Palermo – Ternana, precedenti in serie B favorevoli ai rosanero

Sono 30, in totale, le sfide tra Palermo e Ternana fra serie A e B: in serie A le due squadre si sono affrontate solo due volte e le gare sono terminate con due pareggi, 0 a 0 a Terni e 1 a 1 alla Favorita. Era la stagione calcistica 1972-73 che terminò con una rovinosa retrocessione per entrambe le squadre che vinsero solo 3 partite su 30. Per la Ternana si trattava della prima apparizione in serie A, l’anno successivo ottenne una nuova promozione e nel 74-75 retrocesse nuovamente e non ha mai più riassaporato la massima serie. Il Palermo invece ha atteso 32 anni prima di rivedere la serie A.

Ben ventotto sono state le sfide in serie B e il bilancio vede in vantaggio i rosanero con 12 vittorie, 8 pareggi e 8 sconfitte. Nel campionato cadetto la tradizione è con il Palermo che ha vinto 11 dei 14 confronti casalinghi, pareggiando gli altri tre.

>> TEDINO: “LA TERNANA È IMPREVEDIBILE”

La Ternana, dalla caratteristica maglia rosso-verde a strisce verticali, a Palermo ha vinto solo una volta ma nel campionato di serie C-1, nella stagione 1997/98: era il 2 ottobre 1997, settima giornata del girone B, Palermo – Ternana 0 – 1, si giocava al Velodromo Borsellino e la partita fu decisa da un gol di un grande ex come Antonio Rizzolo. Quell’anno la Ternana vinse anche al ritorno e ottenne la promozione in B mentre il Palermo retrocesse in C-2 dopo lo spareggio con la Battipagliese ma venne ripescato per il fallimento dell’Ischia.

FALLIMENTO, TERNANA E LA FESTA: IL SABATO PIU’ LUNGO DEL PALERMO

La prima partita tra le due squadre risale al 1947 e vide il Palermo trionfare 5 a 1, in rimonta, grazie anche a una tripletta di Trevisan. Questo il tabellino.

Prima partita a Palermo: 16 marzo 1947 – Palermo – Ternana 5 – 1

PALERMO : Valsecchi; Tedeschini, Merlin; Conti, Gaggiolotti, Di Bella; Loizzi, Trevisan, Lombardi, Moroni, Antolini. 

TERNANA: Ukmar; Lestini, Caciagli; Bruscantini, Gualnazzi, Strinati; Cardinali, Cioni, Tossio, Mozzetta, D’Orazi.

ZAMPARINI: “MOLLARE IL PALERMO? ANCHE DOMANI…”

Ultima gara a Palermo: 26 dicembre 2013 – Palermo – Ternana 1 – 0

PALERMO: Ujkani; Pisano, Terzi, Andelkovic; Stevanovic (dal 26′ s.t. Lores Varela), Bolzoni, Ngoyi, Morganella; Troianiello (dal 14′ s.t.Di Gennaro), Belotti (dal 32′ s.t. Lafferty), Hernandez.

TERNANA: Brignoli; Masi, Meccariello, Lauro (dal 36′ s.t. Avenatti); Miglietta (dal 28′ s.t. Valjent), Carcuro (dal 19′ s.t. Falletti), Viola, Rispoli, Zito; Ceravolo, Antenucci.

Marcatori: 12′ s.t. Morganella (P)

LEGGI ANCHE:

TERNANA, TISCIONE: “TIFO PALERMO”


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *