Italia – Svizzera: combinazioni e scenari verso il mondiale, c’è anche un caso limite

AGGIORNAMENTO ORE 23.00 —-> ECCO LE COMBINAZIONI DOPO ITALIA – SVIZZERA


Due sole partite al termine del girone di qualificazione, ma ancora tanti scenari possibili. Italia e Svizzera si giocano nello scontro diretto molto del loro destino verso Qatar 2022: una partita il cui esito definirà la situazione in vista dell’ultima decisiva giornata, con anche lo spettro di un caso limite (QUI IL REGOLAMENTO COMPLETO).

Le due nazionali partono da 14 punti a testa, ma il regolamento (che indica la differenza reti generale come primo criterio in caso di parità, poi le reti totale segnate) mette per ora l’Italia avanti di due reti (+11 contro +9). E in caso di ulteriore parità, il vantaggio è – per ora – di due reti anche nel numero totale di gol segnati (12 contro 10). Anche i punteggi delle ultime due partite – al di là dell’esito – rischiano di essere decisivi.

 

LE COMBINAZIONI PER QUALIFICARSI AI MONDIALI

SE L’ITALIA BATTE LA SVIZZERA (Italia 17, Svizzera 14) – L’Italia si qualifica da prima vincendo o pareggiando contro l’Irlanda del Nord. Oppure anche perdendo ma la Svizzera non vince contro la Bulgaria.

Se invece l’Italia perde e la Svizzera vince, l’Italia deve mantenere una differenza reti migliore oppure – in caso di parità – un maggior numero totale di gol fatti. (NOTA BENE: se differenza reti generale e numero totale di gol fatti sono pari, allora l’Italia prevale in virtù dello scontro diretto).

 

SE L’ITALIA PAREGGIA CONTRO LA SVIZZERA (Italia 15, Svizzera 15) – Il punteggio di parità di Italia – Svizzera rischia di essere decisivo. L’Italia si qualifica da prima se all’ultima giornata:

– L’Italia vince o pareggia e la Svizzera non vince (Se entrambe pareggiano di nuovo, si arriva a pari punti e l’Italia prevale comunque per differenza reti generale)

– Italia e Svizzera vincono ma l’Italia resta davanti per differenza reti generale (altrimenti si guardano i criteri nell’ordine)

– Italia e Svizzera perdono ma l’Italia resta davanti per differenza reti generale (altrimenti si guardano i criteri nell’ordine)

NOTA BENE: in questo scenario, se differenza reti generale e numero totale di gol fatti sono pari: lo scontro diretto è pari e i gol segnati nello scontro diretto sono pari; dunque si guarda al numero di gol segnati in trasferta nello scontro diretto.

Poiché all’andata Svizzera – Italia è finita 0-0: se all’Olimpico Italia – Svizzera finisce 0-0, si guarda il punteggio legato alla disciplina. Se Italia  – Svizzera finisce 1-1 (o 2-2, 3-3, 4-4 ecc.) la Svizzera prevale per numero di gol segnati in trasferta nello scontro diretto.

 

SE L’ITALIA PERDE CONTRO LA SVIZZERA (Svizzera 17, Italia 14) – In questo caso l’Italia ha una sola chance: la Svizzera deve perdere contro la Bulgaria, l’Italia deve vincere all’ultima giornata contro l’Irlanda del Nord e i risultati devono permettere all’Italia di essere davanti alla Svizzera per differenza reti generale o – in caso di parità – numero totale di gol fatti (NOTA BENE: in questo scenario, infatti, se differenza reti generale e numero totale di gol fatti sono pari, allora la Svizzera prevale per scontro diretto).

LEGGI ANCHE

QUALIFICAZIONI MONDIALI: LE PARTITE IN CHIARO SU MEDIASET


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *