Palermo, adesso il Barbera fischia. E le presenze sugli spalti calano

FOTO PEPE / PUGLIA

Il Palermo adesso “subisce” l’effetto Barbera: giocare in uno stadio storico come quello rosanero può portare tanti vantaggi in periodi positivi ma può pesare molto quando la squadra perde. E gli uomini di Corini se ne sono accorti nel finale del match contro il Sudtirol, quando sono stati salutati dai fischi dei tifosi.

I fischi li aveva già ricevuti Pigliacelli durante la partita dopo l’errore che ha portato alla rete degli ospiti: a fine partita è invece cresciuta l’insoddisfazione generale per il mancato pareggio.

A ciò si aggiunge il dato sul record negativo stagionale di presenze allo stadio, che però può anche essere attribuito ad altri fattori come l’orario del match in un giorno lavorativo quale è il sabato.

LEGGI ANCHE

PALERMO, COL SUDTIROL TRE MODULI. MA NIENTE 4-3-3

PALERMO, ATTESA PER LE CONDIZIONI DI ELIA

34 thoughts on “Palermo, adesso il Barbera fischia. E le presenze sugli spalti calano

  1. Strano, fischiano una squadra che ha fatto un gol nelle ultime 4 partite giocate, con una vittoria ( di culo) e 3 sconfitte, e soprattutto senza una parvenza di gioco…

  2. Logica conseguenza di un mercato sbagliato nell’impostazione, nei tempi e nelle scelte. Che solo chi capisce davvero poco di calcio poteva considerare favorevolmente:
    Finora questi inglesi-arabi ecc. non ne hanno azzeccata una.
    Se perdono a Terni alla prossima avranno lo stadio vuoto:

  3. Tutti i nodi vengono al pettine, un allenatore con alle spalle diverse stagioni opache, una campagna acquisti ritardata e senza alcuna programazione,giocatori presi un po’ a caso svincolati spesso da progetti tecnici.ho la forte impressione che senza alcuni stravolgimenti,
    lotteremo per non retrocedere,certo la totale assenza di gioco e’ un aspetto molto preoccupante.

  4. Ma smettetela. Quale effetto ? Normale . Tutto già visto . Nonostante un rendimento scadente , un irario impossibile e un gioco invisibile la gara con il Sudtirolo aveva portato 18000 paganti, più gli imbucati soliti. Cosa andate cercando ? Smettetela.

  5. E cominciate a prepararvi. Se non si fa risultato a Terni, nella gara successiva , sempre all’impossibile orario delle 14 , saremo ancora meno.

  6. Punti e gioco scarsi. Cosa pretende la società? Ieri ho visto juve -bologna gli spalti erano molto dimagriti, e parliamo di juve. I tifosi pagano il biglietto e vogliono uno spettacolo decoroso e una buona classifica. Mi sembra il minimo.

  7. Avevamo una squadra che era un gioiellino. Dato che l’obiettivo era la salvezza bastava aggiungere 4/5 giocatori di livello nei punti chiave e rimanere gli stessi. Invece hanno smantellato tutto e tolto la cosa più bella l’entusiasmo. Che poi chi lo dice che Stulac sia meglio di Ciccio De Rose ?!? Ovviamente chi pensa che il calcio si faccia coi nomi. Sempre i soliti errori.

  8. È singolare che la disaffezione aumenti con la negatività dei risultati ? Assolutamente No !
    Ecco che una società seria e preparata come il City , che ha come obbiettivo di fare anche business, dovrebbe prendere provvedimenti immediati!
    Più il Palermo gioca per le prime posizioni tanto più il pubblico aumenta e quindi gli incassi e il merchandising e così via . Strano sarebbe il contrario. Incomprensibile per una società che punta al profitto . La prova provata sta nelle ultime vicende societarie di serie c. Fino a quando il Palermo giocava svogliato e male pochi andavano allo stadio , poi improvvisamente gli stessi giocatori che avevano , evidentemente, valori inespressi hanno portato la squadra in B con la media di 20000 spettatori a partita . Roba che se la sognano anche in A . Sembrava proprio che questa circostanza favorevole avesse favorito e accelerato l’avvento del City.
    Adesso con un Palermo che ripristina la svogliatezza, la mancanza voglia di vincere , che non ha un gioco e soprattutto una supponenza da far paura , fa meraviglia e stupore che i tifosi si allontanino ( ma perché devo fare bile guardando questo Palermo e saltare il pranzo , frase recente di un tifoso ) . Se accade questo è colpa di questa squadra. Ci dicono che i giocatori sono di valore ( forse è così) ma non ce ne siamo accorti, anzi intravediamo le stesse dinamiche del Palermo di serie c . C’era il valore ma mancavano le motivazioni. Può essere stato soltanto l’arrivo di Baldini a cambiare completamente le cose ? Oppure c’è stato dell’altro ? Non lo sapremo mai !
    Adesso si prospetta la stessa situazione in serie B , identica per atteggiamento in campo e per incapacità motivazionale . Se continui a dire che quest’anno è un anno di assestamento e sarà grasso che cola la salvezza come puoi motivare giocatori di valore ? Questo è il dilemma! Noi tifosi speriamo nella professionalità del management della società e negli obiettivi di business che così facendo non si raggiungerebbero mai ! Che interesse avrebbe il City Group ad accettare un club non competitivo ? Un club di serie B o peggio di serie C? Una risposta c’è?

    1. Sì! La risposta c’è. Non v’è uomo che non creda che tutto il tempo sia soltanto il proprio tempo. p.s. Complimenti per aver evidenziato il vero fulcro del problema: L’elemento motivazionale, imprescindibile nel calcio e nella vita. Senza il necessario, adeguato, giusto stimolo motivante, anche il più basso dei marciapiedi diviene un muro invalicabile.

  9. Il dato spettatori, se giochi il sabato alle 14, ha poco da essere analizzato: è un orario infame, io abbonato non sono potuto andare.

  10. Società colpevole ha sprecato tutto in maniera clamorosa un vero autogol!!! Si era riusciti a ritrovare in C un entusiasmo che non si vedeva dai tempi di Zamparini e guidolin!!con arroganza e presunzione , che spesso nasconde ignoranza, hanno permesso che baldini andasse via. La convinzione che si poteva sostituire in un nulla. La presunzione di promuovere rinaudo ds palesemente incompetente , aveva già fallito con la cremonese! La presunzione di smantellare e fare una campagna acquisti inesistente, con l’unico vero investimento fatto per riscattare Brunori poi il nulla. E qui mi tocca dare colpe anche ad alcuni giornali locali ( non tutti ) che davano voti come se avessero acquistato campioni , una squadra di grossi nomi ma soprattutto con una idea un progetto di squadra, una serie di tasselli che dovevano costruire una vera ossatura. Invece secondo me si è comprato a caso, anzi a casaccio, le cappellate dello inesperto Rinaudo sono state clamorose . La cosa grave che nessuno pensa a rattoppare per provare a salvare il salvabile.Sciupare in questo modo quel grande entusiasmo che si era creato è stato folle! A completare tutto la scelta di un allenatore mai vincente , sicuramente spalleggiata e proposta da penna bianca, è stato un harakiri mostruoso.Ribadisco l’importanza di provvedere subito a guardare tra gli svincolati perché corini è sicuramente inadatto al ruolo a Palermo ma è anche vero ,che ancora , più colpevole è il mercato di rinaudo ! Quindi si faccia qualcosa tra gli svincolati e si dia a corini la possibilità di lavorare con materiale umano (tecnicamente) più all’altezza. Tanto purtroppo sono certo che a Manchester non si cambia Mr facilmente.

  11. A che ora andrebbe bene, abbonato rosanero.? Alle 21? La paghi tu poi la bolletta delle luce, ah? Dacci liban a CG così fanno la ‘domicilazione’.

    1. Come abbonato a me per es. va benissimo alle 14:00. E tu la bolletta la paghi Max? o sei attaccato a scrocco? Pare che ci voglia una calamita, un apparecchiato del genere. Vero max?

      1. Tu sei un maestro di furti, di luce e di acqua, GIGIniellu GIGI Idk, di Pallavicino. Di padre in figlio, Via Distanza!!

        1. Vacci piano ubriacone. E’ materia per querela quella di incolpare di furti e quant’altro. Non sono gigi, non sono mai stato a pallavicino . te l’ho ripetuto migliaia di volte Rubini,. Mi insulti da anni anche in altri siti. Sei solo un poveraccio. Rivolgitì a strutture referenziate. Non posso che ripetere che non ti ho mai conosciuto e che non sono il fantasma che insegui. Fai solo compassione ma non smetto di ripeterlo. E Ribadisco: questa storia dei furti ti darà delle noie. Occhio!!!

  12. Davvero un peccato, una società così super con un allenatore per nulla adatto .
    Come dire: una Ferrari col motore di una semplice utilitaria.

    1. Veramente i titolari “bravi”, come dici tu, o sono andati via (Giron, Luperini, De Rose) o sono in panchina (Brunori e Buttaro a parte).
      Quanto ai nuovi, meravigliosi…
      Vediamo:
      1) Segre: ogni anno in prestito ad una squadra diversa, il Torino non sa che farsene…;
      2) Stulac: se manco l’Empoli (mica il Real Madrid…) se lo tiene…;
      3) Saric: chi l’ha visto, ancora? Certo, per quanto è costato e per la lunghezza della trattativa, mi aspetterei chissà che…
      4) Vido: bocciato prima dal Milan e poi dall’Atalanta, che pure coi giovani ci sanno fare…;
      5) Devetak, Pierozzi e Gomes: oggetti misteriosi;
      6) Mateju: era senza squadra;
      7) Rumeno e Sala: facevano parte della difesa della squadra retrocessa in C più perforata della B;
      8) Pigliacelli: nessuno se lo era andato a prendere in Romania, noi sì…;
      9) Bettella: in A col Monza, come mai non se lo sono tenuti?
      10) Elia: manco era sempre titolare nel Benevento…;
      11) Di Mariano: a me, vista l’età, sembra bello cotto…

  13. Penso che le maggiori responsabilità di questi risultati e di gioco sono di Corini non perchè è l’allenatore ma a quanto pare ha messo il becco per gli acquisti. Se prima erano bravi e ora non lo sono più la colpa è sempre sua. Speriamo che con la prossima partita possiamo essere smentiti ma……………………………

    1. Veramente i titolari “bravi”, come dici tu, o sono andati via (Giron, Luperini, De Rose) o sono in panchina (Brunori e Buttaro a parte).
      Quanto ai nuovi, meravigliosi…
      Vediamo:
      1) Segre: ogni anno in prestito ad una squadra diversa, il Torino non sa che farsene…;
      2) Stulac: se manco l’Empoli (mica il Real Madrid…) se lo tiene…;
      3) Saric: chi l’ha visto, ancora? Certo, per quanto è costato e per la lunghezza della trattativa, mi aspetterei chissà che…
      4) Vido: bocciato prima dal Milan e poi dall’Atalanta, che pure coi giovani ci sanno fare…;
      5) Devetak, Pierozzi e Gomes: oggetti misteriosi;
      6) Mateju: era senza squadra;
      7) Rumeno e Sala: facevano parte della difesa della squadra retrocessa in C più perforata della B;
      8) Pigliacelli: nessuno se lo era andato a prendere in Romania, noi sì…;
      9) Bettella: in A col Monza, come mai non se lo sono tenuti?
      10) Elia: manco era sempre titolare nel Benevento…;
      11) Di Mariano: a me, vista l’età, sembra bello cotto…

  14. La realtà è dinnanzi agli occhi di tutti ma, per come avviene nel tempo d’ogni diverso spazio, c’è chi non la vede, c’è chi non la vuol vedere, c’è chi la sottovaluta sopravvalutandosi, c’è chi rassegnatamente la vede come “sorte”, c’è chi ne trae pretesto per celebrarsi eccellenza nel tutto abitando il proprio niente, c’è chi la condanna nell’odio senza processo, c’è chi spera anche se non crede in alcuna speranza e, infine, c’è chi sinceramente si dispera, perché con “cuore vero” ama e l’impossibile vorrebbe sia possibile per l’amore. Il calcio non è la vita ma, nel mutamento che conduce ogni inizio alla fine, è anch’esso il passaggio della gioia e del dolore. A coloro che non capiscono ed altri accusano di non capire.

  15. La mentalità di questa società non è vincere subito ma andare avanti e crescere progressivamente con tutte le componenti che ruotano insieme alla squadra, in primis il centro sportivo e poi lo stadio… Finché questi tempi non saranno maturi ( 2/3 anni ) non ci sarà una squadra vincente. Non hanno capito che Palermo ha bisogno di vincere e vivere un sogno e che pazienza non ne ha…non siamo inglesi…altre 2 sconfitte consecutive e c’è u burdiellu!!!!!

  16. Vorrei fare complimenti a Dario !disamina sui singoli acquisti fatti dall’inesperto Rinaudo quasi perfetta, ma anche veritiera perche sono tutte realtà inconfutabili, sotto gli occhi di tutti ma purtroppo a Palermo c’è chi non si rassegna e nega anche la realtà. Dario non sono d’accordo con te solo su Di Mariano non solo cotto ma mai esploso , anche lui come gli altri ogni anno ha cambiato , nessuno lo ha mai riconfermato quasi sempre panchinaro solo a Palermo corini lo ha promosso titolare perdipiu inamovibile e l’altro grande rinaudo dall’alto delle sue competenze gli ha fatto tre anni di contratto come diceva qualcuno famoso : A PENSARE MALE SI FA PECCATO MA A VOLTE SI AZZECCA “!!è vero Rinaudo??

    1. Di Mariano: due campionati consecutivi di serie B vinti con Venezia 2020/2021 (36 presenze, 3 gol, 7 assist) e Lecce 2021/2022 (29 presenze 5 gol, 3 assist). A parte che dovreste più o meno sciacquarvi la bocca quando parlate di gente che si guadagna il pane senza mai fare polemiche, con grande senso del professionismo, (e che voi avete infamato adombrando una squallida combine Rinaudo/ Di Mariano degna di querela), dovreste anche un attimino informarvi prima di sparare minkiate: che figura ci fate a essere smentiti da cifre che oltretutto sono alla portata di tutti grazie a tutte queste informazioni che circolano in rete ma che evidentemente non siete neanche capaci di utilizzare, tanto siete ottenebrati. Ma cambiate sport, ci fate più figura. Le vostre c.d. analisi fanno solo semplicemente fottere di ridere, tralasciamo tutto il resto ovviamente, è meglio.

  17. Tutta la settimana grazie a Cassano si è parlato di scappati di casa… questa locuzione si adatta perfettamente ad alcuni commentatori di questo sito. Gente incompetente, intempestiva, incoerente e chi più ne ha più ne metta. Gente che emette giudizi tecnici su giocatori che non conoscono, che non hanno mai visto giocare, di cui non conoscono né il curriculum, né le caratteristiche; gente che non sa che è mancino chi è destro, chi è fratello di chi. Gente che fa questi ragionamenti: sempre in prestito, si trovano qui a Palermo perché le squadre che ne detengono il cartellino non credono in loro, non sanno che farsene. (Segre). Provo compassione per questi carneadi, con i quali è assolutamente inutile abbozzare una minima difesa d’ufficio. Per cui ad es. Stulac usando il loro sballato parametro di valutazione non l’ha voluto l’Empoli che ha fatto il pacco al Palermo. Damiani, stessa provenienza, avremmo potuto dire lo stesso. A nessuno di questi scienziati viene da pensare però che nel frattempo Damiani ha compiuto una crescita ecc. ecc. Parliamo del nulla con degli scappati di casa. Gente per cui il campionato è finito alla settima giornata, che non sanno nulla di calcio, che emettono sentenze e scrivono, scrivono, scrivono… che valutano l’impatto di CG sul calcio italiano e sul Palermo come merda o poco più. C’è poco da aggiungere. Io credo che Palermo non meriti nulla. Nè Zamparini, né Mirri, né CG né nessuno. Penso che il Palermo dovrebbe scomparire per sempre dalla geografia calcistica nazionale e si dovrebbe puntare sul Catania come rappresentativo del calcio siciliano. Moltissimi palermitani aderirebbero con partecipazione e passione a questo cambio di testimone, ne sono sicuro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *