Juventus-Napoli, in palio c’è la Supercoppa italiana

Sono state per anni le due rivali principali per la conquista dello Scudetto, pochi mesi fa si sono ritrovate contro per la finale della Coppa Italia e mercoledì saranno di nuovo faccia a faccia con un altro titolo in palio, la Supercoppa italiana. Stiamo parlando naturalmente di Juventus e Napoli, due delle protagoniste del calcio italiano nell’ultimo lustro.

Al Mapei Stadium di Reggio Emilia, la squadra di Andrea Pirlo e quella di Rino Gattuso daranno la caccia al primo trofeo della stagione, ma ci arrivano con un morale molto diverso. Da un lato i bianconeri si leccano le ferite per la netta sconfitta contro l’Inter, un 2-0 che sta stretto ai nerazzurri; dall’altro, i partenopei hanno schiantato 6-0 la Fiorentina, ritrovando quello smalto e quella cattiveria agonistica che nelle ultime uscite erano un po’ venuti meno.

Il fischio d’inizio di Juventus-Napoli è fissato per le 21 di mercoledì 20 gennaio, quando la Vecchia Signora e gli Azzurri daranno il via alle danze sotto la direzione dell’arbitro Gianpaolo Calvarese. Insieme al fischietto di Teramo ci saranno anche gli assistenti di linea Costanzo e Peretti, con Maresca quarto uomo e il duo Giacomelli-Alassio in sala VAR.

I bianconeri partono con i favori del pronostico, ma non di moltissimo, i siti di scommesse calcio propongono l’1 della Juventus a una quota di 2.35, contro il 2 del Napoli a 2.90. Sicuramente pesano la debacle di San Siro e il punteggio tennistico dei partenopei nel match interno contro la Viola, ma anche le tante assenze con cui il tecnico Andrea Pirlo dovrà fare i conti.

A Reggio Emilia, infatti, mancherà gran parte della difesa titolare, visto che sono fuori De Ligt, Alex Sandro e Cuadrado. Anche Dybala non sarà della partita, mentre l’infortuno recente di Frabotta costringerà l’ex centrocampista del Milan e della stessa Juventus a schierare nuovamente Bernardeschi terzino. A centrocampo, rispetto alla sconfitta contro l’Inter probabile l’impiego di Arthur e McKennie, con Cristiano Ronaldo e Morata davanti.

Gattuso pensa invece a confermare l’ossatura che ha disintegrato la squadra di Prandelli in campionato, insistendo sul 4-2-3-1 con Manolas-Koulibaly cerniera centrale e Hysaj-Di Lorenzo sugli esterni. A centrocampo, insieme a Bakayoko dovrebbe giocare Demme, mentre in attacco a fungere da falso nueve sarà Mertens, con alle spalle il trio di trequartisti composto da Lozano, Zielinski e Insigne.

Nell’albo d’oro della Supercoppa italiana, la Juventus può vantare 8 successi, l’ultimo dei quali nel 2018. Al secondo posto c’è il Milan con 7 trionfi, davanti a Inter e Lazio a quota 5. Il Napoli ha trionfato in due occasioni: nel 1990 e nel 2014, perdendo invece la finale del 2012.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *