Mercato, il bilancio di Osti: “Centrati tutti gli obiettivi. Non ho rimpianti”
Carlo Osti è contento del lavoro svolto in sede di calciomercato. Il direttore sportivo del Palermo, in un’intervista per RGS ripresa dai canali ufficiali della società, ha fatto il bilancio della sessione, affermando che tutti gli obiettivi sono stati centrati.
“Sono molto contento del mercato che abbiamo fatto perché abbiamo centrato tutti gli obiettivi che ci siamo prefissati – afferma – . Devo ringraziare il City Football Group per l’aiuto e il supporto che mi ha dato per questa mia seconda fase di mercato palermitana. Ho lavorato su delle idee che mi ero fatto. Sono arrivato a gennaio e ritenevo che questa squadra avesse bisogno di più esperienza e di giocatori di Serie A che venissero a Palermo con grandi motivazioni. Spero di aver raggiunto questo obiettivo. D’accordo ovviamente con Inzaghi abbiamo cercato di costruire una squadra su questi parametri”.
“Non ho rimpianti – continua – . L’unico è Donnarumma (sorride, ndr.). Scherzi a parte, siamo molto contenti di aver preso Joronen, che ha grande esperienza in categoria. Avella è fatta. Adesso direi che la squadra è competitiva in tutti i reparti, anche a livello difensivo: siamo in cinque per tre ruoli. Valuteremo in questi giorni cosa fare ulteriormente, ma penso che potremmo anche andare avanti così”.
Il Palermo è stato protagonista anche nel mercato in uscita: “È stato fatto un grande lavoro perché abbiamo rinunciato fin da subito a dei giocatori che poi si sono accasati da altre parti. Direi che poi quelli fuori dal progetto hanno trovato tutti squadra, tranne Verre, al quale sono legato come ragazzo perché l’ho avuto anche alla Sampdoria. Mi spiace sinceramente, però adesso vedremo i mercati ancora aperti e valuteremo cosa succederà”.
“Abbiamo gestito il mercato al meglio – continua – . Per quanto riguarda i portieri, mi auguro intanto che possano riprendersi il più in fretta possibile e poi gestiremo di volta in volta le cose. Per quanto riguarda Magnani, la società è stata vicinissima al giocatore, è stato un dramma umano. Mi auguro che Giangiacomo possa risolvere al più presto i suoi problemi personali, riaverlo qui tra noi sarebbe bellissimo. Gli faccio tantissimi auguri e spero ovviamente che anche da un punto di vista professionale possa far vedere tutto quello che vale”.

Peccato solo per le mancate cessioni di Rodri Gomes e Corona Extra condita.
Corona si rivelerà una risorsa importante.
Condivido in pieno.
Sicuramente gli obbiettivi richiesti dalla dirigenza sono stati raggiunti, ma riguardo alla rosa non ci sono tante alternative e qualcosa in più poteva e doveva essere fatto.
Ormai Stadionews + ++++++++++++++ ++++++++++++++ ++++++++++++++ +++++++++++++++ ++++++++++++
così basta e avanza. Saluti
Finalmente!
Forza Dario siamo con te
Meno male che sono rimasti Gomes e Corona
se Palermo andrà in A al 50% sarà merito di Osti – uno cosi non si vedeva da diversi anni a Palermo
Ovvio che Osti si dica soddisfatto del mercato che ha fatto, in base ai paletti di spesa che gli ha imposto la Società. Rimane però un mercato deludente, soprattutto perché:
– Non è stato sostituito Magnani. E’molto preoccupante che Osti dica “potremo andare vanti così”, dopo avere detto che in difesa siamo “5 per 3 ruoli”…ma il problema è proprio quello! Per una squadra che gioca con la difesa a 3 l’ideale è avere 6 difensori. 3 titolari e 3 riserve. Possibilmente gente di ruolo, non adattabili. Noi abbiamo 4 difensori di ruolo + il jolly Diakitè, e quest’ultimo tra 2 mesi andrà a fare la Coppa d’Africa. A quel punto avremo 4 difensori e basta. Io spero che Osti abbia detto sta roba per fare tattica e non ci creda sul serio, altrimenti sarebbe molto, molto deludente
– Non è stato preso un vice-Augello. Samuel Giovane, che peraltro è una scommessa, è uno che ha fatto 111 gare tra professionisti e giovanili, venendo schierato 76 volte come centrale di cc, 22 volte da mediano, 7 volte (!) da terzino sinistro , 2 (!!!) da ala sinistra. Spacciarlo per vice-Augello è assurdo. Un po’ come, l’anno scorso, si spacciava Le Douaron per “ala destra”.
Per il resto fa bene Osti a sottolineare la forza di altre squadre, e giustamente cita Monza, Empoli e Venezia. Queste 3 squadre hanno rose superiori a quella del Palermo. A livello di formazione titolare il Palermo è probabilmente la seconda migliore squadra del campionato, ma le seconde linee sono alquanto modeste.
Il Monza francamente mi pare una squadra fuori categoria: più del Sassuolo l’anno scorso. Pessina, Colpani, Birindelli, Petagna, Obiang, Izzo, Caprari, Mota…tutti giocatori che da anni giocano in A con buon rendimento, sono stupito che abbiano tenuto tutti. Per me ammazzano il campionato…
hai fatto un buon lavoro Osti, ma se da qui a gennaio ranocchia non rende a centrocampo devi prendere un sostituto ed anche bravo…ovviamente mi auguro che con Inzaghi sia cambiata la musica…