GdS – “Palermo. Inzaghi meglio di Dionisi e peggio di Corini”
L’articolo del Giornale di Sicilia esamina il rendimento del Palermo dopo 13 giornate, confrontandolo con le stagioni precedenti sotto Corini (2023/24) e Dionisi (2024/25).
Il bilancio attuale è inferiore alle ambizioni estive: la squadra ha 20 punti, frutto di cinque vittorie, 16 gol fatti e 10 subiti, occupando la sesta posizione. L’avvio promettente lasciava pensare a un campionato di vertice, ma i risultati successivi hanno evidenziato un rallentamento, anche perché sono andati a segno soltanto otto marcatori diversi, meno di quanto ci si aspettasse.
Il confronto storico mostra che Inzaghi ha fatto meglio di Dionisi nello stesso tratto di stagione: un anno fa, Dionisi aveva totalizzato 17 punti, con una vittoria in meno, più gol subiti e una posizione più bassa in classifica. Tuttavia, rispetto a due anni fa, il Palermo di Inzaghi sta facendo peggio: sotto Corini, dopo 13 giornate, i rosa avevano 22 punti, sette vittorie, più gol segnati e un attacco più efficace, oltre a undici marcatori differenti.
La rivoluzione estiva avrebbe dovuto portare continuità e crescita rispetto alla stagione complicata precedente, ma i miglioramenti sono al momento minimi. Negli ultimi due anni il Palermo aveva recuperato terreno nella parte finale del girone d’andata (9 punti tra 14ª e 18ª giornata nel 2023/24, 7 punti nel 2024/25). Quest’anno, però, una simile rimonta non basterebbe per colmare il distacco dalle prime.

Continuano i confronti inutili tra allenatori più o meno capaci. Tempo perso. I problemi, ormai si è capito, sono ben altri. Molto più gravi . Gli allenatori, da soli, sono destinati al naufragio e i senatori ingrassano.
Inzaghi, come era prevedibile, sta incontrando le stesse resistenze dei suoi predecessori. Con la differenza che essendo un’uomo con grande personalità, a Chiavari ha dato segnali precisi entrando a gamba tesa su alcuni . Risultati? Vedremo. Già con la Carrarese rischia moltissimo.
Capisco a chi ti riferisci, ma ti dico che non si può essere ostaggi del Brunori di turno ed un allenatore con le palle non è ostaggio di nessuno
Se non si interviene a centrocampo non abbiamo dove andare…
La fascia di capitano all’ultimo arrivato Bani non sarà stata gradita dai “senatori” .
Secondo me molti media non hanno attenzionato la clamorosa scelta di inzaghi di dare la fascia di capitano all’ultimo arrivato e di tenere 2 degli ultimi capitani in panchina (brunori e segre).
La fascia di capitano ha un valore anche se ormai in tante società (anche Juve) la si assegna secondo criteri discutibili……domenica con Brunori e Segre fuori ci sarebbero stati altri giocatori con più presenze di Bani nel Palermo ma Inzaghi ha scelto lui perché a questa squadra mancano i leader in campo…..i risultati sono figli di un organico non competitivo soprattutto in attacco e attestano che a Eugenio Corini tanti (troppi) tifosi dovrebbero inviare una lunga e sentita lettera di profonde scuse
Rassegnati drasticamente: nessun tifoso chiederà mai scusa al Corini allenatore. Anche perché e’ Genio tecnico a doversi scusare con tutti i palermitani per aver distrutto la squadra della promozione mentre trascorreva a Mondello due anni di vacanze ottimamente retribuite.