Palermo, nel nuovo millennio solo vittorie tra Natale e Capodanno

Il Palermo torna a giocare tra Natale e Capodanno dopo quattro anni: l’ultima volta risale infatti al dicembre del 2018, quando i rosanero affrontavano il loro ultimo campionato di Serie B prima del fallimento. A dire il vero, il “Boxing day”, è una abitudine tipicamente inglese che in Italia è stata condivisa solamente dalla Lega B (in Serie A è stato svolto un unico tentativo nel 2020).

Per questo motivo, i precedenti di un Palermo in campo tra Natale e Capodanno (almeno in questo… millennio, perché prima si giocava spesso sotto le feste) si contano sulle dita di una mano: cinque partite, cinque vittorie per i rosanero. Tutti i match si sono giocati negli anni 2013, 2017 e 2018, cioè quelli in cui i rosanero hanno disputato il campionato cadetto.

L’unico match giocato dal Palermo a Santo Stefano è quello del 26 dicembre 2013, quando i rosa affrontarono la Ternana e vinsero 1 – 0 grazie al gol di Morganella. Solamente tre giorni dopo, il 29 dicembre, il Palermo giocò in trasferta a Crotone e vinse per 1 – 2 grazie alle reti di Hernandez e Lafferty (Dezi per i calabresi). I rosa chiusero il girone d’andata da campioni d’inverno e salirono a fine stagione in Serie A con il record di punti targato Beppe Iachini.

Il terzo precedente è del 28 dicembre 2017: Palermo – Salernitana, con i rosanero vittoriosi per 3 – 0 grazie alle reti di Chochev, Monachello e Jajalo. Gli uomini di Tedino chiusero quel girone d’andata da campioni d’inverno ma a fine stagione subirono una pesante sconfitta in finale playoff contro il Frosinone.

Le ultime due partite disputate in questo periodo dell’anno risalgono all’ultima stagione del Palermo in Serie B, quella dei problemi societari e del fallimento finale: il 27 dicembre 2018  i rosanero vinsero 3 – 0 contro l’Ascoli grazie ai gol di Chochev, Szyminski e un autogol di Perucchini, mentre tre giorni dopo, il 30 dicembre, il Palermo vinse a Cittadella per 0 – 1 grazie a una rete di Falletti. Tra le due partite, Clive Richardson divenne presidente del Palermo e il club passò alla Sport Capital Investments Ltd; a fine stagione il triste epilogo per il Palermo che anche in quell’occasione si laureò campione d’inverno.

Cinque partite, cinque vittorie, nove gol fatti, uno solo subito: il Palermo sa come far passare delle buone vacanze natalizie ai suoi tifosi. Ciò non significa che contro il nuovo Brescia di Aglietti non servirà un’impresa che, nel caso in cui si concretizzasse, vedrebbe Corini e i suoi uomini chiudere il girone d’andata nella parte sinistra della classifica e a un passo dalla zona playoff.

LEGGI ANCHE

PALERMO, RIENTRA DEVETAK. GUAI FISICI PER SALA E GOMES


2 thoughts on “Palermo, nel nuovo millennio solo vittorie tra Natale e Capodanno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *