Filippi: “Santana può fare l’attaccante. Non è il bel gioco che fa la differenza”

FOTO PEPE / PUGLIA

L’allenatore del Palermo, Giacomo Filippi, interviene in conferenza stampa per presentare la partita contro la Paganese. I rosa devono assolutamente vincere per riscattare il brutto k.o. contro la Juve Stabia.


ORE 11.01 – “Dichiarazioni di Terlizzi? Non essendo un uomo social, sono abituato a parlare di persona altrimenti uso la discrezione. Non mi è mai capitato di andare in società per fare fuori l’allenatore. Derby mediocre a livello tecnico? Non sarà stata una partita come ai tempi della Serie A ma entrambe le squadre hanno sudato la maglia e giocato per la propria città. Ognuno esprime i propri pensieri ma non è mio costume andare sui social, si è sentito di fare queste dichiarazioni”.

ORE 11.03 – “Con la Juve Stabia abbiamo commesso degli errori individuali e di concentrazione e in questa settimana abbiamo lavorato per eliminarli. Non è vero che sui gol presi eravamo “scollati”. Sono sicuro che non commetteremo ancora queste disattenzioni. In campionato non abbiamo commesso errori di equilibrio. Giochiamo a tre perché voglio una doppia marcatura centrale; è un modulo che si sposa bene con le caratteristiche dei nostri giocatori. Dobbiamo alzare tanto la soglia della sofferenza. Non è il bel gioco che ti fa fare la differenza in Serie C, tutte la partite sono dure”.

ORE 11.08 – “Saraniti non è al top ma si è allenato con la squadra, ci ha dato delle buone garanzie. Per sostituire Lucca abbiamo valutato varie soluzioni ma non ho difficoltà; decideremo nelle prossime ore. La squadra mostra molto interesse e si lavora bene; dobbiamo cercare di assimilare le indicazioni che vengono date. Sono fiducioso per il futuro; i risultati arriveranno”.

ORE 11.10 – “Lucca è un giocatore fondamentale per questa squadra, così come Saraniti. Venendo a mancare questi due giocatori abbiamo valutato più soluzioni. Ci sono Santana e Rauti, che ci dà ampie garanzie in quel ruolo. Mario riesce a interpretare i ruoli molto bene. Rauti è una garanzia, non abbiamo problemi di attaccanti”.

ORE 11.12 – “La squadra ha ampi margini di miglioramento. Nel corso della stagione abbiamo dimostrato di potercela giocare con Bari e Ternana. Dobbiamo fare di tutto per entrare nei playoff. Con la società non ho parlato di questo ma per noi è un obiettivo che dobbiamo raggiungere”.

ORE 11.13 – “Pelagotti per ora sta facendo ottime prestazioni alternate a meno buone, ma è un andamento collettivo. Fallani è di sicuro valore, ci dà ampie garanzie. Il Palermo è in buone mani”.

LEGGI ANCHE

IACHINI: “COMMISSO AVEVA FATTO UN PENSIERINO SUL PALERMO”

LE DICHIARAZIONI DI TONY DI PIAZZA

PAGANESE – PALERMO, LE PROBABILI FORMAZIONI


13 thoughts on “Filippi: “Santana può fare l’attaccante. Non è il bel gioco che fa la differenza”

  1. Insomma la squadra ideale perfetta in tutti i settori !!attaccanti dice che siamo a posto portiere siamo a posto insomma va tutto bene ecco allenatore perfetto per i parsimoniosi non si lamenta mai e dice che va tutto benissimo!!!bravo bravo complimenti caro filippi non è così che ti conquisti la conferma è non è così che si fa carriera io in azienda uni come te che dicee re che va tutto bene davanti all’evidenza non lo vorrei mai!!!

  2. Ma entrare nei playoff perché ?tanto per allungare una partita al massimo due??ridicolo pure questo insieme al poker dei meravigliosi mirri sr ,jr, e i due geni Sagramola e castagnini

  3. Se Fallani è di sicuro valore, perché non lo fate giocare mai?
    Poi se ci dobbiamo affidare in attacco a Santana, siamo messi bene.
    Santana non è stato un goleador mai, lo diventa ora a 40 anni ? Su Rauti son d’accordo, ma Santana deve fare il gioco che ha fatto sempre , nei limiti adesso della sua età.
    Questo per me è peggio di Boscaglia

    1. Fallani non gioca perché chi conosce il calcio sa che il ruolo del portiere è diverso dagli altri. Se mandi il titolare indiscusso in panchina l’hai bruciato, non puoi più tornare indietro dalla tua decisione. Devi essere sicurissimo che il subentrato offra garanzie maggiori del titolare.
      Qui a Palermo lo fece Zenga che mandò in panchina Rubinho e lanciò il giovane Sirigu, che non uscì più dalla porta. Ma era Zenga che, almeno, di portieri se ne intendeva e infatti Sirigu ha fatto la carriera che ha fatto

      1. sono d’accordo Stefano, è giusto fare queste considerazioni quando si tratta del ruolo di portiere, ma io credo che Fallani(che ho visto più volte in allenamento) offra maggiori garanzie di Pelagotti che ha limiti seri.
        ma giustamente son pareri personali.

        1. Io Fallani non l’ho mai visto, ma ho visto i limiti seri di Pelagotti di cui parli tu.
          Il punto è che, come concordiamo, è una decisione da prendere con molta cautela.

  4. Nooooo voleva dire dobbiamo evitare i play out e giocando male, perché non si vince giocando bene.
    Mah la Ternana vince perché gioca male ??

  5. Spiegate a filippi che il campionato è finito mercoledì scorso con il derby. Ora non ci sono più obiettivi, si metta il cuore in pace. Serviva vincere il derby, aspirare ai play off è grottesco, perchè il Palermo entrando da decimi, noni, ottavi, settimi, sesti , quinti e quarti avrebbe missione impossibile. Terzo e secondo posto sono impossibili da raggiungere.
    Poi sia in questo sia in altri gironi ci sono squadre più forti del palermo. quindi è inutile parlare di play off play off play off….basta!

  6. Santana deve giocare nel suo ruolo naturale ovvero attaccante di destra. Come prima punta al posto di Lucca ce Rauti.
    3-4-3:
    Pelagotti
    Accardi-Somma-Marconi
    Almici-Luperini-De Rose-Crivello
    Santana-Rauti-Floriano

  7. noitifosidelpalermo.jimdo
    ti è stato ripetutamente detto di darti all’ippica perchè il calcio non fa per te, ma perseveri.
    lezioni di calcio:
    1) santana è una seconda punta, una mezza punta, un attaccante di sinistra, un’ala sinistra o un centrocampista di sinistra. Non è attaccante di destra. E infatti le migliori partite le ha disputate a sinistra (vedi catania e altre).
    2) almici e crivello sono difensori, terzino destro e terzino sinistro, nemmeno terzini offensivi. quindi che c’azzeccano a centrocampo?
    3) i moduli che prevedono difensori adattati come centrocampisti o come ali sono orripilanti

    1. Santana come lui stesso ha detto è un attaccante di destra, ha sempre giocato sulla destra, a Catania ha giocato a destra e ha fatto gol dalla destra. Tu oltre a darti all’ippica dovresti ogni tanto guardarla una partita del Palermo.

  8. Mi spiace ma sono di parere diverso.
    Il brutto e cattivo gioco si affuda alla fortuna, non sempre può vincere le partite ………sporche.
    E fino adesso non mi sembra che il Palermo abbia brillato per gioco………a parte il pressing nei primi 20 minuti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *