Palermo – Reggina 2 – 1 LE PAGELLE / Soleri-Brunori, coppia gol! Che difesa!

FOTO PEPE / PUGLIA

Una vittoria pesantissima, che lancia il Palermo al sesto posto della classifica e con una striscia aperta di nove partite utili consecutive. Una vittoria che vale il triplo perché ottenuta contro un avversario di livello e con uno stadio abbastanza pieno (record stagionale di presenza, 26.000 persone) che, vuoi o non vuoi, mette pressione.

È la vittoria della maturità, conquistata con i soliti ingredienti: prudenza, umiltà, dedizione e cinismo. Non è stata una partita facile, spesso giocata a ritmi frenetici e con un po’ di confusione in campo. Ma il Palermo ha avuto la pazienza di aspettare il momento opportuno per segnare e poi ha saputo ritornare in vantaggio dopo aver subito il pareggio per un gol abbastanza casuale. Segno che anche a livello mentale questa è un’altra squadra.

Corini ha sempre più messo la sua immagine in questa squadra, dove quasi niente viene lasciato al caso e dove anche i nuovi acquisti – per quanto dotati di grande palmares – devono faticare per conquistarsi ritagli di partita. Anche stavolta Verre e Tutino sono rimasti fuori dalla formazione iniziale, Masciangelo non è andato nemmeno in panchina: le regole valgono per tutti.

Dove può arrivare il Palermo? I fantasmi della zona retrocessione sono già lontanissimi e il secondo posto del Genoa (sconfitto a Parma) è distante “solo” sei punti. E venerdì sera c’è proprio lo scontro in trasferta con il Genoa. Chissà…

PALERMO: Pigliacelli 6,5; Mateju 7,5, Nedelcearu 7, Marconi 7; Valente 6,5 (dal 39’ s.t. Graves s.v.), Segre 6 (dal 1’ s.t. Verre 6), Damiani 6 (dal 18’ s.t. Broh 6), Saric 6,5, Sala 6; Brunori 7,5 (dal 32’ s.t. Soleri 8), Di Mariano 6 (dal 32’ s.t. Tutino 6).

REGGINA: Contini 6; Pierozzi 5,5, Cionek 5,5, Gagliolo 5, Di Chiara 6; Majer 5, Crisetig 6, Liotti 6,5 (dal 40’ s.t. Bouah s.v.); Canotto 6,5 (dal 15’ s.t. Cicerelli 6), Menez 6 (dal 15’ s.t. Strelec 6,5), Rivas 6,5 (dal 37’ s.t. Gori s.v.). 

Pigliacelli 6,5: La Reggina fa tanto movimento in area di rigore e a lui tocca intervenire su palloni “sporchi”, ottima una sua chiusura di piede nell’area piccola. Altra super parata di piede sul tiro ravvicinato di Canotto (ma il gol sarebbe stato annullato). Sulla rete del pareggio non riesce a fare il miracolo ma non ha alcuna responsabilità. Freddo anche al 99esimo, nel bloccare una palla sulla linea. Si conferma giocatore dai piedi buoni anche in fase di costruzione, le giocate più efficaci le fa spesso lui.

Mateju 7,5: Gli tocca uno dei compiti più difficili visto che la Reggina attacca soprattutto dalle sue parti e ha giocatori di qualità. Alterna buone chiusure ad alcune ingenuità ma nel complesso è sempre piuttosto presente e limita i danni. Poi si guadagna un voto altissimo quando dà il via all’azione del 2 a 1: anticipo poderoso, sgroppata in avanti e cross al bacio.

Nedelcearu 7: Prestazione sicura, mette qualche pezza importante quando il filtro davanti a lui non funziona. Soprattutto sembra sempre più sicura la sua intesa con Marconi.

Marconi 7: In questo periodo la sua condizione atletica è eccellente e si vede. Bravo nell’anticipo, reattivo nelle chiusure, quasi mai in affanno. Nell’azione del pareggio anche lui è sorpreso da una deviazione di Broh davvero sfortunata. È il suo periodo migliore in rosanero.

Valente 6,5: Le cose migliori di un primo tempo senza troppe emozioni le fa lui; un cross tagliente per Brunori, una conclusione da dentro l’area, una punizione dal limite che sfiora la traversa. Tralascia un po’ la fase di copertura al di qua della metà campo, creando qualche apprensione in più a Mateju.

(dal 39′ s.t. Graves) s.v.: Braccetto di destra nella difesa a 3, non si è lasciato sopraffare dalla emozione. Un pezzettino di vittoria anche suo. Non poteva esserci debutto migliore.

Segre 6: Si sapeva da alcuni giorni che non era in condizione ottimale. È molto falloso in fase di impostazione e meno utile del solito nella fase di contenimento. Ci mette impegno e sudore ma è inevitabile che sia lui a lasciare il campo nell’intervallo per far posto a Verre.

(dal 1’ s.t. Verre) 6: Entra, probabilmente per dare un contributo alla manovra in fase di costruzione, e il Palermo segna subito. La partita cambia e deve fare la mezzala destra con missione di contenimento: becca un’ammonizione giusta al primo intervento. Ancora deve entrare in pieno nei meccanismi di squadra.

Damiani 6: Prestazione ordinata ma meno dinamica di altre volte. Bravo a tentare una conclusione da fuori anche se fuori bersaglio, sempre più “considerato” dai compagni di squadra. Ormai ha conquistato fiducia piena e si sta giocando bene le sue carte, sfruttando l’infortunio di Gomes. Esce dopo una brutta botta al costato per dare ulteriore freschezza al reparto più sollecitato.

(dal 18’ s.t. Broh) 6: Davanti alla difesa, piantato lì, come ha già fatto nelle ultime partite. Del resto, Corini lo mette in campo proprio per dare energie e fiato a un centrocampo che arranca un po’. Rispetto a Damiani ha ben altre caratteristiche ma in quel momento della partita serve di più il suo contributo. Sul gol del pareggio è sua la deviazione decisiva ma è stato sfortunato.

Saric 6,5: Altri piccoli ma significativi progressi, soprattutto sul piano della quantità e della sicurezza. Con Segre in difficoltà è lui a caricarsi il peso del centrocampo per tutto il primo tempo. Nella ripresa, con il Palermo in vantaggio, deve raddoppiare la sua attenzione in fase di chiusura degli spazi.

Sala 6: Nemmeno per lui è una partita facile perché Canotto, che gravita dalle sue parti, è uno dei più rapidi e intraprendenti della Reggina. Deve centellinare le sue incursioni in avanti e preoccuparsi di più in fase di contenimento. Ma anche lui porta a casa la sufficienza.

Brunori 7,5: Il suo primo tempo è anonimo, al limite dell’abulico. Tocca qualche pallone ma senza incidere particolarmente. Poi si “accende”: azione personale al ventesimo secondo della ripresa e conquista il calcio di rigore. Chi lo tira? Lui, ovviamente. E dopo tre errori su sei rigori calciati in campionato è facile intuire come fosse pesante la sua responsabilità. Ma il penalty è perfetto e lui può esultare sotto la curva che un’ora prima aveva tributato un’ovazione a Vito Chimenti. Esce stremato dal campo.

(dal 32’ s.t. Soleri) 8: Gol strepitoso, da centravanti consumato. E Soleri, che è stato pazientemente nell’ombra per tutta la stagione, torna protagonista riprendendo la tradizione dei suoi gol dalla “panchina”. La sua stupenda incornata sul primo palo atterra proprio all’incrocio dei pali e regala una vittoria importantissima. Per sicurezza, si procura anche il rigore del possibile 3 a 1 (che Tutino si divora). Pochi minuti, ma intensissimi: perfino un rinvio al 98esimo che fa respirare tutti.

Di Mariano 6: Per impegnarsi si impegna. Sempre. Però non ha ancora raggiunto il target di efficacia che ci si aspetta da lui. È generoso nel primo pressing sugli avversari, cerca di pungere sulla fascia sinistra ma è come se ancora non avesse registrato bene i movimenti in coppia con Brunori. E quando c’è da inquadrare la porta, come nella ripresa, in contropiede, conferma tutti i limiti.

(dal 32’ s.t. Tutino) 6: Entra subito dopo l’1 a 1 e si fa subito vedere per una azione personale con tiro di pochissimo a lato. Ma quel rigore è inguardabile, già dalla rincorsa. E lascia il risultato in bilico fino all’ultimo. La sufficienza resta solo perché il Palermo ha vinto lo stesso.

LEGGI ANCHE

CHIMENTI, IL TRIBUTO DEL BARBERA

PALERMO – REGGINA, RECORD STAGIONALE DI PRESENZE

LA CRONACA DEL MATCH

SERIE B, RISULTATI E CLASSIFICA


52 thoughts on “Palermo – Reggina 2 – 1 LE PAGELLE / Soleri-Brunori, coppia gol! Che difesa!

    1. la sua esigenza di sputare veleno diventa risibile. Mateju ha preso sette e mezzo che non mi sembra una critica. Che lei resti senza parole dopo il commento che ho visto sulla diretta testuale mi sembra doveroso. Visto che non ha più parole non le scriva nemmeno, lo dico per il suo interesse. Le sta ridendo dietro tutto il sito (gm)

  1. Pagella condivisibile, togliere dei voti a Tutino e DI mariano perchè non si sbaglia così per fare il fighetto…
    Da sottolineare il coraggio di Brunori che tira il rigore con pallone medicinale da 25kg (bene)

  2. Di Mariano 6 ??
    Ma come fate a considerarlo un giocatore di calcio, peraltro titolare fisso??
    È solo un buon corridore, null’altro…

    1. Devi mettere in conto che la squadra avversaria per correre dietro a Di Mariano arriva sfiancata nel finale ed è un dato di fatto

    2. Primo cartellino giallo dopo si e no 3 minuti a Majer per fallo su chi? Su Di Mariano. Cartellino giallo che poteva risultare decisivo anche ben prima se l’arbitro non avesse fatto finta di non vedere una entrataccia del suddetto Majer. Corre, suda, si sbatte… Se segnasse anche sarebbe Cavani. Per me merita solo grande rispetto! P.S. di cartellini se ne chiama almeno uno a partita, sempre.

  3. Ti do un consiglio: prima di dare le pagelle riguardati bene le partite.
    Sala, ad esempio, ha giocato un sontuoso secondo tempo.

  4. Di Mariano 6 ?? Scherzate??
    Ma come fate a considerarlo un giocatore di calcio, peraltro titolare fisso??
    È solo un buon corridore, null’altro…

  5. troppi spettatori per tutino s’annappio….io avrei fatto tirare soleri…comunque bene così…un pò di bile nel finale ma va bene così!!!!

  6. Direttore, mi stupisco che lei vada ancora dietro al troll multi-account/finto tifoso. E’lo stesso che tempo fa si spacciava per “sales manager”. Uno in cerca di attenzione a tutti i costi

  7. Il problema del Palermo e’ Eugenio Corini ……ah ah ah ah ah …..ma dove tutti i professori di calcio tipi da bar che sanno solo scrivere idiozie denigrando il lavoro e la professionalità degli altri ? Giocate alla play station anziché disturbare …

    1. Capo cosparso di cenere anche il mio, che ho più volte dubitato del mister. Bisogna però dire che (e questa è una grande dimostrazione di intelligenza, a mio modesto avviso) il Genio non è rimasto attaccato alle sue idee iniziali di gioco, cosa che tanti altri fanno, ma ha saputo apportare i correttivi necessari ad una impostazione iniziale non adeguata, che infatti aveva portato pochi risultati!

  8. Partita e vittoria importanti, oggi bisogna solo godersi il meritato risultato.insieme alla squadra.. le polemiche sterili le lasciamo a chi non ha la giusta sensibilità per capire quando parlare e quando tacere

  9. Una grande partita giocata con tanta grinta, carattere e diligenza !!! Che spettacolo…e che vittoria. Sono davvero contento soprattutto per tutti gli spettatori presenti alla stadio. Mi sono piaciuti tutti quanti, per come hanno lottato per 100 minuti. Oggi particolarmente, sarei incapace di fare le pagelle perché oggi sarei troppo generoso con tutti. Bravo Brunori che ha calciato il rigore con tanto coraggio. Bravo Soleri per la caparbietà che è stata ricompensata da questo gol pesantissimo quanto meraviglioso. Bravi i ragazzi della difesa, troppo volte criticati…e che oggi meritano la vittoria…e tante scuse dopo tante offese. Infine, bravo Guido che ancora una volta deve sopportarsi un attacco del solito Dario, sempre più depresso dalla striscia positiva del nostro Palermo. ALLEEEEEEEEEEEEEEEE Forza Palermo e avanti tuttA

  10. Cmq Tutino dev’essere titolare a posto di Di Mariano. Kekko è un ragazzo che si impegna e tutto, ma a parte la corsa e l’impegno il suo apporto offensivo e in fase di costruzione è 0. Tutino appena entrato sfiora il gol (ed è la seconda partita di fila che lo fa); con lui saremmo più pericolosi. L’importante è che non tira più i rigori. A Saric avrei dato anche 7. Verre è stato costretto a giocare una partita “sporca” ma si vede chiaramente la sua qualità superiore alla media della categoria. Preghiamo S. ROsalia che Brunori non s’è fatto nulla di grave.

  11. Signori buonasera, che bello é quando vince il Palermo !!! Terza vittoria consecutiva, nono risultato utile, insomma piace parecchio questa Squadra che risale, adesso possiamo anche cominciare a guardare la classifica senza storcere il naso. La Squadra non molla mai, nessuno puo’ negarlo, e i ragazzi cominciano a prenderci gusto, si cercano e si trovano sempre meglio. Vittoria che farà sorridere anche l’amato ed indimenticato VitoChimenti. Grandissimo e bellissimo gol di Edoardo Soleri eroe di giornata, ho sperato fino alla fine del mercato che non lo cedessero perché considero sia un ottimo giocatore, potrebbe tranquillamente giocare con Brunori. Purtroppo il Mister lo vede, per adesso, solo come suo sostituto. Ho ancora negli occhi i playoff, il gol all’entella, rimasto impresso nella mente e nei nostri cuori, cosi come il salvataggio di Marconi col padova… Una bella tirata d’orecchie a Tutino non gliela toglie nessuno, calcia il rigore della tranquillità alla moda di Pellé e spreca malamente il 3 :1. Si dia una calmata, con tacco e punta non si và avanti. Altra vendetta sportiva comunque centrata, il risultato dell’andata, ancora non digerito, é stato pareggiato. Andiamo avanti con forza e umiltà, un passo alla volta e tutti insieme, compatti e determinati. Forza Palermo Sempre

  12. Mi sono commosso al gol fantastico di Soleri, questo ragazzo ha sempre sudato la maglia con abnegazione, meritava davvero questa grande gioia.
    Mi sono incazzato per l’ennesimo rigore tirato ad minchiam, consiglio a Corini di prendere provvedimenti in allenamento.
    Finalmente grande partita di Mateju, giocatore ritrovato.

  13. Troppo felice per questa vittoria, per sottilizzare su mezzo voto in più o mezzo voto in meno. Una citazione particolare per Edo Soleri, ragazzo solare dalla faccia pulita (mi sarebbe dispiaciuto molto se fosse stato ceduto), che mai lesina impegno e che ha dimostrato che anche in questa categoria (ed ancora una volta da subentrato) può dare una grossa mano e dire la sua. Benevolmente vorrei accennare anche qualcosa riguardo a Tutino: Bello il suo tentativo di tiro a giro che ha sfiorato il palo, ma troppo folle nel calciare quasi “comicamente” un rigore che poteva e potrebbe essere importante (la differenza reti può avere anch’essa un peso specifico finale) e che, soprattutto, ci avrebbe evitato una buona dose di ansia finale. Ma, per come giustamente scrive il Direttore, abbiamo vinto e dunque tutti gli errori sono condonati (a condizione, però, che servano da lezione per le prossime volte).

  14. Soleri-Reggina 2-1. Che gol si è inventato Soleri. Tre punti importanti. Corini deve farli prima i cambi e non aspettare di subire gol.

    1. Ma hai sempre qualcosa da dire a Corini? Ma sei Guardiola? Non ti rendi conto dell’enorme lavoro che sta facendo il mister? Di come sta trasformando la squadra? Di come ha ricostruito la difesa con giocatori che all’inizio della stagione erano inguardabili? Rispetto per Corini e silenzio!

  15. Sala e Damiani mezzo voto in più almeno.
    Caro direttore a me più che un attrazione mi sembra qualcosa di cui si farebbe volentieri a meno.

  16. Di torna dallo stadio felici per un’altra vittoria meravigliosa contro un’avversario tosto, duro, ziccusu come il suo allenatore. Leggo commenti finalmente pieni di gioia e questo mi basta .

  17. Soleri e Damiani crescono partita dopo partita. Sono giovani che potranno dare prossimamente il loro validissimo contributo. Ottimo Mateju, ma anche lui cresco partita dopo partita. Insomma, la squadra comincia a dare dimostrazione di compattezza e intesa. Forza Palermo.

  18. Gli sputtanatori seriali contro Mirri, City Group, Rinaudo etc. devono riflettere sulla propria incompetenza di fronte a chi di calcio ne capisce (osservatori della società, Rinaudo etc.): chi gridava che manca un’alternativa a Brunori la dovrebbe vedere chiara come il sole, ovvero Soleri centravanti; chi parlava di acquisti sconosciuti dovrebbe vedere con che autorità ha giocato il giovane Graves, individuato evidentemente da chi di calcio ne capisce. Chi criticava addirittura Verre e Tutino ne farà di bile: al di là del rigore inguardabile, Tutino sta facendo vedere di che pasta è fatto e Verre altrettanto. Ci divertiremo quando il mister li avrà inseriti nel gioco sul serio.

  19. Stavolta Mateju col suo assist x Soleri ci ha regalato la vittoria, speriamo continui con questo impegno positivo soprattutto nella fase difensiva.

  20. la coppia del gol è tornata! sono strafelice per Soleri, lo meritava davvero. questo ragazzo poi segna sempre eurogol, una volta è culo, la seconda magari pure, ma le altre no, vuol dire che è forte. punto.
    altra osservazione: brunori dopo il rigore è andato ad abbracciare Corini. secondo me non solo perchè l’ha incoraggiato in settimana, penso anche che gli abbia dato dei suggerimenti. in effetti il rigore è stato perfetto, direi tirato alla Corini. Genio ora è il turno di Tutino 😀

  21. ah io un voticello a Graves l’avrei dato, è entrato senza paura e con personalità, ottimo inizio. per me un 6,5 pieno anche se ha giocato poco

  22. Scusate l’OT…ma, nel Catania gioca e segna un giocatore che si chiama Palermo. Ma quando segna e lo speaker scandisce il suo nome i catanesi che fanno…gridano P-A-L-E-R-M-O….??? ahahahahahaha

  23. Il Secondo gol è di Soleri (il non sostituto di Brunori) su assist di Mateju il “rumeno” svincolato che non voleva nessuno e non si sa da dove è venuto. E ora discute pure sul voto dato. Invece è la sconfitta perfetta del tizio Dario, coso come si chiama, il ca***taro del sito che ora ha scelto il Direttore come destinatario dei suoi mal di pancia. Ma si può essere peggio di così? Viene da ridere. Lui neanche conto si rende di quanto sia ridicolo

  24. Sui nuovi…Graves ha fatto vedere in pochi minuti che diventerà un titolare, Verre che è di un altra categoria, Tutino che ( a parte il rigore) darà più pericolosità all’attacco. Grandi prospettive…

  25. Vorrei invitare a tutti di pubblicare un commento commemorativo diretto a Luigi, scrivendo :
    Caro Luigi, CONORTATI per questo anno, seguito dalle tue dimissioni.

  26. Ho visto esordire un giocatore che a naso mi sembra veramente forte… Graves da qui a fine anno è titolare!!! Complimenti a tutti e menzione speciale per Soleri!! P.S. Tutino, non ti arrisicare più a tirare un rigore!!!

  27. Dario, Luigi e Giovanni rappresentano il trio Lescano e come dice il Direttore sono l’attrattiva del sito. A me fanno ridere in effetti anche se sono patetici.

  28. Direttore.
    non sò perchè ma Soleri lo somiglio ad un mio conterraneo.
    Brunori è Soleri insieme non c’è ne per nessuno.
    Forza Palermo.
    Saluti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *