Montagliani (vice pres. Fifa): “Campionati nell’anno solare potrebbero essere la soluzione”

Ipotesi anno solare anche per il calcio Europeo. A lanciare la proposta è il vicepresidente della FIFA e presidente della CONCACAF, Victor Montagliani, che parla a tutto campo degli scenari del calcio mondiale e delle possibili soluzioni per gestire la ripresa dei campionati.

Intervistato da Radio Sportiva afferma: “Stiamo seguendo il dibattito che c’è in Italia sulla ripresa della Serie A. Siamo coscienti che queste sono decisioni che devono essere prese a livello domestico: per la prima volta nella vita del calcio moderno forse non è il calcio che decide, ma sono i governi o i responsabili della sanità a decidere di giocare. Noi seguiamo e aiutiamo dove possibile”.

E guardando al futuro sottolinea: “Avevamo già cominciato a ragionare su come impostare un nuovo calendario dal 2024, ora con questa crisi servono risposte immediate. C’è la possibilità di pensare a come riformare il calcio, non solo in Europa ma in tutto il mondo, di migliorare le cose a livello di date. È una discussione da fare, specialmente con confederazioni e federazioni, Qui nelle Americhe già si gioca seguendo il calendario dell’anno solare, forse è una soluzione che ci potrebbe stare anche in Europa e in Africa, è una possibilità da discutere a livello nazionale e continentale”.

Sulla durata della finestra di calciomercato dice: “Si parlava di allungarla fino a fine anno, ma abbiamo visto che era troppo rischioso lasciarla aperta così tanto, allora abbiamo pensato di prolungare per massimo 16 settimane, poi se le cose non cambiano dovremo cambiare ancora ma per il momento mi sembra una soluzione prudente”.

LEGGI ANCHE

BELLINAZZO: “SOSTEGNO ALLO SPORT NON E’ PAGARE LO STIPENDIO A RONALDO”

GHIRELLI: “ECCO LE NOSTRE PROPOSTE PER IL FUTURO DELLA C”


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *