Palermo e la Serie B: tutti gli aggiornamenti di mercato

Il mercato si è appena concluso e anche le squadre di Serie B affrontano il campionato impostando un lavoro di armonizzazione con nuovi innesti. E’ questo il momento in cui si guarda all’ultima fase di campionato e si mette a punto la strategia, ciascun club con i propri obiettivi: c’è chi punta alla salvezza, chi, invece guarda con fiducia all’ipotesi di una promozione, speranza ancora più intensa per le squadre di Serie B che gravitano nella parte alta della classifica e che, conti alla mano, già sognano la massima serie. Ma il cammino fino a giugno è lungo e potenzialmente costellato di battute d’arresto e ribaltoni. Che sapore ha quest’ultima tranche di campionato per il Palermo? E quali sono i cambiamenti a cui la squadra rosanero è andata incontro con l’arrivo di Ranocchia, Diakitè e Traorè e dopo le cessioni di Mateju allo Spezia e di Valente al Padova? Facciamo il punto in questo articolo.

Filippo Ranocchia

Originario di Perugia, Filippo Ranocchia è approdato ufficialmente al Palermo con il mercato 2024. Per il centrocampista, in arrivo dalla Juventus, che lo aveva dato in prestito a diversi club di serie A e B, la società ha versato al club bianconero 4 milioni di euro. Cresciuto nei settori giovanili della Scuola Calcio Monte Malbe e del Perugia, nel 2018 Ranocchia viene acquistato dalla Juventus e ceduto in prestito biennale al Perugia. Con la risoluzione anticipata del contratto nel 2019 Ronocchia viene poi inserito nelle giovanili della Juventus. Dopo un periodo di militanza nella squadra U23, per il centrocampista si apre una stagione di prestiti che tra il 2021 e l’inizio del 2024 lo porta tra Vicenza, Monza ed Empoli e, infine, a inizio febbraio a Palermo. Il contratto firmato con il club siciliano, per il quale Ranocchia vestirà la maglia numero 14, sarà valido fino a giugno 2028.

Salim Diakitè

Con il mercato invernale per il Palermo arriva anche un nuovo difensore: Salim Diakitè, che indosserà la maglia numero 23, viene ceduto dalla Ternana a titolo definitivo e resterà in rosanero fino al 30 giugno 2020. Per il terzino destro 23enne la carriera calcistica in Italia inizia nel 2019, quando firma un contratto con l’Olympia Agnonese, che lo porta a militare nel campionato di Serie D. Nel gennaio 2020, pur restando in prestito all’Olympia Agnonese, il giocatore sigla il tesseramento con il Teramo. Il 2021 segna il passaggio alla Ternana, squadra con la quale Diakitè firma un contratto quadriennale che lo accompagna all’esordio in serie B nel match contro l’Alessandria, il 6 novembre dello stesso anno. Per il giocatore francese la società siciliana ha portato a termine un’operazione da 1milione e 400mila euro.

Chaka Traorè

Tra le new entry più attese della stagione c’è Chaka Traorè: l’esterno ivoriano arriva dal Milan al Palermo con la formula del prestito con diritto di riscatto. Un’acquisizione a titolo definitivo per il club siciliano muoverebbe una cifra davvero significativa, non lontana dai dieci milioni di euro. Classe 2004, Traorè approda al calcio italiano nel 2015 e fa il suo esordio con l’U.S. Audace. Nel 2020 entra nelle giovanili del Parma e viene aggregato alla squadra Under 17 per poi passare in prima squadra nell’aprile del 2021. Ad agosto dello stesso anno inizia la sua avventura al Milan e dopo una rapida ascesa in Primavera entra a pieno titolo nella prima squadra. L’esordio ufficiale in Serie A avviene il 2 dicembre. Nella massima serie il giovane attaccante ha messo a segno un goal in Coppa Italia contro il Cagliari e uno contro l’Empoli. L’ivoriano arriva al Palermo con all’attivo anche una presenza in Champions League durante il match contro il Borussia Dortmund.

Uno sguardo al campionato

Alla luce dei nuovi innesti in rosa, addetti ai lavori e tifosi guardano con interesse al prossimo andamento della stagione, i rosanero, infatti, viaggiano nella parte alta della classifica del campionato di Serie B e per gli appassionati di scommesse sportive è già tempo di valutare le quote dei bookmakers e di osservare le oscillazioni della classifica. Mai come in questa stagione alle squadre in cerca di una promozione potrebbe essere richiesto uno sforzo in più. Per il Palermo, che punta ad accorciare le distanze con chi occupa la posizione più alta, sarebbe la seconda volta, dopo il sogno sfumato durante il campionato 2022/2023. Certo, dopo la flessione avuta in autunno i rosanero hanno riconquistato serenità, ma dovranno costruire un percorso vincente nuovo e ben strutturato per poter sperare in una svolta importante a fine campionato.

Il mercato invernale si è da poco concluso e per le squadre si apre l’ultimo scorcio di campionato, una fase delicata, soprattutto per chi spera in una possibile promozione. Il Palermo, che già l’anno scorso ha sfiorato l’impresa, confida nella seconda parte della stagione, soprattutto con l’integrazione in rosa di tre nuovi innesti: con Filippo Ranocchia, Salim Diakitè e Chaka Traorè in arrivo rispettivamente dall’Empoli, dalla Ternana e dal Milan, il ds Rinaudo punta al rush finale e alla possibilità per la squadra di scalare le posizioni che la separano dal salto verso la massima serie.