Fondo PIF interessato a club “minore” italiano. E i tifosi rosa…

Il fondo PCP Capital Partners, che insieme al fondo sovrano dell’Arabia Saudita (PIF) ha acquistato di recente il Newcastle, squadra di Premier League, è interessato un club italiano che attualmente milita nelle serie inferiori. La notizia, confermata dall’agenzia Ansa, è stata anche ripresa dall’autorevole sito calcioefinanza.it.

Amanda Staveley, proprietaria al 10% del Newcastle con il fondo PCP Capital Partners, ha sottolineato che potrebbe essere interessata ad un’eventuale compartecipazione in un club “minore” italiano, che sarebbe già stato individuato. La società in questione militerebbe ora nelle serie inferiori, ma si ritiene che possa avere interessanti prospettive di sviluppo, se ben supportato. Per il momento la trattativa sarebbe in stand by.

Staveley, in un’intervista rilasciata al The Telegraph, ha confermato l’interesse per il calcio italiano: “Abbiamo parlato con Inter e anche col Milan, è vero, ma il problema è legato alla struttura disastrosa del campionato italiano. C’è stato anche un breve sondaggio per il Bordeaux. Ora, comunque, non siamo più interessati all’Inter“.

Ovviamente la notizia solletica i tifosi del Palermo che hanno cominciato a sognare. Diciamo (e sottolineiamo) “sognare”, perché ancora non c’è nessun indizio concreto che lasci pensare che la società in questione possa essere quella rosanero. Ma non è un mistero che tra le società “in vendita” nel panorama delle serie minori c’è anche quella di Dario Mirri, come più volte confermato dallo stesso presidente.

LEGGI ANCHE

ADDIO A GIAMPIERO GALEAZZI

28 thoughts on “Fondo PIF interessato a club “minore” italiano. E i tifosi rosa…

  1. E che c’entriamo noi? Non siamo mica un club “minore”. Avessero detto che sono interessati a una nobile decaduta….

  2. Ma soprattutto parlano di compartecipazione quando in realtà chi c’è ora, vista la palese inadeguatezza, andrebbe cacciato via a pedate sul fondoschiena.

  3. Può darsi che invece siano interessati alla PARMONVAL e al suo campo da gioco ancora in sabbia , come negli anni 60-70-80-90 ?

  4. Magari! Riporto quello che da anni leggo ovunque nei siti di tifosi e sento dal vivo: “Palermo può fare sogni di gloria solo se il palermo viene acquistato da arabi, russi o cinesi. Infatti hanno tanti soldi e cercano soprattutto prestigio e popolarità. E di certo non comprano una squadra per stare in c o nei dilettanti. Invece con americani, inglesi e italiani abbiamo già dato.

  5. Gli indizi ci sono e sembrano una mezza prova, anche sulla base di ciò che dichiarò Mirri. Fosse vero, al di là del fatto che potremmo diventare il club più ricco d’Italia è capire cosa farebbero del Palermo e dove vorrebbero arrivare e fin dove spingersi. Ad ogni modo Stadionews e la redazione tutta, sempre molto professionale, non si spinge mai oltre certe notiziucole, quindi se ora l’ha fatto è perché forse ( e speriamo sia così) c’è qualcosa di concreto. Auguriamocelo sarebbe la svolta.

  6. Secondo me la società scelta è il Bari, anche in virtù del fatto che salendo in B non può esserci doppia proprietà con il fratello del Napoli.

  7. In realtà Rappresentanti del Fondo inglese, in segreto, sono giunti a MONDELLO e sono rimasti entusiasti dello Stadio “Lo Monaco” e del Centro Sportivo della PARMONVAL. Definite infrastrutture sportive di prim’ordine. In particolare sono rimasti colpiti dal fondo campo in SABBIA del “Lo Monaco” e dagli investimenti fatti a tal proposito dalla Proprietà per rendere il MANTO di SABBIA soffice e sempre più performante.
    Dispiace per il PALERMO F.C,

  8. Club minore, il Palermo? Non è ‘minore’ per niente, perché costa un sacco di soldi. I conti son presto fatti, più di 20 milioni in 3 anni, nonostante campionati, questi si, ‘minori’. 1 di Serie D, 2 di Serie C. Conti che quadrano, al centesimo. 15 milioni Mirri+Di Piazza, diciamo 3 in totale il popolo rosanero, 2 Lucca, quello che avanza, se avanza, serve per portare a termine la presente stagione. E questo usando la saggezza e la prudenza del buon padre di famiglia, sempre oculato nel contenimento delle spese, specialmente alla voce ‘viaggi e divertimenti’. Ed anche, quando indispensabile, la destrezza di Totò e Nino Taranto, all’arrivo di Luigi Pavese, il padrone di casa, intenzionato a riscuotere tutti gli affitti arretrati. Ps Quanto a Pif, ma davvero è anche lui strisciato, juventino? Mah, che mondo, il mondo rosanero!

  9. “Lei mi spoglia con gli occhi! Spogliatoio!” mi pare che così, pressappoco, disse Totò (travestito da donna) al proprietario di casa, pretendente (a-moroso) dell’inquilino moroso, al quale J Guitar accennava. Al Pif nostrano, sinora non possiamo esser grati, se è vero, come dicono, che a casa nostra portò il Baccaglini. In ogni caso, non mettendo in dubbio l’esistenza di una dichiarazione (confermata dall’ANSA, ma ben criptata) di Amanda Staveley che con PCP Capital Partners, insieme al insieme al fondo sovrano dell’Arabia Saudita (PIF) risulta essere proprietaria del 10% del Newcastle, la conseguenza è che il muscolo cardiaco di tifoserie come Catania, Bari e Palermo (non mi sono preso la briga, né avevo voglia, di viaggiare oltre) è entrato in forte (ma sinora non pericolosa) fibrillazione. Ad oriente (resto perplesso su questa destinazione, perché questi “Signori, ladies and gentlemen e Sceicchi” i soldi li hanno ma non usano regalarli a nessuno) qualcuno parla già di Champion come obbiettivo minimo, in Puglia di triplo salto mortale con tanto di avvitamento, poi ci siamo Noi (mai uniti nelle direzionali emozionali ma comunque Noi) più scettici, più sospettosi – anche più rassegnati- e non è detto che, in certi casi, non sia proprio l’immobilismo emotivo a salvare quella delusione sempre uccisa dall’illusione. Di certo sono tanti i ratti che già seguono il PIFferaio magico, ma l’importante è garantirgli il compenso “ri-pagamento”, perché dobbiamo proteggere i nostri bambini, non possiamo né dobbiamo sperare che si salvi solo chi è zoppo, sordo o cieco. I bambini? Certamente! Tutti i tifosi sono “bambini” e, nell’inseguire un improbabile sogno, ogni luogo è in pericolo come Hamelin.

  10. io direi di andare allo stadio e di pensare a battere il Potenza per adesso. Poi con la testa possiamo fare tutti i viaggi che vogliamo. Arabia saudita compresa.

  11. Sarebbe interessante capire cosa c’entri in questa storia Pierfrancesco Filiberto in arte Pif. Come ce l’avete fatto entrare, soprattutto considerando che non ha mai fatto mistero del suo totale disinteresse per il calcio? Piefrancesco a Palermo lo conosciamo in tanti, non è solo uno che si vede in televisione.

    1. Per quanto mi riguarda, il mio era soltanto un facile accostamento in base all’omonimia di un “personaggio pubblico” col fondo in questione, notata anche ovviamente anche da J Guitar oltre che da molti, per come presumo (Lei non non ci aveva fatto caso?). Quanto alla vicenda Baccaglini, quello che risulta scritto nei “media” stato riportato, io non ero presente nella circostanza. Quanto, infine, alla affermata sua personale conoscenza di Pif (che, oltretutto, professionalmente stimo sin dalle sue prime apparizioni), non so che dirle, poiché la cosa non mi riguarda, né mi interessa. Spero, invece, di avere esaurientemente risposto al suo manifestato interesse, Sig. Guidoni.

  12. Scusate non avevo letto bene l’articolo. Avevo capito che gli arabi erano interessati al Palermo, invece si parla di un fondo inglese interessato ad un club minore italiano. Allora facendo due più due il club a cui è interessato il fondo inglese dovrebbe essere il Catania, perché si parla da giorni di forte interesse inglese al Catania.
    Ps: per favore con inglesi e americani abbiamo già dato. O vengono arabi, cinesi o russi che hanno tantissimi soldi da investire, o meglio evitare di fare bile come in passate

  13. Il Public Investment Fund (PIF) (in arabo: صندوق الاستثمارات العامة‎) è un fondo sovrano dell’Arabia Saudita. È uno dei più grandi fondi sovrani del mondo, gestisce oltre 500 miliardi di dollari di asset in gestione.. È stato fondato nel 1971 allo scopo di investire per conto del governo dell’Arabia Saudita.

    MA CHI CI APPIZZA il Pif che fa film etc? 😀

  14. Pif ‘non c’appizza niente’ ma intanto grazie a lui, ed al sottoscritto, son fioccati i commenti. Che continuano ad arrivare anche oggi. Con tale ritmo il Sig.’Mandracchia Pietro’, per gli amici Piero, potrebbe anche battere il record (relativo) dell’altro giorno, 50 per un solo post (qui, al momento sta a 20 ca). Rimane comunque lontanissimo il suo record assoluto, oltre 200. Riuscirà a batterlo, prima o poi? Non lo so (I Don’t Know), ma penso di si (comunque: distanza, please). Ps Pif ed il Palermo. Il gol di Rispoli, tra i ‘momenti di trascurabile felicità’. La fantasiosa ‘cronaca’ di un’azione vincente di Chimenti, da parte del piccolo Sebastiano, il fervore e poi la delusione della Città per la finale di Coppa Italia contro la Juventus (nella Serie Tv de ‘La mafia uccide solo d’estate’).

  15. Ok che scrivo tanto (il più delle volte, cavolate). Ma la penso come te (ulteriore equivoco vi fu?). La mafia uccide sempre d’estate (il film più della serie tv) è tra i miei preferiti. Rispondevo a ironicamente a chi si scandalizzava dell’accostamento fatto da te e da me. Comunque hai ragione, tra le tante cavolate che scrivo rintraccio questa: “E’ sempre la giusta distanza a rendere gradevole ogni presenza”. Distanza, la cui esatta misura è stabilita dal rapporto interpersonale stesso. Buon giorno J

  16. Per amor di verità, io non ho scritto 50 commenti in un solo post e, con riferimento a questo, ho commentato soltanto 4 volte (delle quali, 3 in risposta). Sono comunque stanco di essere trascinato dentro la polemica che io non cerco e né amo. Un saluto “universale” per oggi ed ogni domani e Forza Palermo sempre!

  17. Io penso che chiunque venga, non può che far meglio che dell’Attuale Proprietà.
    Quello che fà è il costo del Palermo.
    Zamparini si accontentò della modica cifra di 10 euro, ed era qualche cosa di più grande di questo Palermo.
    Saluti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *