Nuovo digitale terrestre, cosa succede dall’8 marzo ai canali tv: cosa cambia e cosa fare

Si avvicina una nuova scadenza sul fronte del nuovo digitale terrestre: la data è quella dell’8 marzo 2022, giorno in cui ci sarà un nuovo step nella riorganizzazione del sistema tv italiano. Ma cosa succede in concreto? Come continuare a vedere i canali tv? Cosa fare?

COSA SUCCEDE – L’8 marzo 2022 è la data stabilita dal Ministero dello Sviluppo Economico per l’attivazione in tutta Italia della codifica MPEG-4 per la trasmissione di tutti i programmi delle emittenti televisive nazionali (passaggio che è propedeutico all’attivazione in futuro del digitale terrestre T2). Già a ottobre 2021 si era avuto un assaggio, adesso l’attivazione riguarderà tutti i canali nazionali. Inoltre, i canali che verranno trasmessi in MPEG-4 e visibili in alta qualità saranno posizionati direttamente tra il numero 1 e 9 e dal numero 20 del telecomando. Ad esempio, il canale Rai 1 HD, attualmente visibile al numero 501, sarà spostato al numero 1.

 

MA QUALI SONO LE CONSEGUENZE?

Dall’8 marzo, tutti i canali che saranno trasmessi con la nuova codifica MPEG-4 potranno essere visualizzati correttamente solo da televisori e decoder in grado di supportare l’HD (alta definizione). Ciò significa che senza un dispositivo HD non sarà possibile vedere questi canali. Inoltre bisognerà provvedere ad una risintonizzazione di tv e decoder compatibili.

Puoi verificare che il tuo apparato sia compatibile con l’HD provando a vedere i canali che attualmente sono già disponibili in alta qualità: ad esempio, il canale 501 per RAIUNO HD, 505 per Canale 5 HD e 507 per LA7 HD. Non è necessario che tutti i canali in HD siano visibili: se almeno uno di questi canali è visibile, allora la TV è compatibile e consentirà la visione dei programmi che saranno via via trasmessi con la codifica MPEG-4 (una eventuale mancata visione di alcuni canali potrebbe essere legata invece ad altri problemi relativi all’impianto antenna). Infine, per visualizzare correttamente questi programmi sarà necessario effettuare la risintonizzazione del proprio televisore o decoder al momento del passaggio alla nuova tecnologia trasmissiva.

Un iter diverso è previsto per il passaggio alla codifica MPEG-4 del canale Rai News 24 che seguirà un calendario specifico per aree geografiche. Il passaggio è iniziato il 3 gennaio u.s. e proseguirà regione per regione fino all’ 8 marzo p.v. – Il passaggio al codec MPEG-4 dei canali delle TV locali avverrà per aree geografiche in contemporanea con il calendario stabilito dal decreto Road Map per le operazioni di attivazione delle nuove frequenze previste per ognuna delle medesime aree. —–> VEDI QUI MAGGIORI DETTAGLI


2 thoughts on “Nuovo digitale terrestre, cosa succede dall’8 marzo ai canali tv: cosa cambia e cosa fare

  1. Salve, ho due televisori entrambi in HD, dopo l’8 marzo per quello su cui n on appare la famosa scritta su 100, è necessario collegare un decoder? Oppure essendo in HD non occorre il decoder? Ringrazio per le indicazioni che mi fornirete. Saluti. Maurizio Della Marca da Pescara

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *