Magia Liverpool, battuto il City (4-3): prima sconfitta per Guardiola

guardiola prima sconfitta

Il Liverpool batte il Manchester City, infliggendo a Guardiola la prima sconfitta (4-3) di un campionato fin qui trionfale. Il successo è strameritato ma matura nel secondo tempo, nell’arco di appena tre minuti, in cui il City si addormenta e “regala” al Liverpool due reti e un palo che mandano letteralmente in delirio Anfield e il suo popolo che ha vissuto un’altra pagina di bel calcio. E’ stata una partita di una bellezza incredibile.

Il 4 a 3 spettacolare porta le firme prestigiose di Chamberlain (9′ p.t.), Sane (40′ p.t.), Firmino (14′ s.t.), Mane (16′ s.t.), Salah (23′ s.t.), Silva (38′ s.t.) e Gundogan (46′ s.t.). La gara è stata straordinaria, giocata dal Liverpool con una intensità impressionante e dal City con l’autorevolezza della capolista ma anche con un po’ di sufficienza. Il Liverpoool l’ha sbloccata subito ma Sane era riuscito a raggiungere il pari con un’eccellente azione personale. Nella ripresa il tracollo, soprattutto difensivo, che con il passare dei minuti poteva diventare addirittura umiliazione: ma il City ha avuto la reazione della grande squadra, ha segnato due gol nel finale e ha accarezzato l’idea di un pareggio pazzesco (due volte Aguero ha sfiorato il 4 a 4)..

Il Liverpool riscatta l’incredibile sconfitta del girone di andata (finì 5 a 0 per il City) e Klopp si conferma l’allenatore che più di tutti i suoi colleghi allenatori ha battuto Pep Guardiola. Con questa vittoria il Liverpool balza al secondo posto della classifica, raggiungendo a quota 47 il Chelsea e il Manchester United che però deve giocare nel posticipo in casa contro lo Stoke.

Per il Manchester City è la prima sconfitta della stagione dopo la bellezza di 20 vittorie e due pareggi che rappresentano la migliore partenza nella storia della Premier. Il vantaggio di 15 punti sul secondo posto resta rassicurante ma oggi la lezione ha avuto il sapore di uno schiaffo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *