Lazio – Roma 1 – 0, PAGELLE: Zaccagni glaciale. Incubo Ibanez

LAZIO – ROMA 1 – 0 | Marcatori: 20′ s.t. Zaccagni (L). Al 32′ p.t. espulso Ibanez (R)

La Lazio torna a sorridere dopo le delusioni europee e vince il derby contro la Roma, vendicandosi anche degli sfottò degli ultimi giorni dai rivali giallorossi. Decisivo un gol di Zaccagni, freddo davanti a un Rui Patricio che sembrava imbattibile, ma forse il giocatore che più ha fatto la differenza oggi è Ibanez, ancora una volta disastroso nel derby della Capitale.

Il difensore è stato espulso dopo neanche mezz’ora (doppio giallo) e ha fatto saltare i piani di Mourinho (non in panchina per squalifica): la Roma si è riuscita a chiudere per circa un’ora, poi è caduta. I giallorossi si erano illusi di averla ripresa con un autogol di Casale, ma il pari è stato annullato per fuorigioco di Smalling.

SERIE A, I RISULTATI DEL WEEKEND

LAZIO (4-3-3): Provedel 6; Marusic 6, Casale 6,5, Romagnoli 6,5, Hysaj 6; Milinkovic 6,5, Cataldi 6, Luis Alberto 6,5; Pedro 6 (dal 44′ s.t. Basic s.v.), Felipe Anderson 6,5, Zaccagni 7 (dal 36′ s.t. Cancellieri 6).

ROMA (3-4-1-2): Rui Patricio 6,5; Mancini 5,5, Smalling 6, Ibanez 4; Zalewski 5, Cristante 5,5, Wijnaldum 6 (dal 22′ s.t. Matic 5,5), Spinazzola 5; Pellegrini 5,5; Dybala 5 (dal 1′ s.t. Llorente 6; dal 34′ s.t. El Shaarawy 5,5), Belotti 6 (dal 22′ s.t. Abraham 5,5).

I MIGLIORI

Zaccagni: glaciale davanti a Rui Patricio, e non era un gol facile dato che era un po’ in posizione defilata e non vedeva bene tutta la porta. Zaccagni era stato anche uno dei più attivi sulla fascia sinistra, superando spesso in velocità Mancini.

Luis Alberto: la Roma si chiude e non lascia spazi, così Luis Alberto ci prova con tanti tiri da fuori incredibilmente potenti. Anche se Rui Patricio salva la Roma, i guizzi di Luis Alberto attivano e scuotono la Lazio, che infatti poco dopo segna l’1-0.

Rui Patricio: a un certo punto è un tiro a bersaglio della Lazio, e soltanto alcuni interventi provvidenziali di Rui Patricio tengono a galla la Roma. Prova a fare il miracolo pure su Zaccagni, ma la rasoiata è davvero troppo angolata.

I PEGGIORI

Ibanez: è ancora l’uomo derby… della Lazio. Prima un fallo per non far ripartire la Lazio (un fallo che ha senso, che però gli costa un cartellino dopo neanche 10′), ma poi la combina grossa quando sbaglia uno stop a centrocampo e atterra Milinkovic. Ingenuità colossale e, alla fine, letale.

Zalewski: gli va riconosciuto grande, grandissimo sacrificio, quando la Roma prova a rimontare, perché Zalewski corre come un matto sulla fascia. Ma la mezza dormita nel gol di Zaccagni è pesante e gli deve servire per crescere, in queste gare bisogna stare concentrati ogni secondo.

LEGGI ANCHE

CATANZARO PROMOSSO IN SERIE B

CATANIA PROMOSSO IN SERIE C


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *