliere l’attenzione ai tifosi dal problema vero( la squadra). La creazione del centro sportivo non significa che la squadra venga promossa automaticamente nelle serie maggiori.(vedi Catania)Ci vogliono i soldi e tanti per formare una squadra valida.Nella conferenza stampa il Presidente diveva che il Palermo lottera’ come tutte le altre per essere promosso.Scusate ma io a questa affermazione do’ una chiave di lettura che sembra quasi come un arrendersi alle circostanze.Sinceramente, non me la sento da tifoso del Palermo di ringraziare questo Presidente,per le soddisfazioni sportive che a mio avviso mai cosi’ ci potra dare.Caro Presidente,si ricordi che noi tifosi del Palermo siamo tanti molti vivono lontano da Palermo(come me),pero’ anche attraverso i social anche se non possiamo metterci la faccia faremo sentire ugualmente la nostra voce.

  10. io vedo una cosa solo: con la partenza “certa” di Lucca, siamo tornati all’era del supermercato calciatori alla zamparini, ma con un problema ancora più grosso : Zamparini almeno i soldi li aveva – non cercava a fare cassa con la prima cosa che li capitava in giro – Povero Palermo – Mirri non doveva mettersi in mezzo se non aveva le capacità – Mirri non doveva mandare via di piazza se non aveva le capacità – Mirri non ha il diritto di svendere i giocatori di palermo – deve andarsene per chè ora i danni li sta combinando Lui –

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *