Tedino: “Posavec sarà titolare. Non deve esserci ansia da prestazione”

Di nuovo in campo, dopo la trasferta trionfale di Bari. Il Palermo ritorna al “Barbera”, ci sarà l’ostacolo Ternana da superare per mantenere il primo posto in classifica. Obiettivo tornare alla vittoria casalinga: davanti al proprio pubblico il Palermo fatica a trovare i tre punti: “Non ci deve essere ansia di vincere in casa o ansia da prestazione: giocare in casa è diventato difficile perchè squadre chiuse o alte non ci hanno concesso spazi. Serve organizzazione ed intelligenza nelle due fasi”, spiega Tedino in conferenza stampa.

>> FALLIMENTO, TERNANA E FESTA: IL SABATO PIU’ LUNGO DEL PALERMO

Quale formazione scenderà in campo? Il tecnico rosanero fa il punto: “Abbiamo finito a Bari in condizioni pesanti: Dawidowicz è uscito malconcio, anche perchè non giocava da 2 mesi. Sostanzialmente si è allenato oggi e basta. Ho qualche piccolo dubbio, ma la squadra sarà similare a quella di Bari. Coronado? Diciamo che sta bene e ha entusiasmo ed è ipotizzabile rivederlo in mezzo al campo: Igor ha fatto una grande partita, come tutti. Dare continuità sarebbe importante ma è necessario farlo con giocatori che stanno bene”. Buone notizie invece per Posavec: dopo l’infortunio alla mano, il portiere croato prenderà il suo posto tra i pali: “Ha recuperato e sarà titolare”, assicura.

Rebus anche sull’attacco da schierare: “La Gumina si è conquistato un posto in squadra e deve difenderlo: come tutti i giovani deve dimostrare quanto vale, forse anche di più. Questa settimana lo ha fatto: poteva giocare dall’inizio già a Bari e ha fatto bene. Nel gol di Trajkovski poteva essere altruista, ma è un attaccante e purtroppo o per fortuna cerca sempre il gol”. Trajkovski ha invece ritrovato la via del gol: “Ha fatto una grande partita già con il Venezia, contro una difesa molto fisica. Nestorovski e Trajkovski giocano spesso in nazionale e hanno un grande rapporto. Non credo abbia bisogno di responsabilizzarsi: ha solo bisogno di mente sgombra e serenità. Alle volte si danno per scontate certe cose nei rapporti interpersonali: dobbiamo essere noi i primi a fare qualcosa per aiutarlo. E’ un capitale calcisitico enorme per la squadra”.

>> PALERMO – TERNANA: LE PROBABILI FORMAZIONI

Tedino elogia anche Pochesci e la sua Ternana: “Sta facendo un ottimo lavoro e ha una squadra con un’identità precisa, con grande intensità e elasticità tattica. Sono cose che hanno portato benefici alla Ternana e grande entusiasmo. Davide contro Golia? Avrà le sue ragioni a dirlo, ma in questo ambiente si ingigantiscono sempre gli avversari per motivare i propri giocatori. Non è mio compito fargli cambiare idea: sappiamo cosa abbiamo fatto in questi mesi e da dove siamo partiti; bisogna ringraziare i ragazzi e lo staff per essere arrivati ad un buon punto, con umiltà e sacrificio si può raggiungere qualcosa di importante”. E la ricetta per trovare i tre punti è chiara: “Serve un impatto importante fin da subito: col Cittadella partimmo sotto ritmo e fu una gara senza dignità e voglia che avevamo sempre avuto. Le squadre sanno quali sono i nostri punti di forza e debolezza e poi basta mezzo episodio per cambiare la gara. La Ternana poi è una squadra viva e ha giocatori di grande tecnica e molto intraprendenti, come Albadoro, Montalto, Carretta e Tremolada; Gasparetto lo conosco da quando ha 6 anni (fratello di un ragazzo che ho allenato). L’imprevedibilità è la loro arma più importante”.

>> ZAMPARINI: “NON HO MAI RICICLATO UN C***O!”

Domani sarà sicuramente una giornata particolare per il Palermo, con la partita che andrà in scena poche ore dopo l’udienza per il fallimento del club: “E’ una vigilia calcistica come le altre. E basta. Siamo molto sereni e tranquilli. Abbiamo un solo compito: siamo professionisti e ci occupiamo della parte sportiva. Possiamo fare partite meno buone ma non è legato a quell’aspetto, a prescindere dalle questioni societarie. Siamo convinti di quanto ci è stato riferito – ribadisce Tedino – . Siamo al bivio: possiamo prendere la superstrada o l’autostrada. Vincere sarebbe un viatico diverso per noi: possiamo prendere una strada molto più veloce. Credo che noi abbiamo dimostrato sportivamente di avere tanti problemi e siamo riusciti a superare tante difficoltà: la questione societaria non ci riguarda. Abbiamo bisogno di fare bene sul piano sportivo. A noi interessa solo fare bene con la Ternana; siamo dei professionisti”, conclude il tecnico rosanero.

LEGGI ANCHE:

GIAMMARVA: “ORA MI SENTO UN VERO TIFOSO”

PALERMO, RISOLUZIONE CONSENSUALE PER SILVA


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *