Palermo, il puzzle si va completando: oggi è il giorno di Palumbo ​​

Palermo, il puzzle si va completando: oggi è il giorno di Palumbo

Si sta per chiudere la “telenovela” più lunga dell’estate rosanero. Palumbo, salvo intoppi, dovrebbe raggiungere i nuovi compagni in ritiro in Valle d’Aosta già nel pomeriggio di oggi – al più tardi domani mattina – per iniziare ufficialmente la sua nuova avventura con il Palermo.

Visite mediche completate

Il napoletano ha svolto le visite mediche, che sono state validate – come di consueto – anche da Manchester. Le procedure si sono svolte a Torino, che dista un’ora di macchina da Chatillon.

Una volta definiti gli ultimi dettagli, Palumbo partirà per la Valle D’Aosta. Non è però scontato che l’ufficialità arrivi proprio oggi: bisogna infatti prima depositare i contratti. Intanto, il giocatore raggiungerà i nuovi compagni. La presentazione in conferenza stampa dovrebbe avvenire tra venerdì 25 e sabato 26.


QUOTE Serie B

08.11.2025, 17:15 -
  1 X 2
2.85 3.05 2.55
2.85 3.00 2.55
2.82 3.10 2.48

Quote fornite in collaborazione con . Cliccando sulla quota si viene reindirizzati al sito dell'operatore per verificarne l'attualità.


Palumbo potrebbe scegliere di indossare la maglia numero 5, lasciata libera da Lucioni nella scorsa stagione e non assegnata a nessuno nella lista provvisoria pubblicata dal Palermo. Il fantasista ha utilizzato questo numero per tre stagioni alla Ternana e nel suo primo anno a Modena.

Una trattativa lunga e complicata

La trattativa è stata complessa e segnata da numerosi rallentamenti. In un primo momento, il Palermo aveva proposto Saric come contropartita tecnica, ma il centrocampista non ha manifestato un reale interesse per il trasferimento al Modena e non si è mai trovato un accordo.

Nonostante le difficoltà, il Palermo ha continuato a puntare con convinzione su Palumbo, fortemente voluto da Inzaghi e il direttore sportivo Osti ha proseguito il lavoro per sbloccare l’operazione.

La svolta con Di Mariano

Per alcuni giorni si è valutata l’ipotesi di un trasferimento a titolo definitivo, ma alla fine si è arrivati alla soluzione giusta: Francesco Di Mariano come contropartita, una proposta che il Modena ha da subito accolto con favore. Il palermitano, dunque, passerà ai “canarini”, che incasseranno anche un conguaglio economico di circa 2 milioni di euro.

6 thoughts on “Palermo, il puzzle si va completando: oggi è il giorno di Palumbo

  1. È il giocatore che può indirizzare tatticamente la squadra che sta nascendo. Mezzala ? Trequartista? Chissà doverlo vede meglio Inzaghi.

      1. Anche questa soluzione possibile Corrado. Del resto credo che Palumbo abbia iniziato proprio lì la sua carriera. In ogni caso parliamo di un ruolo determinante nel possibile 352, modulo che sinceramente non mi entusiasma ma che oggi viene applicato in più squadre. Vedremo gli sviluppi.

  2. Fra lui e Ranocchia mi sa che Inzaghi ha in mente la soluzione di chi rifornisce l’attacco di palloni giocabili.
    Non credo che il mister abbia in mente il regista classico.

    1. Si, con il 3421 sicuramente. Ma pare che Inzaghi stia virando verso il più classico 352 per poter sfruttare le due punte e mettere Brunori nel suo vero ruolo . Che dici ?

  3. Finalmente…manco per fare un Papa ci vuole tanto tempo (anche se forse sarebbe meglio non scrivere certe cose fintanto che non ci sono ufficialità…vabbè)

    Palumbo è da anni un giocatore “top” di serie B, ma si è ritagliato questo status in piazze decisamente meno impegnative di Palermo. Riuscirà a ripetere anche a Palermo quello che ha fatto altrove? Da questo punto di vista è una scommessa, ma una scommessa che valeva la pena fare, date le qualità ed il rendimento del giocatore.

    Quanto alla sua collocazione in campo, molto probabilmente farà il trequartista.
    Nella conferenza stampa di presentazione Inzaghi disse che l’unica certezza tattica sarebbe stata il “2-1” davanti, ma considerando i moduli che finora ha provato nelle amichevoli (3421 e 352) le uniche certezze sembrano essere la difesa a 3 e i due esterni a tutto campo.

    Palumbo può giocare sia da trequartista classico nel 3421 sia da centrale di centrocampo nel 352. Nelle ultime due stagioni è stato schierato quasi sempre come trequartista , con ottimi risultati (non è un caso se la maggiorparte dei suoi gol li ha fatti appunto negli ultimi 2 anni), ma prima aveva giocato quasi sempre da centrocampista.

    Per me Inzaghi utilizzerà, a seconda delle circostanze, entrambi i moduli, prediligendo però il 3421. E ho l’impressione che in caso di cc a 2 vedremo Ranocchia play, mentre in caso di cc a 3 quel ruolo lo farà Palumbo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *