Inter – Getafe, regolamento: si gioca in gara secca, ecco perché

Una sfida insolita (e in gara secca) per continuare a inseguire il trionfo in Europa League. L’Inter scende in campo alla Veltins Arena di Gelsenkirchen (casa dello Schalke 04) per sfidare il Getafe negli ottavi di finale: sarà il primo scontro diretto ufficiale fra le due squadre, ma soprattutto – al contrario di altre partite in programma in questa settimana – non sarà un match di ritorno, ma una sfida in gara unica. Chi vince va avanti, chi perde va a casa. Una scelta resasi necessaria dopo le conseguenze del lockdown.

Il doppio confronto fra Inter e Getafe (così come quello fra Siviglia e Roma) non è infatti potuto cominciare a causa dell’acuirsi dell’emergenza nella prima metà di marzo in Spagna e Italia, prima ancora che in altri stati. Mentre tutte le altre sfide d’andata venivano giocate il 12 marzo, i match delle due italiane contro le due spagnole erano stati rinviati il giorno prima a data da destinarsi. A inizio luglio la UEFA ha poi ufficializzato il calendario dei match di ritorno restanti, ma anche la decisione di giocare Inter – Getafe e Siviglia – Roma in gara unica e in campo neutro (entrambe in Germania, dove si svolgerà anche la final eight) per ovviare al poco tempo a disposizione per concludere il torneo.

IL REGOLAMENTO

Ma allora quale è il regolamento in Europa League per la sfida in gara secca? Le regole saranno le stesse di una “classica” sfida in gara secca: essendo in campo neutro, NON valgono i “gol in trasferta” e dunque in caso di parità si giocano i tempi supplementari ed eventualmente i rigori.

Le altre regole (valide anche per tutte le altre sfide sino a fine torneo): le squadre avranno a disposizione 5 sostituzioni e per sfruttarle saranno concesse massimo tre interruzioni per squadra (non sono considerate interruzioni i cambi durante l’intervallo, tra la fine dei tempi regolamentari e supplementari e nell’intervallo dei supplementari). In caso di supplementari, invece, è concessa un’ulteriore sostituzione. Fino a fine torneo inoltre le panchine saranno più lunghe: in lista (panchina compresa) potranno andare 23 giocatori per squadra anziché 18.

LEGGI ANCHE

GRAVINA: “COSI’ IL PROTOCOLLO E’ INSOSTENIBILE”


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *