Palermo, con Lucca hai fatto “13”: ma dietro il bomber c’è il vuoto

A una giornata dal termine della stagione regolare di Serie C, fra i primi posti della classifica marcatori del girone C è presente un giocatore del Palermo: Lorenzo Lucca. Il centravanti rosanero ha segnato 13 gol – come Mirko Antenucci e Pietro Cianci – e soltanto in tre hanno fatto meglio. Nel podio, dominato dalla Ternana, ci sono Luigi Cuppone della Casertana (14 reti) e i due campioni rossoverdi: Anthony Partipilo (18) e l’ex rosa Cesar Falletti (17).

Lucca – oltre ad essere il più giovane – è anche l’unico “millennial” fra i migliori marcatori stagionali. Il bomber piemontese è nato il 10 settembre 2000 e non ha ancora compiuto 21 anni; dopo di lui, il più giovane è un altro giocatore legato alla città rosanero: Vincenzo Plescia, ventitreenne nato a Palermo e ora in forza alla Vibonese.

I rosanero, però, non sono riusciti a trovare un altro giocatore capace di trovare il gol con continuità da affiancare a Lucca. Il secondo calciatore più proficuo del Palermo, infatti, non si trova neanche fra i migliori trentotto: hanno fatto peggio soltanto Cavese, Paganese e Vibonese, tutte squadre sotto il quindicesimo posto.

I siciliani hanno realizzato 41 reti in 35 partite e il centravanti di Moncalieri ne ha segnate 13, quasi un terzo del totale. Il secondo miglior marcatore è un centrocampista: Gregorio Luperini, autore di cinque gol in campionato. A completare il podio c’è Roberto Floriano, che da quando si è ritagliato il suo spazio in campo è andato a segno tre volte (4 in totale).

Il gioco del Palermo proposto da Filippi non è mai stato in grado di coinvolgere tutti e dieci i giocatori di movimento in campo: gran parte delle manovre offensive, infatti, prevedono un cross di un esterno per il centravanti, che con Lucca si sono trasformati spesso in gol, mentre con Rauti o gli altri, in un rinvio del difensore avversario.

Con Boscaglia il discorso era un po’ diverso, ad inizio stagione non c’era un marcatore dominante in squadra: i primi gol sono stati realizzati da Luperini, Kanoute, Floriano e Saraniti, che è stato il più proficuo nel girone d’andata insieme a Lucca con quattro reti, seguiti da Rauti a tre e Luperini a due. Con il girone di ritorno è cambiato tutto: le azioni di gioco sono state incentrate sul centravanti piemontese, che ha segnato quasi tutti i gol rosanero (prima dell’infortunio).

LA TOP 10

  1. Partipilo 18
  2. Falletti 17
  3. Cuppone 14
  4. Lucca 13
  5. Antenucci 13
  6. Cianci 13
  7. Curcio 12
  8. Marotta 12
  9. Vantaggiato 12
  10. Plescia 11

LEGGI ANCHE

VALENTE, CORSA E GOL: È L’ARMA IN PIÙ DEL PALERMO


8 thoughts on “Palermo, con Lucca hai fatto “13”: ma dietro il bomber c’è il vuoto

  1. Lucca non bisogna sopravvalutarlo perchè con i piedi siamo da serie C, ma il prossimo anno potrebbe andare molto bene come torre, ma ci vuole un altro attaccante che segni quanto e più di lui ed una mezzapunta di grande qualità.
    Lucca potrebbe andare bene se giocasse( per fare un esempio) a fianco di Partipilo e Falletti, ma così da solo, abile solo nel gioco aereo, se non rinforzano bene la squadra, non cambia niente rispetto a quest’anno

    1. Non mi sembra che in questo articolo si sopravvaluti Lucca. Vi sono dati reali e statistici, non personali pareri. Quanto a te, Valerio, bisogna saper leggerti tra le righe, per capire dove realmente vuoi andare a parare.

    2. Ma tanto per farti un esempio inerente alla qualità dei piedi di Lucca, ti ricordo che, senza ombra di dubbio, fu a Palermo che Luca Toni imparò ad usare la testa. A Lucca lasciamo il tempo di migliorare, ha vent’anni non trenta. A volte le torri imparano a saltare come cavalli, a tagliare come alfieri ed a vincere come Re.

    1. E chi litiga? Si esprimono pareri, oltretutto affatto vincolanti. Per quanto mi riguarda, il mio sangue è rosanero. Passano presidenti, dirigenti, allenatori, giocatori, tifosi, ma il Palermo resta e, per me, nella buona e nella cattiva sorte.

    2. J Guitar, una curiosità. Ma ti prego di rispondere (se vuoi) senza ulteriori riferimenti appellanti il personaggio. Chi rappresenta per te questo GIGIniellu? Un tuo nemico? Una tipologia di tifoso? Qualcuno che vuole del male al Palermo? Una persona mediocre? Un ignorante? Chi? Almeno potrò capire il giusto senso del tuo continuo richiamarlo.

    3. Chiesto quanto sopra, ovviamente sei libero di continuare. Io credo che la più grande ricchezza cui l’uomo possa aspirare sia quella dell’accettare gli altri così per come sono.

      1. J Guitar è uno che soffre di manie di persecuzione e pensa che tutti i nick sono della stessa persona ma non perdere il tuo tempo con un mal+++++

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *