Corini: “Problemi nello spogliatoio? Minchiate, il gruppo è coeso”

Eugenio Corini ‘protegge’ ancora il Palermo. Il tecnico, nella conferenza stampa alla vigilia della gara col Catanzaro, smentisce tutte le voci circolate nelle ultime ore (dalle ‘liti’ nello spogliatoio ai problemi nei campi di Torretta) e conferma che la squadra è unita. I rosa hanno un solo obiettivo, che è quello di riconquistare i tifosi con una prestazione importante.


ORE 17.45 – “Dobbiamo dare continuità al pareggio di Terni. Abbiamo fatto un buon primo tempo e un secondo tempo normale, cosa che non basta. C’è stata la reazione non su tutta la partita. Chi verrà allo stadio vedrà una squadra che lotta. Mancano cinque giocatori importanti, ci sono meno soluzioni, avere una panchina di un certo tipo aiuta. I cali nel secondo tempo dipendono anche dal fatto di non esserci allenati tutti insieme. La partita con il Lecco non è andata come volevamo e ha lasciato qualche strascico. È una situazione particolare, non si può pensare che le cose arrivino da sole. È stato un calo complessivo dovuto a diverse situazioni, non ci possiamo permettere una virgola in meno. Nel primo tempo di Terni ho visto le giuste energie nervose, purtroppo abbiamo pagato nel secondo tempo”.

ORE 17.48 – “Lucioni ha avuto la febbre e ha fatto solo la rifinitura. Infortuni? La situazione sta migliorando, noi stiamo facendo riflessione. È stato un momento delicato. C’è grande confronto e voglia di capire, c’è anche la componente dell’indefinito e può capitare qualche infortunio. Mi dà fastidio non poter disporre di tutto l’organico a disposizione, siamo stati la squadra che negli ultimi 15 minuti faceva più gol e così abbiamo vinto tante partite. Ora dobbiamo recuperare tutti. Di Francesco avrà un taglio di partita corto”.

ORE 17.50 – “Se non avessi la lucidità e l’impressione di avere un gruppo coeso non sarei qui a parlare in una certa maniera. Subiamo critiche ma possiamo reagire. Tante volte si è abituati al cambio d’allenatore, questa invece è una rivoluzione culturale, qualcosa sta cambiando. Sento l’appoggio della società e dei giocatori. Il tifoso vuole vedere vincere la squadra, la delusione può diventare gioia, penso all’atmosfera straordinaria con lo Spezia. Manca fantasia? Sono mancati Di Francesco e Insigne che possono darti qualcosa in più. Mateju a Terni ha sbagliato un retropassaggio ma fa parte del calcio, ci sono tante partite nella partita. La squadra ha reagito facendo un primo tempo importante con la Ternana. Bisogna perseverare e gestire le situazioni”.

ORE 17.54 – “In questo momento non va bene niente, devi accettare che da gran parte della tifoseria c’è un sentimento di delusione. Per me la reazione a Terni c’è stata ma non è stata portata avanti nella lunghezza della partita. È stato fatto un lavoro importante nella pausa e sono sicuro che produrrà degli effetti. Noi ci prepariamo a fare prestazione e risultato col Catanzaro”.

ORE 17.57 – “L’atteggiamento della squadra può trascinare il pubblico. Noi dobbiamo essere consapevoli che possono arrivare dei fischi. Col Cittadella abbiamo imparato cosa non fare quando i tifosi non sono contenti. Il percorso del Catanzaro parte da lontano, l’anno scorso hanno fatto un grande campionato e si portano dietro l’entusiasmo in Serie B. La squadra gioca con leggerezza ed entusiasmo, hanno qualità. Troveremo un avversario tosto”.

ORE 17.59 – “La sconfitta con il Lecco ha lasciato delle scorie ma per me la squadra aveva reagito bene col Brescia. Il pari a Terni non era quello che sognavamo ma ora dobbiamo consolidare gli aspetti positivi. Abbiamo una base buona su cui costruire. Ci metto la mano sul fuoco, abbiamo fatto un percorso che parte dall’anno scorso, i momenti di difficoltà ci sono e bisogna affrontarli da uomini. Il confronto è sempre stato costruttivo. La squadra è connessa, tutti siamo ‘dentro’ e ci sentiamo la responsabilità”.

ORE 18.02 – “Problemi nello spogliatoio? Sono minchiate. Problemi a Torretta? Siamo pronti a tutto, allenarsi al “Barbera” non cambia niente. La cosa fondamentale è che non si sia fatto male nessuno. In questo momento vale tutto: i terreni di Torretta saranno belli quando saranno assestati. È normale che ci sia un adattamento al campo. Saremmo stati felici di continuare a Torretta, al “Barbera” il prato è buono e abbiamo tutte le strutture. Calo dopo la pausa di ottobre? Capitano queste oscillazioni di prestazione. Da allenatore ho sempre messo un ‘tappo’ alle sconfitte, non sono mai state tante”.

ORE 18.06 – “Mi aspetto di vedere un Catanzaro che può anche aspettare. Gomes? È un giocatore importante e sarà della partita.  Rapporto con i tifosi? Comprendo la rabbia, si tende a fischiare e contestare. So cosa può regalare il pubblico di Palermo e siamo consapevoli di non stare facendo bene. La realtà non è quello che vorremmo ma abbiamo la forza per ricreare l’atmosfera che c’era con lo Spezia”.

ORE 18.10 – “Sono tanti gli stimoli per la partita col Catanzaro. Pensiamo di avere la forza di reagire. Dobbiamo subire i contrattacchi nel modo giusto, vogliamo fare una partita per provare a vincere. Ci assumeremo qualche rischio”.

ORE 18.11 – “Lucioni ha fatto solo la rifinitura, ha recuperato e ci parlerò per capire come sta”.

LEGGI ANCHE

PALERMO – CATANZARO, LE PROBABILI FORMAZIONI

PALERMO – CATANZARO, I CONVOCATI DI CORINI

PALERMO – CATANZARO, L’ARBITRO DEL MATCH


62 thoughts on “Corini: “Problemi nello spogliatoio? Minchiate, il gruppo è coeso”

  1. Sono certo che dirà le stesse identiche cose. Probabile abbia un modello precompilato con dei puntini al posto della squadra avversaria che di volta in volta completa e poi recita.

      1. Eh no, Drastico. Se abbandoni il sito com’hai annunciato devi portarti dietro i tuoi Alias. Sennò prendi in giro sia noi sia il Direttore Monastra. Fattene una ragione: nessuno rimpiange te e loro.

  2. Comprategli un paio di occhiali, ma che partite si vede?
    Primo tempo ottimo!???
    Reazione alla scofitta con il Lecce.
    Lavoro importante nella pausa.
    Ecc. Ecc. Ecc.
    Mah!

  3. come al solito…disco rotto , presuntuoso e che vive in un mondo parallelo…vediamo domani che combinate….Forza palermo sempre

    1. Tutti gli allenatori dicono così un giorno prima della partita riguardo agli infortunati. Ma certi commenti inutili si possono evitare?

      1. Ma hai idea di cos’è la rifinitura?..Se durante la stessa vedi che il ragazzo è a posto e magari ci parli anche che bisogno c’è di dire vedremo domani?…a meno che non ci abbia già parlato e non lo dice, vedendolo non completamente a posto; ma questo è un’altro discorso però…Se invece parliamo di commenti inutili, da quale pulpito: il C.G. compra giocatori scarsi e Corini è Dio sceso in terra vero Dario???

  4. Le solite chiacchiere senza senso. L’unica cosa che deve dire e che dopo un anno e mezzo ancora non ha dato un gioco

          1. ma parli sul serio?..perché se è così non stai bene…te lo ripeto è una battuta…rilassati…anzi si rilassi visto che ami le distanze..!!!

  5. Poveri noi! Stesso copione da sempre, non ha altro di meglio da dire. Il Catanzaro è forte, ci prenderemo qualche rischio. Ah, si? Sono quattro partite che ci prendiamo dei rischi, non starcelo a ricordare ogni volta. La squadra è carente di gioco, tanti passaggetti laterali, molti passaggi all’indietro, il nostro capitano non ha mai tra i piedi un pallone decente, tutte queste cose non le vede e non le aggiusta.

  6. Dobbiamo dare continuità al pareggio con la ternana…mi sembra un buon motivo per impiccarsi…ma dice sul serio????

    1. La Ternana è ultima in classifica e ha fatto due punti, uno contro di noi, nelle ultime cinque partite. Ma di che corazzata parla? La Potemkin di fantozziana memoria?

  7. “Giocano Mateju, Gomes e altri nove”. Ecco il messaggio sprezzante che Corini manda, tramite i media, non solo al pubblico ma anche allo spogliatoio. Sceso sul piede di guerra, è bene ricordarlo a fronte di quattro punti nelle ultime cinque partite, per sollecitare, sulla base dei meriti effettivi, l’avvicendamento definitivo dei suoi due cocchi inabili alla Serie B. Sapremo domani come risponderà quel che resta della squadra all’ennesima provocazione di un allenatore ormai tanto convinto di non essere all’altezza del Palermo da invocare, sia pure inconsciamente, l’esonero prima dell’Immacolata.

  8. Il gruppo sarà pure “coeso”, sono i suoi commenti che sono da “dissociato”…E’ fuori dalla realtà, vive in un mondo tutto suo…Mi rifiuto di credere che una realtà imprenditoriale come il City Group non veda quello che è sotto gli occhi di tutti: prestazioni scadenti, giocatori svalutati, guida tecnica inadeguata, ecc. Voglio pensare che la proprietà stia già facendo un “casting” (come piace a loro…) per cambiare la guida tecnica non appena lo ritengano giusto (cioè SUBITO!)

      1. si infatti ha speso una barca di soldi, comprato quasi tutte le azioni perchè del palermo non frega nulla…genio…come Corini…!!!!

  9. La squadra è in caduta libera e, stando ai risultati ottenuti nelle ultime cinque partite (una vittoria, un pareggio, tre sconfitte) sprofonda, rapida, verso i playout. Rispetto ai miseri quattro punti racimolati dai rosa, hanno fatto peggio, infatti, solo Feralpi Salo’ (due), Ternana (due), Brescia (due) e Spezia (tre). Eppure, rompendo il silenzio assordante di CityGroup di fronte alla soluzione, fin troppo tardiva, dell’esonero per manifesta incapacità, Corini rilascia dichiarazioni sempre più surreali dal momento che a tutto somigliano tranne all’assunzione di responsabilità esclusivamente personali. Provo a riassumere dieci delle molto più numerose colpe a beneficio di quanti, di fronte a un successo o, addirittura, a un pareggino contro il Catanzaro, domani condannerebbero al parrapicca, se non alla gogna, coloro che, già dall’anno scorso, invocano l’avvicendamento di Genio (18 vittorie, 19 pareggi e 14 sconfitte in 52 panchine complessive). 1) Non s’e’ mai preoccupato di dare un gioco alla squadra e ha adottato moduli incompatibili con le caratteristiche dei giocatori. 2) Schiera sempre titolari Gomes, il cocco del City negato per la regia, il contrasto, la velocità e i fondamentali, e Mateju, cui Il trainer ha risparmiato persino la concorrenza per la conquista dell’11 iniziale ponendo il veto sull’acquisto di un terzino destro valido. 3) Ha minato l’equilibrio meritocratico dello spogliatoio e, da un mese e mezzo, se ne ritrova gran parte contro. 4) Non si vergogna di mettere in campo ogni volta cinque-sei personaggi in cerca di ruolo e di aver rottamato la vecchia guardia baldiniana. 5) Ha trascinato i giocatori nell’abisso della preparazione atletica scadente e degli infortuni muscolari. 6) Com’ha ammesso lui stesso dopo la Caporetto interna con il Cittadella, non s’e’ impegnato abbastanza sudando a Torretta assieme a rosa e staff. 7) Non prepara le partite e incappa in svarioni fotocopia. 8) Ha costretto a dimenticare Palermo giocatori tecnici del calibro di Verre, Saric e Floriano. 9) Ha umiliato giovani promettenti come Buttaro, Basic, Stoppa, Pierozzi, Orihuela, Graves e Corona. 10) Sbaglia quasi sempre tempi e scelte delle sostituzioni.
    Davanti a questa caterva di errori addebitabili solo a se stesso, cui andrebbero aggiunte cantonate collettive come una campagna acquisti disfunzionale in ordine al modulo-base scelto e all’obiettivo indicato, almeno a parole, dalla Società, possiamo, razionalmente, ipotizzare che Corini riesca a invertire la tendenza e a riprendere la marcia verso la promozione? No, tantomeno a considerare che, da domani al 23 dicembre, il Palermo dovrà affrontare Catanzaro, Parma, Pisa (l’unica, a oggi, preceduta in graduatoria) e Como. Credo, insomma, che non si debba veramente correre il rischio di essere risucchiati nella lotta per non retrocedere lasciando la squadra nelle mani di Genio sino a Natale. Macché buccellato o panettone… Lui non merita di mangiare a Palermo neppure le sfinge dell’Immacolata.

    1. La proprietà (che ha fatto questo mercato), altro che Immacolata: meritava di non arrivare neanche a Palermo. Perchè solo degli scimuniti potevano pensare che investisse seriamente su una città ed una squadra che non gli interessano minimamente…

  10. Il Catanzaro gioca bene a calcio.Speriamo sia la partita della svolta e di uscire da questo loop negativo.Basta figuracce.

  11. Io ho smesso di leggere quando ho letto “dobbiamo dare continuità al pareggio di Terni” 😂😂
    Poveri noi!

  12. Discorsi senza senso che dimostrano che non ha capito niente, il Catanzaro festeggerà una facile vittoria . Ha là squadra contro e non lo ha capito

  13. Se c’è qualcuno che spara minchiate è Corini, il genio, solito disco rotto con conferma di Gomes e Mateju titolari inamovibili.
    Mi aspetto goleada del Catanzaro, poi replay a Parma…. e poi spero nel suo esonero.

    1. Possibile davvero che ci sia ancora chi non abbia capito che City Group in questa stagione Corini non lo licenzierà mai????
      Roba da matti, davvero.
      PS e possibile che ci sia qualcuno che pensi che, con un altro allenatore (che ovviamente non potrebbe essere mai un Guardiola) questi giocatori così modesti, presi in estate da City Group, possano diventare dei giocatori decenti????

      1. Si Io anche con Di Benedetto della primavera…il difensore di Corini sentenzia sempre a suo favore senza capire che Corini esiste perchè C.G. lo permette

  14. Io, invece, sono un masochista e ho voluto leggere le scempiaggini che scrivete.
    Il vostro disco è più rotto di quello di corini, pensa un po’ dove siamo arrivati …

  15. 1) Infortuni ? Stiamo facendo una riflessione. (Mamma mia!!! Siamo ancora alla riflessione di fronte al fallimento atletico.)
    2) Mateju ha sbagliato un retropassaggio ma fa parte del calcio…ci sono tante partite nella partita (tutte pessime…)
    3) Gomes è un giocatore importante…
    Perseverare nei suoi punti di vista errati e sconnessi dalla realtà continuerà a far montare il disagio nello spogliatoi e la confusione in campo. Se il Catanzaro appena appena farà una partita solida la vedo veramente brutta.

  16. Mi ripeto e lo ripeto a disco rotto, è un incapace, e gli incapaci restano tali e alla lunga avrà il trattamento riservato agli incapaci. Quindi tempo al tempo e ce lo togliamo dai piedi, l’unica cosa speriamo non sia poi troppo tardi per rimettere in piedi il campionato

    1. Lui sarà un incapace. E ovviamente chi ha fatto questo mercato meraviglioso è un fuoriclasse…
      Questi sono i tifosi palermitani. Che, come sostengo da decenni, di calcio non capiscono una mazza.

  17. Allenatore patetico. È rimasto i. 10 con l’ultima della categoria e non ha fatto un tiro in porta. Si dimetta perché la gran parte dei tifosi palermitani non lo vuole da tanto tempo.

    1. La gran parte dei tifosi palermitani? Lo sai tu?
      La gran parte dei tifosi palermitani pensava che il mercato sia stato modesto, alla faccia delle promesse… i tifosi palermitani non sono soltanto quei quattro scanazzati che vanno in curva…

  18. Gomes è uno dei pochi giocatori a salvarsi, insieme a Coulibaly, Stulac e pochi altri!
    Gomes è uno dei pochi applauditi dai tifosi, insieme a Colubaly, Stulac e pochi altri!
    Gomes non si tocca!
    Gomes, la nord è con te!
    Gomes uno di noi!
    E’ uno dei pochi giocatori di categoria superiore che abbiamo e uno di quelli che onora sempre la maglia.
    Gomes-Stulac-Coulibaly è il migliore centrocampo!

  19. Io difendo Corini (non è sua la colpa di un mercato modesto, come scrissi in estate, non oggi) ma non può dire che “dobbiamo dare continuità al risultato di Terni” (contro l’ultima, che meritava di vincere, e giocando noi male). E non può dire che il gruppo è coeso perchè ormai lo sanno tutti che con lui sono rimasti solo Pigliacelli e Di Mariano e praticamente nessun altro.

  20. Corini è indifendibile ,il Palermo non crea occasioni, non ha un briciolo di gioco ed è evidente che la squadra non lo segue piu’ e continuare con lui vuoldire essere autolesionisti.Riguardo il mercato fatto in estate dalla società sicuramente si poteva fare di piu’ ma non si può certamente dire che la squadra non sia competitiva per i primi 4 posti.

  21. Ma non si può invitare magari il magazziniere in conferenza stampa. Se per forza me lo devo accollare come allenatore me lo accollo. Ma mi/ci potete risparmiare almeno di ascoltare le sue folli dichiarazioni del tipo: dare seguito alla prestazione di Terni?

  22. Concludo che è davvero una follia da parte della società continuare in questo momento a mandare in conferenza stampa Corini. Non è lucido.

  23. Il solito innominabile se ne faccia una ragione: Gomes è un pupillo di tifosi e city group. E da stadio Barbera, settore ospiti e Curva nord (inferiore e superiore) ha sempre ricevuto applausi. E quando abbiamo vinto Gomes è stato tra i più scatenati a saltare e ballare sotto la curva nord.
    Vogliamo 11 Gomes e 11 coulibaly!
    Noi vogliamo gente che lotta!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *