Oltre il campo: Superprof e il nuovo corso di allenatori di calcio

Da diversi anni molti sportivi stanno sempre più valutando l’idea di diventare  allenatori di calcio per poter guidare una squadra al successo con la loro personalità. Grazie a Superprof, piattaforma di apprendimento e lezioni a distanza, è possibile mettersi in gioco e acquisire le conoscenze per poter diventare dei professionisti in questo complicato settore.
Il mondo dei coach calcistici è crea davvero tante opportunità, sia per atleti maturi, che vogliono dedicarsi alla didattica dello sport, sia a ragazzi e ragazze in cerca di un o una mentore, da cui apprendere la disciplina sportiva.

Un nuovo modo di guadagnare

Superprof è una valida opportunità per guadagnare online sfruttando le proprie conoscenze e le competenze acquisite nel corso degli studi (che siano accademici o semplicemente scolastici). In Italia, infatti, già da anni si parla di istruzione 2.0 o meglio di didattica a distanza. La piattaforma online è la summa di questa grande via alternativa per addentrarsi nel mondo dell’insegnamento privato.

È possibile trovare una vasta gamma di insegnanti pronti che, pronti a supportare e formare i milioni di utenti iscritti, creano inevitabilmente una condivisione diretta con l’allievo. Oltre le materie scolastiche, è possibile inoltre spaziare anche su campi artistici, culturali e, per l’appunto, sportivi (come nel caso del calcio). Ci sono anche delle importanti garanzie, perché il portale verifica le competenze e i titoli dei suoi e delle sue docenti, e, leggendo le tantissime recensioni rilasciate dagli ex allievi, è possibile avere un’ulteriore prova della qualità, e scegliere anche l’insegnante che ci calza a pennello.

Per iscriversi è necessario accedere al sito e inserire i dati richiesti dalla piattaforma selezionando la voce “dare lezioni”. In questo modo il sistema inserirà il profilo tra i docenti già presenti sulla base dell’area geografica di appartenenza e della materia che si vuole insegnare. Attraverso un opportuno annuncio, con la tariffa oraria stabilita, si ha la possibilità di essere contattati per iniziare il percorso di insegnamento. In pochissimi clic, è possibile avere l’insegnante o l’istruttore (o istruttrice) a disposizione per noi.

Il coaching di calcio in Italia

Grazie alle innovazioni tecnologiche è possibile essere seguiti nelle lezioni da veri e propri allenatori qualificati che partono proprio dalla concezione del gioco del calcio in senso stretto. Tutt’oggi questo sport unisce diverse generazioni, dai più grandi ai più piccoli, ed è praticato in tutta Italia specialmente dai ragazzi (e recentemente anche ragazze) che sognano di far carriera a livello professionistico. Il calcio, difatti, è uno dei primi sport cui ci si approccia fin da bambini (per strada, nel campetto della chiesa vicino casa, nei centri non agonistici del proprio paese). Diventa quindi importante iniziare questo percorso con il mindset giusto, imparando i valori e le regole del gioco pulito, a fare squadra, e ad essere corretti con l’avversario e con i compagni di squadra.

Un settore in continua crescita

Il calcio non è solo la classica partita nel rettangolo verde. È un settore in continua crescita anche fuori dal campo: in particolare il settore del coaching online è sempre più in gettonato rispetto il semplice ruolo di giocatore. Con Superprof è possibile coronare il sogno di vestire giacca e cravatta e guidare una squadra di calcio da una panchina. Ma non solo…

In piattaforma è infatti possibile trovare diversi corsi strettamente legati al calcio (è quindi possibile trovare istruttore e istruttrice per ragazzi e ragazze di tutte le età e di tutti i livelli), oltre quello di allenatore: tra questi, il commissario tecnico o l’allenatore del portiere. Figure che, seppur apparentemente secondarie, sono indispensabili per la crescita della rosa calcistica. È possibile anche approfondire le conoscenze del mental coach o dell’agente (osservatore nel gergo calcistico). Infatti, il coaching è una tecnica sempre più applicata allo sport, e molti mental coach sportivi seguono gli adolescenti durante questi anni difficili, di cambiamento e scoperta, in cui praticare uno sport può aiutare a capire il valore delle regole e del gioco in team.

Il tutto grazie ai differenti profili presenti sul sito che, una volta contattati e selezionati, avviano un percorso specifico di formazione assecondando le richieste e i bisogni dell’utente che intende “crescere” professionalmente. In pratica, Superprof è perfetto sia per chi sta cercando un allenatore, sia per chi allenatore (o, ad esempio, arbitro), lo vuole diventare, e, in questo modo, può trasformare una passione in un lavoro appagante.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *