Soleri regala la prima vittoria dell’anno al Palermo: Modena battuto 4-2

Proprio Soleri, “uomo-mercato” di Palermo-Modena, decide la partita con una doppietta negli ultimi minuti. Finisce 4-2 una partita bellissima, dominata in larghi tratti dai rosanero che però, come spesso accade, hanno avuto momenti di calo in cui hanno subito i due gol. Resta un’ottima prestazione di Brunori e compagni, che si riscattano dopo la sconfitta di Cittadella e vincono la prima partita dell’anno. E il ‘Barbera’ fa festa.

QUI LE PAGELLE DI GUIDO MONASTRA

53′ s.t. – FINISCE LA PARTITA

52′ s.t. – GOL DEL PALERMO. E il Var cambia la decisione di campo: è gol, e quindi doppietta, di Soleri. Bravo Mancuso a servirlo tutto solo in area.

51′ s.t. – Raddoppia Soleri ma il gol viene annullato per fuorigioco: ma c’è controllo Var.

50′ s.t. – Abiuso sfiora il pareggio con un colpo di testa che termina a centimetri dal primo palo.

48′ s.t. – Attacca il Modena, il Palermo si chiude e lascia in avanti soltanto Mancuso a fare battaglia con i difensori avversari.

45′ s.t. – Cinque minuti di recupero.

43′ s.t. – GOL DEL PALERMO. Segna proprio Soleri e il Barbera ‘esplode’ di gioia. Grandissimo gol: palla perfetta in verticale di Segre e Soleri anticipa Gagno toccando quanto basta il pallone.

41′ s.t. – Mischia in area e occasione clamorosa per Mancuso, che per un pelo non fa entrare il pallone in porta dopo diversi tocchi.

39′ s.t. – Ultimo cambio nel Palermo: dentro Mancuso al posto di Brunori. Corini vuole energie in attacco e rimanda, dunque, l’esordio di Ranocchia.

38′ s.t. – Molto bene Di Mariano sulla sinistra, con cross intelligenti sia alti che bassi. Da un traversone arriva il colpo di testa di Brunori, che però è lento e centrale.

34′ s.t. – Nel Modena entra Palumbo al posto di Manconi.

34′ s.t. – Vasic svetta nell’area piccola e colpisce la parte alta della traversa di testa, dopo un cross alto di Segre dall’interno dell’area.

32′ s.t. – Palermo con un 4-4-2: davanti Brunori e Soleri; a sinistra Di Mariano e a destra Vasic.

31′ s.t. – Ammonito Strizzolo.

30′ s.t. – Doppio cambio Palermo: entrano Soleri e Aurelio; fuori Di Francesco e Lund.

29′ s.t. – Cross di Di Francesco, stop e tiro in girata di Brunori, che però termina alto.

27′ s.t. – Rischio di Pigliacelli su una conclusione da lontano e non così pericolosa: sulla ribattuta si avventano gli attaccanti del Modena, ma Ceccaroni si salva in angolo.

21′ s.t. – Buona verticalizzazione di Vasic per Brunori, che però perde un po’ di tempo a calciare e viene murato dalla difesa del Modena.

15′ s.t. – GOL DEL MODENA. Pareggia Abiuso, bravo a farsi trovare pronto, colpendo di testa, dopo la parata di Pigliacelli. Ma che dormita della difesa del Palermo, sia sul primo tiro di testa di Strizzolo che sulla ribattuta.

13′ s.t. – Triplo cambio Modena: dentro Abiuso, Riccio e Bozhanaj; fuori Tremolada, Ponsi e Gliozzi.

12′ s.t. – Subito guizzo di Di Mariano sulla destra, con un cross teso e basso che il Modena respinge in corner. Poi ci prova Vasic di testa, ma la palla finisce alta.

10′ s.t. – Doppio cambio Palermo: entrano Di Mariano e Vasic; fuori Insigne ed Henderson.

9′ s.t. – Giocata bellissima di Strizzolo in area: stop e tiro al volo in spaccata, che per poco finisce a lato con Pigliacelli immobile a guardare.

5′ s.t. – Inizio di ripresa in cui il Modena vuole gestire un po’ di più il pallone ma, così, lascia più spazi per ripartire al Palermo.

1′ s.t. – Cambio nel Modena: esce Magnino ed entra Strizzolo.

ORE 17.21 – INIZIA IL SECONDO TEMPO.

49′ p.t. – FINE PRIMO TEMPO. Prima frazione molto divertente fra Palermo e Modena: 2-1 per i rosanero, che giocano molto bene e dominano per larghi tratti, a parte un breve calo che ha consentito agli ospiti di segnare. Nel Palermo brillanti soprattutto Brunori e Henderson, ma anche un ritrovato Lund sulla sinistra.

48′ p.t. – Brunori chiede un rigore. L’attaccante raccoglie un pallone gestito male dal Modena, con uno stop non perfetto riesce a liberarsi per saltare Gagno e nel momento del tiro viene strattonato dai difensori avversari e va a terra. Ma per l’arbitro non c’è fallo.

47′ p.t. – Modena vicino al pari da corner, con il colpo di testa nella mischia di Gliozzi: palla di pochissimo a lato.

46′ p.t. – Ammonito Brunori.

46′ p.t. – Distratta la difesa del Palermo, in particolare Nedelcearu, su una punizione a centrocampo. I rosa si fanno scappare Manconi, che viene fermato da un gran recupero di Ceccaroni.

45′ p.t. – Quattro minuti di recupero.

45′ p.t. – Gran cross da corner di Tremolada: Pigliacelli è attento e smanaccia.

43′ p.t. – Botta alla testa per Brunori, che si rialza dopo l’intervento dello staff medico.

40′ p.t. – Si gasa il Palermo. Prima un gran recupero palla di uno straripante Henderson; poi Brunori aggancia un pallone complicato in area e mette in mezzo un cross di rabona, non trovando compagni però in area.

38′ p.t. – Ammonito Pergreffi per proteste.

35′ p.t. – GOL DEL PALERMO. Reazione immediata del Palermo: gran lancio di Ceccaroni, Brunori prende posizione su Pergreffi (facendolo cadere, ma senza fallo per il Var) e calcia al volo, battendo Gagno.

34′ p.t. – Reagisce il Palermo. Lancio per Brunori, sponda per Di Francesco e conclusione di prima in scivolata: la palla termina alta.

32′ p.t. – GOL DEL MODENA. Il pareggio degli ospiti arriva proprio con un colpo di testa: segna Battistella su cross di Ponsi dalla destra.

29′ p.t. – Gliozzi controlla un pallone in area, si gira e calcia, ma colpisce male e non dà forza al tiro.

28′ p.t. – Cresce il Modena, che si affaccia per la prima volta in area rosanero e cerca le due punte con i cross. La difesa rosa riesce a respingere.

24′ p.t. – Ancora bene Lund, che si accentra e serve Henderson: tiro da fuori che però finisce alto.

23′ p.t. – Segre parte in contropiede e Tremolada lo ferma tirandogli la maglia: ammonito anche lui.

21′ p.t. – E intanto inizia a piovere.

20′ p.t. – Ottima chance da corner per Ceccaroni, che taglia sul primo palo ma impatta male il pallone.

19′ p.t. – Lund molto brillante sulla fascia sinistra: il terzino punta Ponti ammonito e lo salta spesso con facilità, anche se ancora non riesce a trovare Brunori con i cross.

15′ p.t. – La prima chance del Modena arriva su corner (punto debole del Palermo): colpo di testa indisturbato di Gliozzi, che manda la palla alta.

13′ p.t. – Ottimo inizio del Palermo, che controlla bene il possesso e ha la qualità per verticalizzare. Il Modena non riesce a costruire, anche perché i rosa pressano compatti.

10′ p.t. – Subito una potenziale occasione per il Palermo, con il recupero palla di Henderson che però poi riparte ma sbaglia l’appoggio per Insigne.

8′ p.t. – GOL DEL PALERMO. Segna ancora Segre (quinto gol in campionato), che sul cross forte e teso dall’interno dell’area di Henderson spiazza Gagno di testa.

7′ p.t. – Lund sgasa sulla fascia, Ponsi lo trattiene e viene ammonito.

6′ p.t. – Buona partenza del Palermo, che con personalità fa girare bene il pallone e trova spazi.

4′ p.t. – Primi tentativi del Palermo con cross sia dalla trequarti che da calcio d’angolo, ma il Modena è attento e si difende.

1′ p.t. – Nel 4-3-3 del Palermo è Henderson ad a giocare più alto fra i centrocampisti, come spesso è accaduto in stagione finora.

ORE 16.16 – INIZIA LA PARTITA. Primo possesso per il Palermo, che attacca da sinistra verso destra.

ORE 16.12 – Entrano le squadre in campo. Palermo in maglia rosa e pantaloncini neri; Modena con completino gialloblù.

ORE 16.00 – Palermo e Modena rientrano negli spogliatoi. Fra un quarto d’ora il fischio d’inizio.

ORE 15.38 – Il Palermo inizia il suo riscaldamento. C’è anche Ranocchia, che già si è allenato con i compagni e oggi, anche se non inizierà dal primo minuto, potrebbe trovare spazio a partita in corso.

ORE 15.35 – Ora entrano in campo tutti i giocatori del Modena per riscaldarsi.

ORE 15.33 – In campo i portieri di entrambe le squadre per il riscaldamento.

ORE 15.24 – Giro di campo per Brunori insieme a Nina, il suo cane, per mandare un messaggio contro la violenza sugli animali. Si tratta dell’iniziativa ‘Insieme per Aron’.

Il Palermo non può sbagliare. I rosanero hanno aperto il 2024 con una sconfitta a Cittadella e ora devono rialzare la testa nella sfida contro il Modena, squadra in crisi di risultati.

LE FORMAZIONI UFFICIALI (calcio d’inizio alle ore 16.15)

PALERMO (4-3-3): 22 Pigliacelli; 2 Graves, 18 Nedelcearu, 32 Ceccaroni, 3 Lund; 53 Henderson, 4 Gomes, 8 Segre; 11 Insigne, 9 Brunori (cap.), 17 Di Francesco.

A disposizione: 12 Nespola, 13 Kanuric, 7 Mancuso, 10 Di Mariano, 14 Ranocchia, 20 Vasic, 25 Buttaro, 27 Soleri, 30 Valente, 31 Aurelio, 37 Mateju, 80 Coulibaly.

Allenatore: Corini.

MODENA (4-3-1-2): 26 Gagno; 3 Ponsi, 19 Zaro, 4 Pergreffi (C.), 91 Corrado; 23 Battistella, 16 Gerli, 6 Magnino; 10 Tremolada; 17 Manconi, 9 Gliozzi.

A disposizione: 12 Seculin, 22 Vandelli, 5 Palumbo, 11 Falcinelli, 24 Vukusic, 27 Riccio, 29 Cotali, 30 Bozhanaj, 32 Strizzolo, 42 Mondele, 90 Abiuso.

Allenatore: Bianco.

Arbitro: Kevin BONACINA (Bergamo)
AA1: Emanuele PRENNA (Molfetta)
AA2: Mattia POLITI (Lecce)
IV Ufficiale: Fabio Rosario LUONGO (Napoli)
VAR: Daniele CHIFFI (Padova)
AVAR: Giampiero MIELE (Nola)

LEGGI ANCHE

SERIE B, LA CLASSIFICA E LE PARTITE