Palermo, arriva De Zerbi: ecco la sua carriera

In attesa di un’evoluzione riguardante la situazione della panchina rosanero, conosciamo meglio Roberto De Zerbi. L’ex tecnico del Foggia, nel novembre 2013, firma il suo primo contratto da allenatore con il  Darfo Boario, squadra che partecipa al campionato di  Serie D. Al termine della stagione, però, la squadra retrocede in Eccellenza. A luglio del 2014 firma il contratto che lo lega alla panchina del Foggia ed esordisce nel campionato di Lega Pro il 30 agosto 2014 battendo il Martina Franca per 3-2. Sempre con il Foggia, De Zerbi vanta il suo primo titolo come allenatore vincendo il 14 aprile 2016 la Coppa Italia Lega Pro 2015-2016, battendo in finale il Cittadella per 4-1 all’andata e pareggiando 4-4 al ritorno. Come allenatore ha sempre giocato basando il suo modulo sul 4-3-3, che in caso di necessità  può anche diventare un 3-4-2-1 o un 4-2-3-1. Il possesso palla è alla base della sua filosofia di gioco.
Nonostante al termine della stagione 2015/16 la società rossonera avesse prolungato il contratto dell’allenatore per altri tre anni, Il 14 agosto il Foggia ha ufficializzato l’esonero del tecnico bresciano a causa di divergenze di vedute.
Nel suo passato da calciatore Roberto De Zerbi vanta 3 presenze in serie A con la maglia del Napoli e 132 presenze e 20 reti in serie B con le rispettive maglie di Monza, Arezzo, Catania, Napoli, Brescia e Avellino. Da sottolineare anche 5 presenze in Champions League con la Maglia del Cluj. L’ultima esperienza da giocatore avviene il 19 gennaio 2013 quando firma per il Trento in Serie D e al termine della stagione si ritira dall’attività agonistica.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *