Il Palermo, il valzer delle società e quei 30 milioni attesi in fretta

Un valzer di società alla base del nuovo Palermo e di Arkus Network. Salvatore Tuttolomondo, nel corso del suo lungo intervento, ha introdotto alla stampa, documenti alla mano, il ruolo della F.IMM group s.r.l., società attraverso cui la famiglia Tuttolomondo controlla direttamente e indirettamente la Gepro Investments Partners Ltd. Una catena di controllo che in breve tempo dovrà provvedere al versamento di circa 30 milioni di euro nelle casse del Palermo.

TUTTOLOMONDO SPIEGA IL NUOVO PALERMO: SOLDI E INVESTIMENTI

LA CATENA DI CONTROLLO

La nuova struttura societaria alle spalle dell’Us. Città di Palermo (il club) prevede il veicolo Palermo FC, controllato ora da Sporting Network, società di scopo di Arkus. A sua volta Arkus è detenuta (attualmente al 90%) dalla società di diritto inglese Gepro (5% nelle mani di High Share Holding e il restante 5% di altri soci privati).

Nel capitale sociale di Gepro – stando ai documenti forniti – risultano come soci di minoranza Sergio Fava con il 21,75%, Arturo Randi con il 1,75% e il director Stefano Pistilli con il 5%, mentre la maggioranza è di F.IMM Group con il 66,5%. Il focus principale della società F.IMM Group è l’acquisizione, anche con carattere di trading, di partecipazioni in società ed iniziative con modello di business performante, potenzialmente sinergico con altre attività infra gruppo, tale da garantire il ritorno dell’investimento nel medio periodo.

LA VISURA CAMERALE DI F.IMM GROUP

Contestualmente è stata mostrata la visura camerale di F.IMM group: nell’elenco dei detentori di diritti su azioni o quote vi sono la High Share Holding (che allo stesso tempo detiene un 5% della stessa Arkus) e la T. & T. Consulting, la società che è emanazione dei fratelli Tuttolomondo.

In F.IMM vi sono poi svariati azionisti a titolo personale: tra essi vi è Luigi Borri, industriale senese, general manager di Amandatour, vicepresidente di High Share Holding da febbraio 2019 ed è stato presidente di Best Tours Italia Spa (sempre facente parte del gruppo Arkus).

Figurano poi anche Sergio Romano e Dante Thibault Fava, presentati come family office per i Tuttolomondo (le “family office” sono società che gestiscono il patrimonio di una o più famiglie), Massimo Martinelli (operatore del settore immobiliare e cognato) e Paolo Rubini, che in F.IMM group riveste la carica di “chairperson” (l’equivalente di presidente del CdA). Tutte figure che a detta di Salvatore Tuttolomondo garantiscono il controllo diretto e indiretto di Gepro.

IL PIANO DI IMMISSIONE DEI FONDI

La società di scopo Sporting Network è stata dotata di un capitale sociale iniziale di 100 mila euro e, secondo quanto affermato da Salvatore Tuttolomondo, il 10 aprile è stato deliberato poi l’aumento di capitale a 5 milioni, poi sottoscritto il 3 maggio.

Di questi 5 milioni di euro, 1,25 sono stati versati in banca in contanti e in data 6 maggio è stata inviata alla Camera di Commercio di Roma la “verificata condizione”. Arkus confida che entro venerdì 10 maggio di ottenere l’attestazione di tale versamento. Nelle intenzioni di Arkus vi è poi quella di immettere a breve i restanti 3,75 milioni di euro.

Entro il 3 giugno, poi, Arkus si impegna ad azzerare i debiti tributari del Palermo (4 milioni e 400 mila), portando dunque l’investimento complessivo iniziale diretto a circa 10 milioni, prima di procedere al completo azzeramento dei debiti societari e affrontare direttamente le spese correnti.

Tuttolomondo conferma che l’investimento sarà di circa 30 milioni di euro per ripianare tutti i debiti societari; su tutti gli altri progetti (stadio, infrastrutture…) sarà invece necessario l’aiuto di terzi investitori, con un paio di manifestazioni d’interesse per andare oltre la soglia dei 30 milioni.

LEGGI ANCHE

LA CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE / INTEGRALE

ALBANESE: “SIAMO NELLE MANI GIUSTE”

ARKUS, IL PROGETTO INDUSTRIALE PER IL PALERMO / LE SLIDE

PALERMO, L’INCASSO DELLA PARTITA CONTRO IL CITTADELLA ANDRÀ IN BENEFICENZA


19 thoughts on “Il Palermo, il valzer delle società e quei 30 milioni attesi in fretta

  1. overo Palermo mio! Ti hanno fatto a pezzi, ti hanno sbranato come lupi famelici e ridotto ad una preda ormai inanime! Tutto questo avvenuto non per Amore dei tuoi colori, ma per inseguire il dio denaro…che peccato vedere quei volti “stranieri” e chissà se “servi” di chi ti ha offeso ripetutamente. Caro Palermo mio adesso ti rimpiango, perché questo calcio è ormai lontano da tutti noi! Buona fortuna AmicoPalermo.

  2. se qualcuno avesse voglia lo invito a consultare l’universo juventus…e’ raccomandato munirsi di cache’ per il mal di testa!…ammesso che riesca a capirci qualcosa!

  3. Il video di presentazione dice il loro intento ampliare li business(crociere ,tour operator,ecc.)e ripianare i conti della società per rivenderla al miglio offerente ,perciò cari tifosi scordiamoci i sogni di gloria(europa league,champions,ecc,,,) perchè a questi della maglia rosanero non frega un tubo.

  4. La sensazione è che dopo avercela fatta a torroncino per oltre un’ora di minc….,soldoni veri c’è ne sono pochini.Quindi il ricorso ad altri possibili investitori….Mi sa tanto che si stava meglio prima….

    1. Prima quando non avevamo più neanche i soldi per pagare gli stipendi e li ha dovuti uscire Mirri per evitare la penalizzazione?

  5. Ho seguito streaming la conferenza tutta e vi dico che sono più preoccupato di prima!!questo Tuttolomondo un piccolo reuccio parlava sene soltanto lui l’altro muto parlava anche quando non interpellato!!sempre incalzante e in difesa !a volte infastidito in particolare quando si è parlato di York Capital veramente situazione terribile poi gli altri da Albanese a Macaione solo comparse solo arie di grandi manager picciuli nienti!!!

  6. Da anni la gente “prega” per l’addio di Zamparini, a costo di ricominciare dai dilettanti, ed ora che vi è una società che si sta accollando i debiti ed ha
    illustrato i loro piani senza strafare ed in maniera piuttosto chiara, non riusciamo neanche a porre un pò di fiducia?
    Non so cosa ci si aspettava, ma in fondo questa Arkus Network, rispetto alla York Capital, almeno si è mostrata. Fral’altro non credo
    che la alla York Capital ci stava più palermitanità di quello che abbiamo visto oggi. Per niente.
    Il progetto mi sembra serio. Abbiamo la garanzia che vengono azzerati i debiti e che il prossimo anno ci iscriveremo in Serie A.
    Con nuovo investitori le ambizioni potrebbero anche aumentare, ma in fondo perchè parlare di ambizioni. L’importante non era che andava via Zamparini?
    Adesso rimbocchiamoci le maniche e facciamo i tifosi.

    1. caro Ivan ti ricordo che la serie A va conquistata prima sul campo, è vero che siamo nell’era del calcio business ma esiste ancora, per fortuna e non si sa per quanto, il momento sportivo, senza il quale diventerebbe tutto un gioco di casinò o una puntata in borsa

  7. Ivan ma quali nuovi investitori parli?La DE ANGELI è ancora presente,Foschi è ancora presente.Questo sarebbe il nuovo che avanza?ZAMPARINI è l’unico che non è ai andato via….

  8. Anche io ho seguito la conferenza stampa l’immagine più eloquente per tutta la durata ma tutta Foschi con gli occhi abbassati testa in giù non ha mai messo la faccia a favore di telecamere e giornalisti!!!complimenti al solo Vannini che ha avuto il coraggio di fare una domanda sensata e inerente con la conferenza . Gli altri ragazzi mi sembrava di essere in un asilo domande tipo :”ma domenica sarete allo stadio “? Un altro ha ricordato Polizzi insomma signori questa è la classe giornalistica a Palermo!!invece di incalzarli solo domandine diciamo furbe ahahahahhah

  9. A primo impatto, la nuova proprietà ha senza dubbio dimostrato più credibilità rispetto alla cordata inglese di Richardson e Facile.
    La potenzialità economica di Arkus, tuttavia, è tutta da dimostrare con i fatti e non con le parole. Sembra apparentemente un gruppo imprenditoriale ambizioso e pieno di aspettative, ma sul piano sportivo è ancora tutto da scoprire. Il fatto di avere sottolineato più volte che il primo obiettivo della nuova società è quello di ripianare tutti i debiti è senza dubbio un fattore importante, ma oltre a questo si dovrà anche pensare a rinforzare la squadra per ambire a livelli più prestigiosi. Speriamo che tutto si possa risolvere con la promozione del Palermo in serie A per ritornare di nuovo protagonisti….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *