Palermo fuori da Euro2032, Gravina spiega il perché

La scelta della Figc di escludere Palermo dalle città candidate ad ospitare gli Europei del 2032 ha fatto sorgere diversi dubbi. In molti – dal sindaco Lagalla all’assessore Figuccia – si sono detti perplessi per la decisione comunicata pochi giorni fa, soprattutto perché nel dossier è presente un’altra isola, la Sardegna, rappresentata da Cagliari. Così, è intervenuto il presidente della Federcalcio Gabriele Gravina per spiegare il motivo di questa esclusione.

“L’Italia è un paese geograficamente complesso – ha detto Gravina a margine del Consiglio federale, come riporta l’ANSA – un’organizzazione che coinvolgeva due isole avrebbe penalizzato la nostra candidatura. La scelta è caduta su Cagliari perché ha presentato un progetto in stato molto avanzato, c’era stata anche un richiesta ufficiale da parte della stessa comunità per rientrare nella candidatura, ampliando il numero di spettatori”.

“Palermo – ha aggiunto Gravina – rientrerà comunque tra le città che supporteranno il cammino che stiamo seguendo per portare a casa questo risultato. Capisco l’interesse delle città e questo dà grande forza alla nostra scelta. Oltre a Palermo ci sono tante altre realtà che hanno chiesto di partecipare attivamente e questo è un motivo in più per portare a casa gli Europei”.

LEGGI ANCHE

PALERMO E’ IN STADIO CONFUSIONALE

PALERMO FUORI DA EURO2032, LE PAROLE DEL SINDACO LAGALLA

CATANIA, PROSEGUONO I LAVORI AL ‘MASSIMINO’


33 thoughts on “Palermo fuori da Euro2032, Gravina spiega il perché

  1. spiegalo al presidente della regione ed al sindaco di palermo, che avevano professato ottimismo.Ecco il risultato, pagliacci

  2. Devo essere sincero, continuo a sentirmi offeso da queste parole ipocrite e beffarde che per quanto mi riguarda mi allontanano sempre più dal piacere di sentirmi italiano. Anzi il non lo sono proprio. Io non ho niente in comune con questo paese.

    1. Hai detto bene. E le parole usate potrebbero risultare anche offensive. E siccome, l’italia (min. volutamente) è un paese geograficamente complesso è corretto escludere un’ isola. E perchè non escludevano tutto il nord italia, per esempio? Questo dimostra quanto contano tutti i politicanti nostrani che abbiamo mandato a governarci sia a roma che alla regione ed al comune.

      1. Anche io. Palermo va bene per la Nazionale quando si devono affrontare Nazionali di terza-quarta fascia. Non hanno mai scelto Palermo per affrontare Germania, Spagna, Francia e via discorrendo.

    2. Esatto Filippo, aggiungo di non andare mai più allo stadio se in futuro, la loro nazionale (italia) la faranno giocare al barbera.

      1. senza avere la pretesa di convincerla, ma non crede che anziché prendersela con la Federazione (o soltanto con la Federazione) bisognerebbe fare autocritica e domandarsi perché questa città non è mai pronta a niente e perché da 33 anni si parla di ristrutturazione dello stadio senza che si faccia mai niente? (gm)

        1. Semplice, Guido: perché la scelta fatta nelle urne riguarda solo quei politici che altri (= Segreterie romane di partito) ci hanno imposto di votare.

        2. E questo perché la nostra è solo una “democrazia” di facciata in cui il popolo non viene chiamato a formare le liste elettorali.

  3. Quest’uomo è un genio … o noi o Cagliari…… il sud penalizza l’italia…… ne dobbiamo parlare anocora!!!!!

  4. …Italia geograficamente più complessa di Corea e Giappone, dove nel 2002 si tenne un Mondiale. Continuano a prenderci per il culo, pazienza…

    1. Sta storia delle 2 isole non regge.
      Ormai queste competizioni si organizzano tra 2 o più paesi, addirittura l’ultimo Europeo fu itinerante lungo tutto il continente e fare un girone insulare tra le due isole è impossibile? Per Italia 90, 33 anni fa, si poteva fare e oggi, con la tecnologia di oggi, è diventato un fattore penalizzante per la candidatura?
      Ma a chi lo racconti? Diteci chiaramente che Verona politicamente oggi pesa molto più che la Sicilia e la chiudiamo qui.

  5. Era meglio che stavi zitto noi pensavamo che il problema era lo stadio cadente ed invece in questo paese ci sono due isole trppe qui di una la tagliamo chi se ne importa se si perde tutto che quello che commercialmente gira dietro turisti tifosi etc etc.

  6. quest’uomo è un genio….il sud crea problemi….. la disputa era tra Cagliari e Palermo??????? avremo più possibilità quando organizzeranno i mondiali nel nord africa. è davvero incredibile

    1. Ci sono Paesi diversi che hanno organizzato campionati europei (vedi Polonia-Ucraina) e noi abbiamo un’isola di troppo …

  7. Due isole sarebbero state penalizzanti per il progetto. Ma a chi vuole pigliare per il culo? Gli europei passati li hanno fatti in giro per l’Europa. Incredibile !

  8. Sulla base di queste osservazioni sciocche e pretestuose, in SERIE A sempre 1 delle 2 isole rappresentate o Cagliari o Palermo, magari ad anni alterni. MAI entrambe contemporaneamente perché sarebbe troppo complesso.

  9. niente è dovuto – le candidature sono state proposte e supportate da tempo – al contrario i “nostri” aspettavano di averli come diritto – in realtà dove saranno i finanziamenti sono andati altrove a noi come sempre stanno dando la pacca sulle spalle e qualche parola di conforto per farsi male meno di quando dovrebbe – solite cose – forse siamo abituati e non si protesta più nessuno – ma il problema è che nessuno di chi dovrebbe fare fa qualcosa per cambiare tutto questo

  10. Indignatevi quanto volete. Quest’uomo è lo specchio della classe politica che rappresenta una nazione intera. E questa cosa vale a tutti i livelli della politica e della società, quindi mi meraviglio che ci siano tutti questi rancori tra gli avventori di questo sito. Quanta ipocrisia che vedo.
    Dopo tutto li abbiamo legitimati a comportarsi così con anni di remissiva accettazione verso tutte le schifezze che hanno combinato e nonostante tutto, solo pochi si sono sottratti all’impellente bisogno di correre alle urne o sono scesi in piazza per cose molto più gravi di questa.
    A Roma c’era il panem et circenses. Qui da qualche anno il pane scarseggia e il circo offre uno spettacolo davvero mediocre. Quelli come questa faccia di merda di Gravina lo sanno bene e sanno che proprio questo ci meritiamo.

  11. Presa per i fondelli colossale e nessuno gli ha ancora risposto “presidente non offenda la Sicilia be Palermo ” ma i politici locali sanno solo parlare anziché avere un progetto seri per ristrutturare il Barbera e per quanto riguarda gli europei che vadano a fare in culo.

  12. Queste parole confermano quanto avevo scritto su stadionews nei giorni scorsi: e cioè che la scelta è stata presa e che se l’Italia avrà assegnati gli europei, gli stadi saranno quei 10, senza il palermo.
    Il pane non lo mangiamo dal cozzo, si era capito. Ed è grottesco che Palermo debba mobilitarsi per l’assegnazione dell’italia per gli europei 2032 senza che ospiterà partite.
    Anzi fosse per me…appoggerei la Turchia per assegnarle gli europei. Ah ah ah

  13. Comune e Regione dovrebbero dare tutti i permessi necessari affinché il city possa intervenire per la ristrutturazione.Almeno che i governanti si diano una mossa.

  14. Alla base di tutto, a mio parere, c’è stata una forma di SGARBO ISTITUZIONALE ad opera di LAGALLA e SCHIFANI: noi accettiamo e offriamo Palermo come sede degli Europei MA tu Stato ci devi pagare il restauron del BARBERA. Sai che c’è, hanno pensato al Governo (Abodi), a questa sorta di ricatto noi non ci stiamo. Gravina, inventati una scusa anche stupida per giustificare l’esclusione di PALERMO, così imparano ad essere più rispettosi delle Istituzioni nazionali. E Gravina si è inventato sta minchiata, non pensando che i prossimi Mondiali di calcio si svolgeranno congiuntamente in USA, CANADA e MESSICO !!! Altro che distanza tra Cagliari e Palermo.
    Comunque gli Europei verranno assegnati alla Turchia e la questione non si porrà.
    Piccola curiosità: di dov’è originario GRAVINA ! Di Castel di Sangro (ex Presidente di quel Club ai tempi della serie B); dove svolge parte della preparazione estiva il NAPOLI da 2 anni ? Guarda caso a Castel di Sangro, e come mai secondo voi ? Quanti turisti/tifosi del Napoli si riversano da 2 anni a Castel di Sangro, secondo voi ? Meglio avere rapporti cordiali e rispettosi con i vertici del calcio, capito SCHIFANI, LAGALLA e FIGUCCIA ? !!!
    Scordayevelo !!! Piuttosto che assegnare la concessione del BARBERA a CG, SCHIFANI, LAGALLA e FIGUCCIA connla loro inerzia, faranno si che il BARBERA diventi inagibile. Altrimenti come si alimenta il clientelismo e le promesse a fini elettorali ! NON ANDATE a più VOTARE e NON rendetevi RIDICOLI alle urne di fronte a sta ++++++++ di quelità morali e professionali scadenti (come Amministratori pubblici locali intendo).

  15. Palermo – ha aggiunto Gravina – rientrerà comunque tra le città che supporteranno il cammino che stiamo seguendo per portare a casa questo risultato. Caro Gravina solo se verranno squadre di categoria verro allo stadio.
    Altrimenti chiedo a tutti voi di disertare lo stadio se volete

  16. Signori questo personaggio non ha sa forse che Palermo e’ la q1uinta citta’ dItalia e la sua esclusione e’ una grave perdita per l’economia di tutta la Sicilia.Ma escluda piuttosto Bari.

  17. Vorrei vedere se il Palermo fosse fra le prine societa’ di calcio in serie A,Per bacino d’utenza non si puo’ escludere.La storia delle due isole non regge caro amico Gravina.

  18. Ipocrisia, falsità, slealtà, mancanza di coraggio e leccaculi. Gravina, vai a raccontarla ad altri sta storia delle due isole.

  19. non penso che l’abbiano con Palermo, il vittimismo non mi appartiene. penso che la condizione dei servizi dello stadio sia scadente. per questo motivo la scelta é andata verso Cagliari. non so cagliari sinceramente, ma le strutture sportive a Palermo sono scadenti. ha ragione il Direttore Monastra, quando dice che uno dei problemi di questa città è la mancanza di programmazione a lungo termine, ragione per cui anche lo stadi9 è così da anni..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *