Palermo-Südtirol 0-1, PAGELLE: disastro Pigliacelli, rosa sottotono

FOTO PEPE / PUGLIA

Un brutto passo indietro, soprattutto sul piano della prestazione. Il Palermo doveva battere il Südtirol per riscattare la sconfitta di Frosinone e ripartire col piede giusto dopo il ritiro di Manchester, invece incappa in una brutta giornata a livello generale. E il “Barbera” fischia…

Corini sceglie il 4-2-3-1, mandando in panchina Saric, ma la squadra sembra non recepire il modulo, crea poche occasioni da gol e soffre in fase difensiva. È decisivo un episodio, il grave errore di Pigliacelli, che permette al Südtirol di passare meritatamente in vantaggio.

I rosa hanno una reazione a cavallo tra la fine del primo tempo e l’inizio del secondo ma alla lunga non riescono a rendersi pericolosi – tranne nel finale, col palo colpito da Di Mariano – nonostante le sostituzioni di Corini, che le prova tutte (Mateju prima a sinistra, poi a destra e infine al centro; Elia prima alto e poi basso; dentro Brunori, Soleri e Vido contemporaneamente…). Anche sul piano fisico il Palermo sembra più scarico del Südtirol.

Ora bisogna resettare in fretta. Un brutto pomeriggio può capitare ma serve individuare le problematiche e risolverle al più presto, la classifica (sempre corta e siamo solo all’inizio) comincia a essere preoccupante. Il calendario aiuta ma il salto di qualità tanto atteso tarda ad arrivare.

PALERMO (4-2-3-1): Pigliacelli 4; Buttaro 5 (dal 1′ s.t. Sala 6), Nedelcearu 6, Marconi 5 (dal 23′ s.t. Valente 5.5), Mateju 5; Segre 6, Stulac 5 (dal 1′ s.t. Damiani 6); Elia 5.5 (dal 38′ s.t. Vido 6), Floriano 5 (dal 1′ s.t. Soleri 6), Di Mariano 5; Brunori 4.5.

SUDTIROL (4-4-2): Poluzzi 6; De Col 6, Zaro 6.5, Masiello 5.5, Berra 6 (dal 7′ s.t. D’Orazio 6); Tait 6, Pompetti 6.5 (dal 7′ s.t. Schiavone 6), Belardinelli 6 (dal 19′ s.t. Carretta 6), Casiraghi 6.5 (dal 1′ s.t. Rover 6); Mazzocchi 6.5 (dal 38′ s.t. Curto s.v.), Odogwu 7.

Pigliacelli 4: fa una ‘papera’ clamorosa, un eccesso di confidenza che non ci sta. Si fida troppo delle sue qualità palla al piede ma, pressato da Odogwu, gli rinvia addosso regalando il gol del vantaggio al Südtirol. Per il resto compie una buonissima parata su Rover nel secondo tempo ma l’errore precedente è troppo grave e penalizza la valutazione.

Buttaro 5: primo passo indietro della sua stagione. Il Südtirol attacca tanto sulla sinistra, Casiraghi vive un grande pomeriggio e fa ‘impazzire’ il difensore rosanero; poco anche l’apporto in fase offensiva. L’arbitro, a metà primo tempo, lo ‘carica’ con un cartellino giallo così Corini lo cambia nell’intervallo.

Dal 1′ s.t. Sala 6: entra al posto di Buttaro e si piazza sulla sinistra, dando più ampiezza alla manovra rosanero. Arriva un paio di volte sul fondo, fornendo anche un assist interessante per Brunori, e conquista tanti calci d’angolo. Sembra lui l’opzione migliore per quella fascia.

Nedelcearu 6: tra i difensori è quello che riesce a mantenere la calma e sbaglia di meno. Mazzocchi e Odogwu si muovono tantissimo ma il rumeno, in qualche modo, se la cava sempre e vince i duelli fisici.

Marconi 5: solita partita un po’ frenetica. Alterna buoni interventi a errori clamorosi, come la palla persa in uscita dalla quale scaturisce un’occasione per Mazzocchi (decisivo Mateju in chiusura). La fisicità di Odogwu lo fa soffrire, soprattutto durante il secondo tempo, così Corini sceglie di sostituirlo anche per rendere più offensiva la squadra.

Dal 23′ s.t. Valente 5.5: entra in un momento della partita nel quale il Palermo fatica a creare gioco. Si piazza largo a destra ma sono poche le occasioni per rendersi pericoloso.

Mateju 5: ancora una prestazione poco brillante. Giocando sulla sinistra, essendo un destro naturale, è prevedibile, gioca la palla dentro al campo e non cerca mai il fondo. Risulta però decisivo con un intervento in chiusura su Mazzocchi nel primo tempo. Nella ripresa si sposta prima a destra e poi al centro ma la situazione non migliora.

Segre 6: tra i centrocampisti è quello che sta meglio dal punto di vista fisico, tant’è che gioca sempre i novanta minuti. Nella mediana a due deve abbassare il suo raggio d’azione ma comunque prova sempre l’inserimento (segna nel secondo tempo, il gol viene annullato per fuorigioco), corre tantissimo per garantire le due fasi.

Stulac 5: ancora non ci siamo. Corini sceglie la mediana a due e lo posiziona sul centro-sinistra ma lo sloveno non riesce a entrare in partita, tocca pochi palloni e sbaglia sul piano tecnico (errori non da lui). Una sola nota di merito: il bell’assist per Brunori nel primo tempo. Il tecnico sceglie di sostituirlo nell’intervallo.

Dal 1′ s.t. Damiani 6: molto più in partita di Stulac (ci voleva poco). Il giovane centrocampista entra col piglio giusto, lotta e distribuisce bene la palla. Nulla di trascendentale ma è comunque qualcosa in una giornata grigia per tutti.

Elia 5.5: nel primo tempo è l’unico che prova a dare la scossa, nonostante i tanti errori tecnici, e fa ammonire sia Masiello che Berra. All’alba della ripresa ‘inganna’ l’arbitro portandolo a fischiare un rigore che non c’è (tant’è che interviene il Var), poi viene spostato da Corini largo nella linea a quattro di difesa e non dà particolari scosse, come tutta la squadra. Esce nel finale per un problema fisico da approfondire.

Dal 38′ s.t. Vido 6: entra nel finale e si rende pericoloso con bel tiro che impegna Poluzzi; sulla respinta del portiere poi arriva Di Mariano che colpisce il palo.

Floriano 5: troppi errori per il 7 rosanero. La sua posizione tra le linee dà fastidio alla squadra di Bisoli, i margini per far male ci sono ma Floriano spreca tante occasioni per imprecisioni tecniche o scelte sbagliate. Anche lui viene ‘sacrificato’ da Corini nella rivoluzione del secondo tempo.

Dal 1′ s.t. Soleri 6: entra con la solita carica, si piazza vicino a Brunori e lotta su tutti i palloni. Colpisce una traversa su assist di Di Mariano ma non ha altre grosse occasioni e non si sblocca in Serie B.

Di Mariano 5: dopo un inizio di partita sottotono comincia a ‘chiamarsi’ più palloni, entra nel vivo della gara pur senza spaccarla ma è tutto fumo, troppo poco per un giocatore come lui. Bello l’assist per Soleri nel secondo tempo ma il colpo di testa dell’attaccante si stampa sulla traversa. È clamoroso il palo che colpisce di sinistro proprio nel finale di gara.

Brunori 4.5: una brutta giornata per il bomber rosanero, può capitare. Tocca pochissimi palloni, nonostante si muova tanto, e l’emblema della sua gara è il clamoroso errore che compie nel primo tempo, sparando alto di sinistro da ottima posizione su assist di Stulac. Senza di lui è dura buttarla dentro…

LEGGI ANCHE

LA CRONACA DEL MATCH 

SERIE B, I RISULTATI DELLA 7a GIORNATA


55 thoughts on “Palermo-Südtirol 0-1, PAGELLE: disastro Pigliacelli, rosa sottotono

  1. Pigliacelli gia sta cominciando a prendere acieddi, perche si è preferito questo portiere di bassissimo profilo a Massolo?
    Elia a parte la partita col Perugia è solo chiacchere e distintivo e Valente sta in panchina.
    Con l’entrata di Vido si è vista qualche azione di attacco, perche non schiera le due punte con centrocampo a 4? (4-4-2)
    Corini quando viene esonerato?

  2. Leggo testualmente: “ora bisogna resettare, un brutto pomeriggio può capitare……..” non voglio essere critico ma nelle ultime 5 partite ha perso 4 volte. Mi sembra che non sia stato solo questo un “brutto pomeriggio”

  3. IIo credo che Corini debba cominiciare a cambiare tante cose,altrimenti verra’ cambiato lui.Molti giocatori visti,sono inguardabili.

  4. Classifica corta, ma brutta.
    Due vittorie di fila cambierebbero tutto.
    Ma non ci sono idee.
    Ed è questo che preoccupa.
    Zero gioco, zero idee.

  5. Non mi sento di criticare l’impegno della squadra, perche hanno corso tanto e sudato la maglia, ma il problema della “sterilità”di Goal sta diventando un problemone partita dopo partita. prima pensavo fosse causato dal cambio modulo 4-3-3 che lascia Brunori da solo al centro dell’attacco, ma non cambio molto con la doppia punta.. inizio a pensare che piuttosto che confermare Soleri e prendere Vido (nulla da dire sul loro impegno) , serviva investire nel mercato su un’altra punta di peso con esperienza in Serie B. Speriamo nel mercato riparatore di questo inverno.

  6. La “buonissima parata su Rover nel secondo tempo” è il minimo che un normale portiere di serie B dovrebbe fare…zero assoluto a lui, a Di Mariano pessimo impalpabile ed a chi preferiva Luperini ed a Corini ed a chi preferiva Baldini.

  7. ma Damiani lo sa che i cross mosci sono sempre del portiere? ne avesse fatto uno teso solo mosci e sul portiere…
    io vedo tanta presunzione nella squadra per adesso.

  8. Purtroppo mi ritrovo a vedere confermate tutte le mie teorie , tutto quello che ho scritto senza che il campionato fosse iniziato e anche dopo avere visto le prime partite. Perdonatemi ma non ho sbagliato nulla, anzi si una cosa , questi sono degli scappati di casa ! Come dice Cassano. Parto dalla società.Chissà se penna bianca quando faceva il tifoso in gradinata e i dirigenti di allora parlavamo di assestamento o vedendo una campagna acquisti, indegna , perché lo è come questa , chissà come la pensava dal suo posto in gradinata. Dopo voglio riparlare ancora una volta del grandissimo DS rinaudo davvero ha meritato la riconferma perché ha fatto una squadra coi fiocchi , grandiosa ! Pur senza nomi altisonanti ha saputo scegliere degli ottimi scappati di casa davvero i migliori in circolazione.Inutile concentrarsi su Di Mariano il più “scappato di casa “ di tutti quelli che ha preso, ma l’oscar per Rinaudo è per avere avuto intuito, fiuto e per non farselo scappare , visto il grande curriculum che ha il giocatore lo ha bloccato per tre anni. Grandissimo Rinaudo di ed avere fatto peggio dì castagnini, complimenti per avere distrutto quel poco che si era visto nelle 6 partite dei playoff.Ancora più grande corini con il suo gioco le sue idee la sua mentalità che ha trasmesso tutta ai giocatori, un grande anche lui. Il fatto di schierare sempre di Mariano lo dimostra è ancora di più perché non lo cambia. Sempre a luglio scrissi male di pigliacelli, dopo una discreta partita, perché sapevo che quest’amo modo idiota beota è davvero deficiente di giocare con i piedi ci sarebbe costato esattamente quello che e successo oggi.Ancora complimenti sempre a Rinaudo a corini per l’acqui di Matteu credo si chiami di così. Era difficile scovarlo tanto scarso , loro ci sono riusciti. Poi aggiungerei qualcosa sul gioco che ha dato corini si vede molto forte, idee chiare ,mi piace molto il fatto che la squadra non crei praticamente niente nulla! Già a Frosinone si era visto il primo tiro dopo il 70 minuto.Veramente terribile, direi al limite del disgusto. Preferisco non dire più nulla su tutto il resto della squadra , ma è deprimente vedere tanta scarsezza in campo. Vorrei su stadionews dire qualcosa anche ad un altro grande , quello che ha scritto dei “nemici della contentezza” quanto cos’è banali in quell’articolo , quanti luoghi comuni.Lo invito a riflettere a farsi “appagnare” meno dall’aria fritta che ci stanno vendendo tutti in primis penna bianca.Direi che ho letto in quell’articolo tante di quei luoghi comuni e la totale assenza di spirito critico anzi direi di guardare in faccia la realtà, peraltro sotto gli occhi di tutti.La cosa penosa è ancora leggere sull’entusiasmo legato alla min….di andare in gita a Manchester, che cazz….che fuffa, quanto aria fritta , quanto nulla. Speriamo di salvarci , ma oggi sono fortemente preoccupato esattamente come lo ero a giugno e nelle prime partite.Non sarà semplice salvarsi.Bisogna provare a pescare anche tra gli svincolati e subito.Ragazzi la situazione è drammatica non sottovalutate niente siamo a rischio e vi chiedo pietà non parlate più di cantiere , di squadra da assemblare e tutte ste amenità troppo banali. Vi avevo scritto che bisognava correre ai ripari riprendendo Baldini subito , adesso purtroppo non si può più, perché almeno aveva dato una mentalità ai giocatori che oggi è stata distrutta da Rinaudo e corini.Altro che nemici della contentezza aprite gli occhi e posate le penne sul tavolo se non siete all’altezza di guardare quello che avete sotto gli occhi.COmunque la gita ha portato i suoi frutti e si sono visti tutti complimenti alla società che ha organizzato questo viaggio , hanno un futuro non come società sportiva di calcio , dove conta vincere, ma come ottimo tour operator .Buon weekend.Luigi

      1. io ti dico, vergognati senza neanche avere letto un rigo. Il tuo è soltanto sciacallaggio. Aspetti le sconfitte per frantumarci i maroni.

        1. Luigi appartiene alla categoria delle persone frustrate che vivono esclusivamente per poter dire e/o scrivere “io l’avevo detto”. Poveretto abbiate compassione, non infierite.

    1. 53 righe di nulla, campione. Finto tifoso. Non capisci nulla. Io prendo appunti. Ci sentiamo fra qualche settimana campione. Ti smonto il tuo astio parola per parola. A risentirci

    2. Vaffanbrodo tu e le tue teorie del piffero! Sei un menagramo e con te è meglio toccarsi! Ed a proposito di scappati di casa, tu da dove sei scappato? Pessimo weekend!

    3. “ragazzi la situazione e è drammatica”. Ragazzi? Ma sta confidenza? Ma va fatti na passiata a marina. Sciacquati la bocca quando parli di Mirri.

  9. Destinati all’ultimo posto e alla serie B…..Buttaro sooravvalutato e scarso ……in attacco e’ un problema di gioco ma anche di giocatori…..squadra costruita male

  10. Ma quando la società ha detto salvezza tranquilla, era una affermazione o una domanda???….in confronto l il palermo di filippi è oro 24 carati..!!!!….ora legnate con la ternana e forse potremo sperare in un cambio di allenatore…forse|!!!!

  11. Dovevamo migliorare , con il tempo … dateci tempo… e invece un’involuzione pazzesca e molto preoccupante ! ma adesso rimpiangiamo Zamparini , che certamente avrebbe liquidato la coppia più bella del mondo ( i due allenatori hanno bisbigliato 90 minuti , più confusi che persuasi)e chi aveva fatto il calcio mercato ( anzi non avrebbe consentito di fare un calcio mercato così scadente) . Almeno la buon’anima ci dava nuovamente speranza con il licenziamento in tronco. Ora con questa grande società del City ci dobbiamo tenere tutto e tutti fino a che andremo dritti in serie c ?
    Chiunque interverrebbe subito ( vedi il Benevento che cambia Caserta con Cannavaro nonostante le buone prestazioni) . Ma noi siamo il City !? Sti ca…! dicono a Roma. Moriamo ma con il marchio City ! Vedi che soddisfazione!!!

  12. Se a te è piaciuta a me no.non si riesce a fare una manovra che porti l’uomo al tiro,unica occasione quella del gol all 81° un po’ poco,a centrocampo non c’è un giocatore che abbia una idea di gioco e Martin l’unico che da ragionare la in mezzo fa panchina,se luperini ha giocato bene io sono Pelé,se arriviamo ai playoff usciamo alla prima partita.Con ciò sempre FORZA PALERMO.

  13. Quante parole sciocche si son lette sui siti sui giornali! Sembrava che, perché erano andati a Manchester, erano diventati fenomeni. Per me la situazione è grave se non corrono ai ripari subito ovviando agli errori commessi in sede di mercato. La squadra è incostistente in difesa ed a centrocampo. In attacco sembrano a parte Brunori solo evanescenti e inconcludenti o non da B. Ora sicuramente poi aaddosseranno la colpa a Pigliacelli per una sciocca papera che può capitare a tutti, non guardando oltre e cioè che sono altri i problemi essenziali. qui non ci sarà nessun salto di qualità se non si caccia l’allenatore e non si rimedia agli errori di calciomercato. C’è molta sopravvalutazione e questo ritarderà il porvi rimedio. Ma tra vari risultati negativi siamo nel fondo della classifica e questo dovrebbe far preoccupare da subito.

  14. Invece di migliorare si peggiora. Bruttissima sconfitta, ce da preoccuparsi. Corini lo vedo in confusione, ha cambiato di nuovo modulo, tre sostituzioni a fine primo tempo mah……

  15. Il 6 a Segre è vergognoso. Meritava 4, il resto tra il 5 e il 4, Pigliacelli 2.
    Ma le pagelle manco più a scuola si mettono, il punto è un altro: che chi ha definito “da 8” il mercato del Palermo un mese fa dovrebbe cambiare mestiere…

  16. il prossimo anno derby col Cacania!!!…se continuiamo con questo allenatore L, e sue scelte…ma sopratutto le grandi motivazioni..!!!!.

  17. Nessuno di oggi che è sceso in campo guadagna la sufficienza,ma quello che merita il voto peggiore e il mister corini che dopo un mese e mezzo dal suo avvento non è riuscito a dare un’identità alla squadra.

  18. Qualcuno ha già decretato la fine. Io , da semplice Tifoso, spero invece che Corini riesca a trovare il modo per dare certezze a questi giocatori, non campioni ma onesti pedalatori da B . Alla vigilia mi auguravo che Corini la smettesse di schierare giocatori fuori ruolo e invece ha preferito inventarsi una squadra senza ne’ capo ne coda . Il tempo stringe , perdere aiuta a perdere cara società. Le altre non aspettano.

  19. Dico solo questo comincio ad essere un bel pò preoccupato……la squadra continua a non avere gioco e questo è più di un campanello d’allarme!

  20. Buttaro mai terzino. Mateju mai a sx , discreto a dx. Marconi buono per la C . Stulac deve avere l’aiuto di due mediani , altrimenti muore . Valente in campo per aiutare Brunori. Mancano un centrale difensivo forte , visto Masiello oggi ? E una punta fisica , tipo quello di oggi.

  21. Sicuramente…. il danno fatto da Pigliacelli, ha condizionato tutta la partita del Palermo.
    Una squadra priva di gioco e Idee.
    Così si aprono le porte per un mesto ritorno in “C”….. Se non si cambia registro.
    Oggi lo spettacolo è stato privo di spettacolo.
    Comunque faccio spallucce, e dico sempre Forza Palermo.
    Saluti.

    1. Immaginavo che ci sarebbero state persone superficiali nell’argomento calcio come lei che addossano la colpa ad una papera, che può capitare a tutti, e a cui se la squadra fosse stata valida avrebbe ovviato. Ergo: non è il problema lo sbaglio umano che ripeto capita, ma la consistenza della squadra e dell’allenatore.

      1. Lei può immaginare quelle che vuole.
        Ma il danno creato! ed aggiungo io con superficialità! da Pigliacelli non è grave.
        E’ gravissimo per me.
        Saluti.

  22. Ma il gioco dove è finito, squadra abulica priva di idee nessuna triangolazione sullo stretto dai e vai per filtrare la difesa e arrivare davanti il portiere…. Non è un caso che i punti sono arrivati quando ancora i giocatori avevano Baldini in testa …

  23. Corini era un grande giocatore ma come allenatore vale come il 2 di spade in una briscola a coppe.
    Ma cosa si aspetta a cambiarlo

  24. “Poco importa che si sia vinto contro una squadra di premier (Nottingham Forest) contro cui forse non vincerebbe nemmeno una squadra di A in formazione completa con questo quarto di luna, no. Va tutto ridimensionato”.
    Così scrive pochi giorni fa un giornalista. Chissà perché in pratica la realtà è diversa(vedi sconfitta odierna). Non assolutizziamo nulla pertanto in futuro e anzi prendiamo atto che certi tifosi hanno ragione.

  25. Servono dei cambiamenti a cominciare dal ritorno di Massolo tra i pali che tanto bene ha fatto ai play off. Poi bisogna cominciare a pensare che nonostante l’affetto Corini va valutato e non dover arrivare a fine campionato per scoprire un Filippi che non andava bene

  26. Non capisco questa ostinazione a costruire dal basso quando non hai giocatori capaci di farlo. Poi metterei dentro dal 1′: Damiani Broh Valente Soleri e financo Massolo. Traete voi al posto di chi.

  27.  Signori buongiorno,
    smaltita la rabbia che ci ha rovinato il sabato, rimane l’amarezza…perche gli errori si ripetono: non sono incidenti, sono quasi sempre gli stessi. Passaggio in orizzontale intercettato, papera del portiere/mediano, la marcatura persa, Brunori abbandonato a se stesso…
    Episodi che possono spiegare un match, non uno stile di gioco. Vuol dire che c’è qualcos’altro che non funziona, e il guaio è che, attualmente non c’è percezione che il Mister abbia capito cosa sia.
    Bisogna vincere questi scontri diretti, oggi la Squadra proprio non può, o meglio non riesce. E poi crolla, molla il colpo, s’arrende all’avversario e al destino cinico e baro, senza provarci, anche con chi dalla panchina dovrebbe dare la scossa e spaccare il mondo. 70min senza riuscire a ribaltare la partita, 2 legni che gridano gastime alla sportuna orba…
    Un film già visto, anche solo l’anno scorso, senza andar troppo indietro con la memoria.
    Il carattere, prima ancora delle qualità, forgia le grandi squadre. Sembra ci manchino anche centimetri, muscoli e rabbia agonistica, oggi abbiamo sorbito la lezione dal bozen ed era pure rimaneggiato…Possiamo migliorare? Sì, ma non aspettiamo la manna dal cielo.
    Forza Ragazzi, lecchiamoci le ferite e con umiltà si ricomincia a pedalare a testa bassa che la salita è aspra e forte.
    Noi facciamo i tifosi, criticare ma non denigrare please, sosteniamo i nostri colori ed i ragazzi che ne hanno bisogno.
    Kkiu scuru i mezzanotti…
    Forza Palermo Sempre

  28. Vecchi problemi gestionali di spogliatoio e di tenuta fisica. Ieri erano in otto della squadra di C più quattro acquisti sempre della vecchia gestione: cosa chiedere di più? La serie B è tutta un’altra storia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *