​​

Palermo – Salernitana 1 – 2, LE PAGELLE: Rosa abulici, molte insufficienze

palermo salernitana pagelle

Il Palermo cade dopo 13 partite. E c’è poco da dire, non è mai stato in partita, neanche dopo aver trovato il gol del vantaggio un po’ casualmente. La solita storia della prima partita dell’anno che fa scattare un campanello d’allarme: la squadra è sembrata floscia, abulica, incapace di sprigionare il consueto furore agonistico. E con una difesa rabberciata (Foschi prenda appunti per il mercato) ha giocato la ripresa con molta paura, finendo per soccombere con un contropiede che una squadra di rango non dovrebbe subire. Senza fare tragedie, ci sarà da riflettere.

LA CRONACA DEL MATCH

PALERMO: Brignoli 6; Rispoli 4,5, Szyminski 5,5, Rajkovic 6 (dal 4′ s.t. Pirrello 6), Accardi 5 (dal 39′ s.t. Salvi s.v.); Haas 5,5 (dal 15′ s.t. Puscas 6), Jajalo 6,5, Chochev 5; Falletti 6, Trajkovski 5; Moreo 6.


SALERNITANA: Micai 6, Perticone 5,5, Migliorini 6, Gigliotti 6,5, Pucino 6, Akpa Akpro 6,5 (28′ s.t. Minala s.v.), Di Tacchio 6, Vitale 6,5, Anderson D. 6 (dal 35′ s.t. Casasola 7), Anderson A. 6, Jallow 5,5 (dal 39′ s.t. Djiuric s.v.).

Brignoli 6: Incolpevole sui gol: sull’1 a 1 sembra sulla traiettoria del tiro ma non può prevedere la deviazione di Rispoli; sull’1 a 2 è bravo Casasola a incrociare. All’inizio della gara una uscita di piedi fuori area è molto efficace.

Rispoli 4,5: Fa una delle cose più belle della partita, una delle “sue” azioni dirompenti sulla destra, con tunnel all’avversario e conclusione ravvicinata che viene deviata in corner dal portiere. Però la sua partita in chiave difensiva è deficitaria, troppo spesso manca di posizione e concretezza come in occasione dell’1 a 1. E quell’errore di egoismo e presunzione nel contropiede a otto minuti dalla fine (tira anziché servire Falletti solissimo) è imperdonabile.

Szyminski 5,5: Questa volta gioca centrale e non sulla sinistra come accaduto nelle ultime gare. Non commette errori gravi ma non è certamente un leader che dà sicurezza.

Rajkovic 6: Senza infamia e senza lode. È l’unico uomo d’esperienza di una difesa rabberciata e fa fatica a organizzare il reparto che ha tanti punti deboli. Poi si fa male ad inizio ripresa e c’è da sperare che l’infortunio al polpaccio non sia serio.

(dal 4′ s.t. Pirrello) 6: Entra a freddo come difensore centrale ed è subito protagonista di un paio di interventi buoni che gli danno fiducia. Poi, si lascia prendere dalla foga, quando va a cercarsi una ammonizione gratuita. Finisce anche lui in affanno, però non era facile il suo compito.

Accardi 5: Era al debutto assoluto e quindi va giustificata la sua emozione. Non dà sicurezza, dalle sue parti gli avversari lo puntano proprio sperando di sorprenderlo. Fa fatica a contenere i pericoli, anche in fase di impostazione dimostra dei limiti.

(dal 39′ s.t. Salvi): s.v.

Haas 5,5: Non brilla di sicuro ma a conti fatti fa una delle cose più decisive della gara, l’assist per il gol di Jajalo che è un colpo di classe e intelligenza. Ma non fa molto altro e alla fine Stellone lo sostituisce per aumentare il tasso offensivo.

(dal 15′ s.t. Puscas) 6: Ci vogliono 20 minuti dal suo ingresso prima di accorgersi che è in campo. Poi “esplode”: salva un gol su azione di corner respingendo la palla sulla linea e innesca un contropiede micidiale che Rispoli si “divora”. Poco comunque come attaccante d’area.

Jajalo 6,5: Segna un gran gol, con un tiro in scivolata, forte e angolato. È ancora una volta l’uomo più importante del centrocampo, sebbene anche lui non sia nella migliore giornata del campionato. Però ha piedi buoni e quando serve combatte come un falegname.

Chochev 5: Nei campetti di quartiere si direbbe “tutto tacco e punta”. Gioca come se fosse in giacca e cravatta, sembrava essere in ripresa e oggi lo abbiamo ritrovato abulico e poco concreto, molti passaggi sbagliati, anche quelli non proprio difficili.

Falletti 6: Dà sempre l’impressione di potere creare pericolo, alla fine ti accorgi che non fa nulla di importante. Per colpe non solo sue, nella ripresa non riesce a sfruttare un assist di Trajkovski e un altro di Moreo ma almeno ha provato a puntare la porta. Onora la maglia, come sempre, ma ha avuto giornate migliori.

Trajkovski 5: Primo tempo nullo, se si eccettua una conclusione (complicata) al primo minuto. Poi quasi nulla. Si rianima nella ripresa ma sempre a intermittenza, confeziona una bella palla gol per Falletti (che spreca) e agisce sulla fascia destra senza il guizzo dei giorni migliori. Mezzo punto in meno perchè il gol in contropiede è frutto di un suo testardo tentativo di dribbling nei pressi dell’azione avversaria.

Moreo 6: Molto movimento, qualche bella giocata, deve fare reparto da solo e tutto sommato ci riesce, per bloccarlo ce ne vogliono sempre due: nella ripresa si inventa una travolgente azione con assist finale per Falletti che meritava miglior sorte. Continua a essere fisicamente tonico.

LEGGI ANCHE

FROSINONE – PALERMO, STORIA INFINITA. ACCOLTO IL NUOVO RICORSO ROSA

FACILE, DEBUTTO AL BARBERA

AG. POMINI: “RINNOVO COL PALERMO? NESSUN PROBLEMA IN CASO DI PROMOZIONE”

 

23 thoughts on “Palermo – Salernitana 1 – 2, LE PAGELLE: Rosa abulici, molte insufficienze

  1. rispoli manco il 3 merita, egoista, saccente, montato… la cavolata sul contropiede del secondo tempo è da 2– ad essere generosi.

  2. Accardi non può fare la serie B va mandato a giocare in C !!!stellone non ha capito niente non sa leggere le pArtite gregucci ha vinto da solo !!!trajkosy ci ha fatto perdere x la sua smania di metttersi in mostra! Chochev inesistente Stellone x cortesia tienilo fuori con lui non nevinciamo una!foschi aggiusta la squadra compra qualcuno valido altrimenti facciamo la stessa fine dello scorso anno!!!

  3. ma perché teniamo Rispoli in campo? non ci vuole stare più a Palermo! diamolo via! potevamo vincere e invece, stante la sua assoluta mancanza di idee, iniziamo a perdere punti…. per me è da 2!!!!

  4. Voti fin troppo generosi, in particolare jajalo mai stato decisivo malgrado x alcuni sia di categoria superiore. Palermo fotocopia di quello del ritorno dello scorso campionato. Per i suoi detrattori Tedino era troppo scarso, vero?

  5. Era nell’aria sta batosta …mi ricorda il Palermo dell’anno scorso, tutto tacco e finezza..poi come finì lo sappiamo

  6. Guido e il voto a Stellone? Presenta dopo la sosta una squadra spenta sovrastata fisicamente e atleticamente con giocatori che toccano sette volte la palla prima di passarla … a parte la disabitudine ad andare in porta passando al compagno meglio piazzato non si può giocare a calcio senza reattività senza cattiveria senza aggressività ….ho notato troppo narcisismo in alcuni giocatori….poche idee molta approssimazione …. Rispoli deleterio e’ il primo responsabile della sconfitta, centrocampo ballerino ed esile, attaccanti che non tirano una volta in porta, poi Falletti in certe partite meglio farlo entrare a partita in corso come faceva prima soprattutto in casa visto che non ha un solo uomo capace di rompere le partite …
    detto ciò mancavano alcuni giocatori fondamentali ma ci sono limiti evidenti in altri c.d. di riserva a dimostrazione che servono assolutamente i rinforzi visti anche gli infortuni….questi tre punti di oggi andati persi peseranno come un macigno la vedo molto dura

  7. L’anno scorso è stato ceduto Cionek e quest’anno Struna., che sarebbe stato invece indispensabile mantenere. E poi, ma quando guarisce Nestorosky?

  8. Eccessivo il voto a Rispoli, un giocatore diventato indisponente e che gioca solo per se. Un cattivo esempio di professionista. Vada pure da qualche altra parte. Quanto a Jajalo lui ha molti meriti e molta personalità. Gli si può dire di tutto in positivo, tranne che ha i piedi buoni!

  9. Dopo 13 partite una sconfitta ci può stare non va bene però come arrivata in casa e soprattutto dopo essere passati in vantaggio non capisco perché ha toccato il centrocampo che aveva dato ottime prestazioni per far giocare titolare chiocev non capisco perché non è partito soldi direttamente a sinistra e non cadi non in grado di giocare in b non capisco perché non ha fatto uscire moreoche oggi non ero in vena per far entrare subito puscas un rinforzo in difesa serve perché rajkovic sempre infortunato Bellusci molto spesso squalificato e quindi serve un buon difensore per sostituire Struna spero anche in un ottimo centrocampista e serve tanto a questa squadra che comunque non meritava di perdere

  10. Migliore in campo jajalo. Bene anche puscas e Rajkovic. Male moreo. Peggiori in campo: rispoli, accardi e pirrello. Accardi e pirrello non sono da serie B, cedeteli ad una squadra di c, rispoli ha fatto il suo tempo.

  11. Assenze pesantissime di Nestorovski e Aleesami. Chi li ha sostituiti ha giocato malissimo. Appena è uscito Rajkovic notte fonda in difesa. Invece inspiegabile tenere fuori puscas. Ha fatto molte più cose puscas in 20 minuti di moreo in un’ora e mezza! E poi perché non è entrato embalo? Stellone oggi ha sbagliato parecchio, la peggiore partita da quando c’è stellone

  12. Il problema è a centrocampo, non abbiamo alternative, gente come Chochev dopo 4 anni ancora gioca timido ma per favore mandatelo via. SERVONO RINFORZI, ALTRIMENTI LA SERIE A NON E’ SICURA COME QUALCUNO PENSA.

  13. Buona sera,
    quello che non capisco è il motivo per cui non ha giocato szyminski a sinistra visto ce lo aveva fatto egregiamente nelle ultime partite? E poi nel secondo tempo smantellare il centrocampo che già soffriva a 3 figuriamoci a due, che senso ha avuto? In fondo con 5 punti di vantaggio ti puoi permettere anche un pareggio
    stavolta Stellone ha sbagliato tutto
    Angelo

  14. Perché non schierare mai Embalo? Avrà i suoi limiti, ma almeno sa vivacizzare il gioco amorfo nella tre quarti. Altro che Chochev! …

  15. Ripeto, senza rinforzi si rischia, FOSCHI SI DEVE DARE UNA MOSSA E COMPRARE 2/3 GIOCATORI CHE POSSONO DARE UNA MANO PER LA PROMOZIONE.

  16. A gennaio vendete rispoli, pirrello, accardi, salvi, mazzotta, lofaso e acquistate 2 buoni difensori e due buoni esterni. Confermate nestorovski, Puscas, Jajalo, Trajkovski, falletti, embalo, Aleesami, Rajkovic, bellusci, chochev e muravski, oltre che i 2 portieri

  17. La cosa che temo di più sinceramente è l’autolesionismo palermitano e l’emotività che può dare una sconfitta in casa i questo momento.
    Confido in Stellone e Foschi e nella loro capacità di saper tenere alta la motivazione e la compattezza nello spogliatoio

  18. Sara un caso che e’ rientrato l’abulico Cochev e la squdra e diventata abúlica ..e puré Rispoli si e’ abulito..o meglio dire bollito …

  19. Leggo i commenti e, come spesso capita con le cose che riguardano il Palermo, trovo alcuni eccessi e poco equilibrio. Cerchiamo di fare qualche considerazione razionale. Stellone ha sbagliato di grosso nella scelta degli uomini di difesa. Poteva giocare a tre dietro con Pirrello, Rajkovic e il polacco (non mi ci metto a scrivere il nome) a sinistra, oppure a quattro con gli stessi e Rispoli sulla fascia destra. Mi dispiace, ma Accardi non mi pare pronto per una squadra di vertice in B. Rispoli, poi, commette un errore gravissimo da cui dipende l’esito della partita: un veterano come lui non può ignorare il compagno libero davanti la porta quando già ha sbagliato un’occasione che si era costruito da solo nel primo tempo. Se pensa a sé stesso prima che alla squadra, è meglio che se ne vada. Secondo punto: gli avversari correvano più dei nostri; considerato l’andamento dello scorso campionato, è possibile che il richiamo di preparazione durante la sosta abbia appesantito i giocatori e che lo staff di Stellone punti a non avere la squadra “bollita” nel momento chiave della stagione ? Terzo punto: se doveva squillare un campanello d’allarme, meglio che sia avvenuto a mercato aperto. Continuo a ritenere che ci sia bisogno di un rinforzo per reparto, anche perché la stagione va avanti e, come visto ieri, i ricambi non sono adeguati. Sia in difesa che a centrocampo. Più avanti squalifiche e infortuni si accumuleranno e non si può arrivare alla fine con gli uomini contati. In conclusione, niente drammi alla prima sconfitta dopo 13 risultati utili consecutivi. L’importante è che chi deve riflettere e provvedere lo faccia. Perdere la serie A per la seconda volta consecutiva dopo aver chiuso il girone d’andata in testa non è concepibile.

  20. ci può stare la sconfitta – per carità – statisticamente prima o poi sarebbe venuta – ma a parte la mancanza dei tifosi allo stadio che avrebbero potuto dare un po più benzina sulle gambe dei nostri ragazzi è venuto a mancare qualcosa come formazione – Moreo bravissimo ma è una spalla e non un goleador (almeno per ora) – Falletti e Trajkovski sono bravissimi ma forse meglio se giocava uno solo alle spalle di 2 punte – al centrocampo forse meglio un incontrista che uno come Haas – ma ci può stare tutto questo – Forza palermo ma sarà dura !!!

  21. Sono ancora in vacanza i fenomeni??? Tacchi e punta e non hanno vinto ancora un c….!!! Stessa musica vecchia, nessun rinforzo, Brescia, Pescara e Verona ci passeranno presto, purtroppo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *