Corini: “Col Brescia per vincere, le occasioni vanno colte”

Ultima partita di campionato per il Palermo. Eugenio Corini presenta in conferenza stampa quella che sarà la partita più importante per i rosa, per giocarsi l’accesso ai playoff, ma anche per lo stesso tecnico, che affronta il ‘suo’ Brescia.


Ore 17.00 – Inizia la conferenza

Ore 17.03 – “Penso che ogni un uomo ha un anima e vive di sentimenti ed emozioni. Quelle rimangono ma ci sono responsabilità e sono un professionista. L’obiettivo è fare il meglio. Abbiamo vinto la possibilità di fare i playoff già tempo fa. Manca un pezzo e bisogna prenderlo domani sera. Sapevo che Palermo avrebbe risposto riempiendo lo stadio. Stimolo straordinario e l’unica volontà che abbiamo è chiudere al meglio questo campionato. Ho parlato di finale e lo è veramente”.

Ore 17.05 – “Oggettivamente è importante vincerla perché è la stessa partita che dovremmo giocare una settimana dopo. Abbiamo bisogno dei nostri tifosi, che ci hanno sempre spinto. Domani, lo chiedo proprio, devono farlo ancora di più. Dobbiamo essere forti insieme e quando lo siamo stati è stata dura per li avversario”.

Ore 17.07 – “Abbiamo posto le fondamenta. Spesso ho parlato di venti giocatori nuovi e per un’identità ci vuole tempo. Sento di essere dentro un processo perché la proprietà mi fa sentire così. E’ una visione ampia, diversa. Quando ho spinto l’obiettivo era per dare uno stimolo a tutti. Quando i processi si possono accelerare, le occasioni vanno colte”.

Ore 17.10 – “Questa settimana ho alzato i toni e ho spinto. Non puoi vivere una settimana serena e poi ti trovi in difficoltà davanti a 30.000 persone. Abbiamo lavorato sulla testa e sulla spinta motivazionale. Oggi parlavo con i miei giocatori e ho chiesto che avevano visto della gara di ieri di Champions. Ho fatto l’esempio del primo tempo di ieri: parlo di empatia, equilibrio mentale e forza. Ieri il Real non aveva quella rabbia per portare la palla in area avversaria. Domani voglio vedere unità in campo”.

Ore 17.12 – “Marconi è stato un giocatore importante per noi, lo è stato anche Davide che ha avuto a che fare con gli infortuni. Bettella darà il meglio. Io oggi vedo che siamo ottavi e siamo lì, manca la chicca finale. La valutazione globale per me è positiva e possiamo anche andare più in là”.

Ore 17.13 – “Nedel è un ragazzo tosto, è pienamente recuperato. Ci ha fatto piacere la visita di Mirri, è anche venuto a cena facendo sentire la sua vicinanza. Mi ha fatto piacere ricevere la mail del direttore tecnico che ha dimostrato vicinanza e affetto anche da parte della proprietà. C’è unione e il Palermo è importante per il City Group”.

Ore 17.14 – “Quando la palla rotola può succedere di tutto. Se andremo di là daremo il meglio. Anche nelle partite perse o pareggiate la squadra se l’è sempre giocata. Se succederà (di vincere), ci giocheremo le nostre chance. La mia squadra si è meritata uno stadio quasi pieno e se lo merita domani. Questi giocatori sanno che vuol dire giocare per il Palermo”.

Ore 17.18 – “Verre ha fatto gare importanti e ha avuto due influenze che lo hanno debilitato tanto. Ha avuto bisogno di adattamento. Penso che con la Spal abbia fatto un’ottima partita e sulla durata stiamo migliorando. Sta crescendo anche se a Cagliari non è stato qualitativo come la Spal. Ad alcuni bisogna dare fiducia per giocate di qualità. In Valerio ci credo e le letture sono sulla variabilità tattica”.

Ore 17.20 – “Vogliamo dare ritmo alla partita e vogliamo sempre farlo. Col Benevento c’era il peso specifico della gara e ha tolto qualità alle giocate. Essere organizzati e lucidi è fondamentale, perché se mettiamo palla a terra sappiamo che fare. Dario l’ho fatto scaldare a Cagliari e questa settimana lo vedo bene e pienamente recuperato”.

Ore 17.22 – “Il Brescia ha ritrovato risultati e noi troviamo un avversario in salute. Ha qualità e certifica che questo campionato è competitivo. Gastaldello era il mio capitano ed è stato per me determinante perché sentiva la squadra anche se non era protagonista. Lo ringrazierò sempre. Noi giocheremo per vincere nonostante ciò che succede intorno: non saremmo distratti dagli altri risultati”.

Ore 17.23 – “Il Brescia ha sviluppato vari sistemi e l’idea di gioco del Brescia è riconoscibile. Conosco tanti giocatori e di conseguenze conosco anche le loro attitudini e cercheremo di prenderci qualche vantaggio”.

LEGGI ANCHE

PALERMO – BRESCIA, LE PROBABILI FORMAZIONI

PALERMO – BRESCIA È LA PARTITA DEL CUORE DI CORINI

PALERMO, I PRECEDENTI CON LE ULTIME GIORNATE

PALERMO, MARTINELLI: “SERIE A? SI PUÒ. CORINI…”


6 thoughts on “Corini: “Col Brescia per vincere, le occasioni vanno colte”

  1. Credo e spero tanto che il Palermo vinca col Brescia e non solo. Ma ho qualche timore che la troppa pressione possa fare qualche scherzo come è capitato al real Madrid ieri sera. E pensare che il migliore in campo per il real è stato il portiere nonstante ha preso 4 pappine.

  2. Se ha visto la partita di Champion avrà notato anche lui che il City gioca con Bernardo Silva a destra che non è un terzino adattato ed ha segnato i primi due gol…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *