Inzaghi tedoforo per le Olimpiadi: “Portare la torcia a Palermo è speciale” / FOTO-VIDEO
Filippo Inzaghi tedoforo per le Olimpiadi invernali Milano Cortina 2026: la fiamma olimpica è arrivata a Palermo verso le 18 e ha iniziato il suo viaggio per la Sicilia a partire dallo stadio “Barbera”.
“Per uno sportivo fare il tedoforo è il massimo – ha detto Filippo Inzaghi -. Portare la torcia a Palermo, dove mi auguro di regalare tante soddisfazioni calcistiche, è qualcosa di speciale. Ricorderò per tutta la vita i duecento metri che percorrerò con la torcia in mano”.
Oltre a Inzaghi, saranno tedofori anche l’ambasciatore degli Stati Uniti in Italia Tilman J. Frititta (originario di Cefalù), il mezzofondista Rachid Berradi, la campionessa di windsurf Sofia Giunchiglia e il nove volte campione del Mondo di motocross Tony Cairoli, ultimo tedoforo del percorso palermitano della fiaccola.
LEGGI ANCHE
OLIMPIADI MILANO CORTINA, ABODI A PALERMO

In Sicilia tra i vari tedofori la gente dovrebbe acclamare, più che Inzaghi, il leggendario Tony Cairoli, probabilmente il più grande sportivo siciliano di tutti i tempi assieme a Vincenzo Nibali. Per sua sfortuna il motocross non ha mai avuto l’appeal mediatico di altre discipline motoristiche.
La domanda mi sorge spontanea: ma nessuno ha pensato a Totò Antibo?
In effetti Tony Cairoli non solo ha portato la torcia, ma ha anche acceso il braciere olimpico davanti al Teatro Politeama Garibaldi.
Non è stato rosa e fiori il passaggio della fiamma olimpica a Palermo.
Ci sono state forti contestazioni in via ruggero settimo contro l’assurda partecipazione d’Israele e un grande malcontento nei social per l’assurda esclusione di Totò Antibo.