Corini: “Tengo duro, possiamo uscire da questa situazione”

Eugenio Corini torna a parlare. L’allenatore del Palermo interviene in conferenza stampa alla vigilia di una gara delicatissima come quella di Parma, che arriva dopo un periodo molto negativo per tutto l’ambiente rosanero. Il tecnico non vuole mollare ed è consapevole che solo con il lavoro si può uscire da questa situazione.


ORE 12.30 – “Abbiamo recuperato anche Coulibaly, è quello che sta meglio. Vasic e Insigne devono lavorare per recuperare una condizione importante. Ci sono quattro gare importantissime per finire il girone d’andata, Ceccaroni speriamo di recuperalo per le prossime partite. Il Parma ha una turnazione di livello, si è visto anche in Coppa Italia, hanno una rosa ampia e importante, sono in fiducia. Affrontiamo un avversario costruito per fare un campionato di vertice”.

ORE 12.32 – “Il Parma ha un atteggiamento con un blocco basso, hanno fatto tanti gol in ripartenza. Ci vorrà grande attenzione in fase di non possesso, dobbiamo capire quando recuperare palla e come attaccare. Sul campo aperto loro sono molto pericolosi”.

ORE 12.34 – “Cambi di modulo? Sono stato reattivo in base alle indisponibilità di alcuni giocatori. Ci sono state tante assenze e mi sono dovuto adattare. Bigon a Palermo? Viene spesso, è un consulente del City Group, è venuto anche precedentemente. C’è sempre condivisione su quello che succede. È una routine classica, ci si scambiano idee su come sta la squadra”.

ORE 12.36 – “La gara col Parma è un’opportunità da cogliere. Ho visto una squadra concentrata e applicata, è stata una settimana importante, abbiamo recuperato diversi giocatori. C’è la volontà di fare una grande partita, sappiamo di avere qualità. Metteremo in campo il meglio, purtroppo nelle ultime settimane sono arrivati pochi risultati positivi. Ci siamo preparati per fare una bella partita. Stulac titolare? Sto facendo valutazioni, anche sul tridente d’attacco. Ha fatto un bellissimo gol contro il Catanzaro”.

ORE 12.39 – “La difesa a tre col Catanzaro? Volevamo essere aggressivi sui loro cinque costruttori; l’avevamo preparata così da inizio settimana, con i giocatori che avevo a disposizione. Ora ho recuperato diversi calciatori e continueremo a lavorare sul 4-3-3”.

ORE 12.40 – “Mateju? L’ho già avuto in passato, è criticato anche per questo. È stato l’unico a disposizione a destra, Buttaro è rientrato da poco. È un giocatore importante, ha le caratteristiche giuste per giocare sulla fascia”.

ORE 12.41 – “Marconi ha espresso la volontà del gruppo, che è sempre stato reattivo. Dentro il campionato ci sono partite significative e questa di Parma lo è. La squadra si è applicata molto e vogliamo fare bene in campo, il gruppo è solido. Soleri l’ho visto bene, è recuperato”.

ORE 12.43 – “Una persona vive di sogni e ambizioni. Mi rendo conto della situazione, in questo momento sono tante le critiche. Penso che attraverso il lavoro questa situazione possa cambiare. Tenere duro è un aspetto fondamentale, la voglia di andare avanti c’è. Non mi perdonerei di non averci provato. I miei sogni non li può rubare nessuno, sento la squadra dentro di me. In questo momento sono contestato ma il rispetto ci è sempre stato, sento l’appoggio dei giocatori. Penso di avere le qualità per portare la squadra dove merita. La comunicazione? Faccio fatica a dire se è giusta o sbagliata, cerco di essere coerente, mi espongo alle critiche che alle volte possono essere anche strumentali”.

ORE 12.45 – “Di Francesco sarà titolare col Parma. C’è la volontà di scalare la classifica, dobbiamo tornare a ridosso delle prime due. Col Parma è un ‘opportunità, dobbiamo pensare una gara per volta. L’ottavo posto deve diventare qualcosa di meglio”.

LEGGI ANCHE

PARMA – PALERMO, LE PROBABILI FORMAZIONI

PARMA – PALERMO, L’ARBITRO DEL MATCH 


53 thoughts on “Corini: “Tengo duro, possiamo uscire da questa situazione”

  1. ma è normale che dica queste cose..lui è convinto?…speriamo che le sue convinzioni si trasformino in risultati più di questo noi non possiamo fare…forza palermo…lo so è un disco rotto, ma bisogna capire che è la sua ultima spiaggia…!!!

  2. In un momento di crisi economica torna utile per le testate giornalistiche. Inutile mandare inviati, prendete una conferenza stampa precedente cambiando solo il nome della squadra avversaria.

  3. Un anno e mezzo di vacanze a Mondello. E ora vuole lavorare per uscire dalla situazione tragicomica. Ma mi sa che il suo tempo a Palermo scadrà domani.

  4. CORINI TI VODREI INCONTRARE SONO IN SVIZZERA ,MI FAREBE PIACIARE INCONTRARE,SCUSATE IL MIO
    Italiano ,o in inparato in il U Francise a scualo 2 figli di Buona Madre Mi ano Rovito un Occhio ce lo ,ancora,o laFamiglia a paese ,Ritornando al Palermo Un Grande Partita.Saluti a tutta la Sicilia Che Mi Manca come Mio Padre D’origine Siciliano Pur Tropoo In Paradiso,e Saluti A Caccamo provincia Palermo Ciao Turridu

  5. Se dico cosa dovrebbe sentire dentro di sé oltre la squadra sarei scurrile e non mi pubblicherebbero il messaggio. Domani dopo il 3a0 del Parma sarà finita questa agonia finalmente.

  6. Non credo che C.G. lo esonera nemmeno con una goleada che spero non capiti ovviamente…voglio dargli fiducia come un fesso… da come entrano in campo capiremo aspettiamo domani

    1. quando in tv, prima della partita, fanno vedere gli spogliatoi, noto da un po’, gli avversari che urlano, si gasano mentre i nostri mosci, cupi, tristi… depressi

  7. Gds ha già informato tifosi e non che quella di Corini potrebbe essere l’ultima sulla panchina rosanero. Qui abbiamo più volte sottolineato il mancato rinnovo del contratto con scadenza giugno 2024, per cui non ci sorprenderebbe più di tanto. Sarebbe solo un piccolo anticipo . In realtà il problema a mio parere è un’altro.

  8. Il problema vero a mio parere è capire cosa ha in mente la società per il proseguo . Vuole trovare il famoso traghettatore che accompagni la squadra sino al termine o trovare qualcuno in grado di progettare il prossimo biennio ? Momento davvero complicato, occorre scegliere bene questa volta gli uomini da cui ripartire . Con Rinaudo ? Non credo . Ma staremo a vedere.

  9. Confuso, ha fatto confondere la squadra, la società spera nell’ impossibile miracolo in maniera oltremodo terstarda, vedo tanta presunzione e nessuna obiettività.

  10. È vero la situazione con il lavoro può’ quantomeno migliorare se non cambiare ma è essenziale che non sia tua dirigere i lavori!

  11. Mi piace seguire questo sito perché si da la possibilità ai tifosi di esprimere liberamente il proprio pensiero. Purtroppo spesso e volentieri si tende a peccare di egocentrismo, il che porta spesso i tifosi con opinioni diverse a battibeccare tra di loro. Ognuno esprima liberamente il proprio pensiero e poi a fine campionato tireremo le somme. Personalmente penso che la società non abbia come obiettivo la promozione ma quello di fare un campionato da terzo/quarto posto e disputare i play off, e direi che ad oggi non ci stanno riuscendo affatto, motivo per cui perdendo a Parma dovrebbe arrivare l’esonero. Per quanto concerne Corini credo che ogni sua dichiarazione post partita e ogni prestazione di gioco della squadra da quando siede nella nostra panchina, lo qualifichino senza bisogno di alcun commento. OGGI IL BENE DEL PALERMO PASSA DALL’ESONERO DI CORINI, come già successo con l’esonero di Filippi a suo tempo. E’ un mio umilissimo pensiero.

    1. Perché un pareggio basterebbe a salvare la panchina di Corini, che viaggia a una media da retrocessione? Ti ricordo che Longo, che stava andando meglio di Genio con una rosa inferiore, è stato esonerato dal Como dopo una vittoria. Lo stesso dovrebbe fare CityGroup nel caso, assai remoto, di un successo del Palermo a Parma. Figuriamoci con un punticino…

  12. Sarà che sente la squadra dentro di sé ma è senz’altro vero che non vede la squadra fuori di sé ed evidentemente non si rende conto quali problemi ci sono.
    Ho rivisto la partita col Catanzaro e tanti giocatori non solo erano fuori ruolo ma pure si ci mettevano da soli a secondo le fasi di gioco, creando tanta confusione in campo. Questo non lo vede? Non è forse lui che genera tanta confusione nella squadra?

  13. Spero che tu te ne esca presto e non torni più. E spero, purtroppo per i miei colori, di perdere a Parma affinchè ti sbattino la porta in faccia, finalmente

  14. Corini ogni volta che sei fiducioso ci prendono a pallonate… cercate almeno di perdere con dignità. Il Parma è una società seria a differenza nostra.

  15. Mateju? L’ho già avuto in passato, è criticato anche per questo…..Falso, è proprio scarso come calciatore non diciamo corbellerie.

  16. Cari tifosi (anche se ho molti dubbi che lo siate), avete finito di gufare?. I conti si fanno sempre alla fine, e se andrà bene saremo tutti contenti, se va male invece fa parte del gioco e la società prenderà i provvedimenti che ritiene opportuni. Provate per un pò a tifare e basta

  17. Speriamo solo di salvarci, di queste situazioni ne ho viste tante … si parte come favoriti e dopo si finisce male male

  18. Mi sono rotto i cogxxoni a sentire sempre le stesse parole da quasi due anni, non sopporto più questa presa per il culo.

  19. Vero Ippolito, però solitamente il Gds è molto, molto prudente. Difficile che di sbilanci senza avere qualche informazione concreta . Ascoltavo le parole di Butera che, credimi, difficilmente spara ad muzzum. Ormai ci appigliamo a tutto, questo è la verità. Vedere continui scempi è diventato davvero una tortura sportiva.

    1. caro amico, se fosse come dici tu vorrebbe dire che hanno delle talpe in società…il buon senso direbbe che è ora di cambiare ma C.G. sembra non rispondere a nessuna logica da noi conosciuta…almeno fino ad adesso…vederemo…

  20. Domani Parma-Palermo 0-2 quali saranno i commenti?? Squadre che ci stanno ora davanti in classifica sono meglio attrezzate del Palermo?? quanto incide l’allenatore sui risultati?? Io non lo so ma a volte il calcio è inspiegabile……Forza Palermo

    1. Ma un improbabile vittoria a Parma cancellerebbe le sconfitte interne inflitte da Cosenza, Lecco, Cittadella e Catanzaro. Secondo me no.

      1. non le cancellerebbe ma se riesce a dare continuità ai risultati ed invertire la rotta , da tifoso esulterei…finora non abbiamo visto niente di tutto questo ma ben altro…

  21. Ribadisco che Corini non dc’entra niente e’ la Societa’ che deve valutare cosa fare.Mi sembra chiaro.Vorrei vedere come vi comportereste al posto di Corini,Potrebbe mai dire che se le cose non funzionano a dovere e’ colpa sua?Perderebbe la possibilita’ di lavorare anche in futuro.

    1. si ma così ti fai odiare da un intera tifoseria che ti amava…il gioco vale la candela…forse si ma solo per corini non per i tifosi che questo non possono accettarlo….

  22. Mateju è stato l’unico a disposizione: CERTO XCHE UN ANNO E MEZZO E 60 MILIONI A DISPOSIZIONE SONO STATI POCHI

  23. Vorrei ribadire che Corini ormai rappresenta il passato . Non gli è stato proposto rinnovo e, a meno di cadute rovinose, seguirà la squadra fino a giugno. A mio avviso la vera urgenza è decidere cosa fare dopo, come ripartire e con chi.

  24. E giustamente dice Peppe è la proprietà che deve intervenire con competenza e tempestività, doti che ad oggi non si sono viste per la verità. Tutto parte da lì, non da Corini o Mateju che tra poco magari non esisterà più. Strategie e competenze. Un grande Ds ad esempio potrebbe essere una buona base.

  25. Chiudo. Corini e Rinaudo tecnicamente e sul piano della programmazione hanno fallito purtroppo. Non perché hanno mancato la A , mai richiesta dal City , msa perché non hanno creato nulla e in più hanno fatto disperdere l’entusiasmo dei tifosi. Fatto davvero determinante a mio parere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *