Palermo, Corini guarda ai ‘fedelissimi’ per blindare la difesa

La difesa è stato il reparto più in difficoltà nella scorsa stagione e per questo sarà rinforzato con la massima priorità nella sessione estiva di calciomercato. La dirigenza del Palermo sta vagliando diversi profili e l’identikit è quello di giocatori d’esperienza e che conoscano la categoria.

I due nomi principali in questa primissima fase di calciomercato (la sessione apre il primo luglio) sono quelli di Fabio Lucioni e Andrea Cistana. Entrambi sono giocatori esperti in Serie B (anche se con età molto diverse) ma soprattutto sono stati allenati in passato da Eugenio Corini, che li conosce bene e non avrebbe problemi a inserirli nel suo sistema di gioco, come accaduto con Mateju che, nel complesso, in difesa non ha sfigurato e ha ricoperto più ruoli.

Lucioni potrebbe essere il rinforzo d’esperienza ideale. Il centrale, che il 25 settembre compie 36 anni, è reduce da due promozioni consecutive con le maglie di Frosinone e Lecce e in entrambi i campionati è stato assoluto protagonista. La sua situazione contrattuale è da definire: Lucioni è di proprietà del Lecce (contratto fino al 2024) ed è andato al Frosinone in prestito secco. La soluzione migliore per lui sarebbe un trasferimento a titolo definitivo in Serie B, difficile che vada a giocare in A, per il Palermo ci sono quindi ampi margini di manovra.

Diversa la situazione di Cistana, difensore classe 1997 reduce da una stagione difficile a causa di problemi fisici. Il suo rendimento con la maglia del Brescia è sempre stato di alto livello, ha giocato anche in Serie A e conta 97 presenze in B. Nel 2021/22 il suo campionato migliore, con 37 partite e quattro gol. Difficile che vada a giocare in Serie C con le ‘Rondinelle’, ha il contratto in scadenza nel 2024 e sono tanti gli estimatori in Serie B, tra cui il Palermo.

Lucioni e Cistana sono due profili appetibili anche per l’affinità con Corini. Il tecnico ha allenato il Lecce nella stagione 2020/21 e il pilastro di quella squadra era proprio Lucioni, che ha giocato 36 partite su 38 dal primo minuto (più due ai playoff). Ancora più profondo il rapporto tra Corini e Cistana. I due hanno condiviso la stagione 2018/19, quella della promozione, poi il campionato in Serie A e in ultimo la breve esperienza nello scorcio finale dello scorso campionato; la ‘costante’ è sempre stato l’utilizzo di Cistana al centro della difesa.

LEGGI ANCHE

PLAYOUT, IL BRESCIA PAREGGIA COL COSENZA E RETROCEDE IN SERIE C

REGGINA, MENEZ E CIONEK VERSO L’ADDIO

TERNANA, BANDECCHI METTE IL CLUB IN VENDITA

IL PALERMO, I TIFOSI E LA PASSIONE: “CRITICHE ‘DI PANCIA’ MA BASTA OFFESE”


13 thoughts on “Palermo, Corini guarda ai ‘fedelissimi’ per blindare la difesa

  1. Ma il Brescia non è retrocesso in serie C ? Ci sarà stato un motivo? Magari una difesa scarsa? E noi ci prendiamo un difensore del Brescia?

  2. Lucioni per l’esperienza e la grinta che si ritrova può andare bene. Cistana non mi pare sia migliore di quelli che già abbiamo. Continuo a sponsorizzare Zaro del Sudtirol.

  3. Al di là dei vari nomi, sembrerebbe che Corini quest’anno voglia puntare su elementi da lui ben conosciuti e già allenati. Speriamo sia , eventualmente, la strada migliore per migliorarsi e fare un salto verso le zone alte da tutti auspicate.

  4. Vorrei sottolineare gli ultimi campionati ad altissimo livello di Lucioni. Leader vero, grinta, senso del gruppo , gol nelle ultime promozioni
    . A primo acchito insomma da prendere subito per sistemare la difesa colabrodo di questa stagione.

  5. Una dorsale Pigliacelli Lucioni Stulac , se recuperato, Brunori la vedrei benissimo. Magari con un trequartista dietro alla Vasquez, che ne dite ? Ma siamo ancora alle prime schermaglie.

  6. In effetti il Brescia è la squadra che ha subito più reti in tutto il campionato. Poi magari il singolo elemento…. Ma c’è da pensarci…

    1. Cistana ha avuto diversi problemi fisici. Preferirei puntare su giocatori integri piuttosto che su giocatori che possono dare forfait all’improvviso e non si sa per quanto tempo …

    1. Bisoli lo vuole mezza Italia. Anche perchè non è giocatore da C; se dovesse accollarsela sarebbe solo per un atto d’amore nei confronti del Brescia, un po’ come Del Piero e Buffon in B con la Rubentus.

  7. Con questa squadra che propongo mix di nuovi e ritorni eccellenti andremmo dritti in A.

    Sirigu
    Ogbonna nedelcearu terranova
    Broh Gomes saric
    Stulac
    Balotelli Nestorovsky trajkovsky

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *