Pisa – Palermo 1 – 1 LE PAGELLE / Verre “dipinge”, che bravo Soleri!

FOTO PEPE / PUGLIA

Il delitto perfetto. Una vittoria trasparente e legittima si trasforma in pareggio nel finale grazie a un eurogol di Sibilli che fredda i tifosi del Palermo e stravolge il risultato e la classifica.

Per 45′ il Palermo ha dato lezioni di calcio, disegnando trame offensive e non lasciando al Pisa nemmeno una palla gol. Anche nella ripresa i rosa hanno giocato meglio degli avversari ma non hanno trovato il contropiede vincente. E quando la squadra è stata stravolta da cinque cambi – di cui alcuni obbligati – l’unico errore è stato arretrare di qualche metro il baricentro.

Ma il risultato finale non può condizionare il giudizio sulla squadra. Corini azzarda una formazione largamente diversa da quella prevista e indovina tutte le mosse, senza dare riferimenti agli avversari e gestendo la gara su alti ritmi e su livelli tecnici visti raramente quest’anno.

È il quarto pareggio consecutivo ma questo ha ben altro valore rispetto a quello di martedì scorso. E apre nuovi scenari, grazie anche alla eccellente prestazione di Verre e Soleri.

PISA: Nicolas 6,5; Esteves 5, Caracciolo 5,5 (dal 1′ s.t. Hermannsson 6), Barba 5,5, Beruatto 5; Tourè 5,5 (dal 17′ s.t. Sibilli 7), Marin 6, Mastinu 5,5 (dal 1′ s.t. Nagy 6); Moreo 6,5 (dal 27′ s.t. Masucci 6,5); Gliozzi 5, Torregrossa 5 (dal 10′ s.t. Morutan 6,5).

PALERMO: Pigliacelli s.v.; Mateju 7, Nedelcearu 6,5, Marconi 6 (dal 10′ s.t. Bettella 6); Di Mariano 7,5 (dal 21′ s.t. Valente 6), Saric 7,5 (dal 32′ s.t. Segre 6), Damiani 6,5 (dal 21′ s.t. Broh 6), Verre 8, Aurelio 6; Brunori 6 (dal 21′ s.t. Tutino 6), Soleri 7,5.

Pigliacelli s.v.: Che sfiga; l’unico tiro in porta è quello di Sibilli e non si può proprio parare. Per 86′ invece sta a guardare la partita senza correre mai rischi se non per un tiro fuori di Moreo che sfiora il palo nel primo tempo. Tanto che non possiamo neanche mettergli un voto.

Mateju 7: Prestazione prudente ma efficace. La retroguardia soffre poco – tranne che nel finale – ma è anche merito suo che tiene bene la posizione e spazza via quei palloni che gravitano dalle sue parti. Intelligente anche in alcune diagonali difensive.

Nedelcearu 6,5: Tranquillo e autorevole, la squadra gira che è una meraviglia e non deve preoccuparsi, come martedì scorso, di coprire gli enormi buchi che si aprivano tra centrocampo e difesa. Sembra quasi che abbia una calamita, almeno quattro palloni alti li tira fuori lui. Solo nel finale commette un errore che per poco non libera la porta a Gliozzi: errore che gli costa mezzo voto.

Marconi 6: Nel primo tempo è pimpante fisicamente come non lo era stato nell’ultima partita. Solo una ingenuità quando ritarda il rinvio e si fa soffiare la palla da Moreo. Nella ripresa rischia qualcosa a metà campo e probabilmente in quell’azione si fa anche male.

(dal 10′ s.t. Bettella) 6: Ritorna in campo dopo tanto tempo e non sfigura grazie anche alla collaborazione di Nedelcearu.

Di Mariano 7,5: Una bella risposta sul campo, sia alle critiche dei tifosi che alla fiducia che gli accorda Corini. Segna il suo secondo gol stagionale (il primo all’andata proprio col Pisa) con un tocco morbido su assist di Verre, con precisione e freddezza che raramente gli abbiamo visto in stagione. È una delle chiavi della splendida partita del Palermo, non sbaglia quasi mai i tempi degli inserimenti e su una verticalizzazione imperiosa va a conquistarsi il sacrosanto rigore (che Brunori sbaglia): in più difende sulla sua fascia senza far passare nemmeno uno spillo. Esce malconcio e stremato. Se proprio dobbiamo trovare il pelo nell’uovo, avrebbe dovuto raddoppiare pochi minuti dopo il gol ma colpisce male e spreca una buona occasione.

(dal 21′ s.t. Valente) 6: Rileva sulla fascia destra Di Mariano e fa il suo in fase di copertura.

Saric 7,5: Prestazione straripante. A centrocampo galoppa palla al piede come un cavallo di razza, prendendosi responsabilità di impostazione e dando la sensazione di essere a proprio agio sul piano fisico. Al suo attivo anche due conclusioni in porta di grande pregio che non si trasformano in gol solo per le splendide parate di Nicolas. Esce per una botta alla testa.

(dal 32′ s.t. Segre) 6: Si piazza sul centrosinistra e contribuisce alla causa in una fase in cui il Palermo si preoccupa soprattutto di controllare la gara.

Damiani 6,5: Si vede poco perché ha compiti tattici precisi in fase di copertura. E infatti non gioca quasi mai palla quando il Palermo deve impostare ma è prezioso in fase di interdizione. Lascia il campo per stanchezza ma con la coscienza pulita.

(dal 21′ s.t. Broh) 6: Pochi secondi dopo il suo ingresso in campo tira fuori dall’area un pallone che stava diventando pericoloso. È giocatore di sostanza che si rende utile senza strafare: forse in leggero ritardo nella chiusura su Sibilli.

Verre 8: Altra categoria. Non tocca il pallone, lo accarezza. Non passa la palla, dipinge. Il suo assist per il gol di Di Mariano è di una precisione abbagliante; il passaggio che lancia Di Mariano in occasione del rigore è un’altra perla balistica. Nelle ripresa cala un po’ ma è sempre il faro della squadra.

Aurelio 6: Il percorso di inserimento e maturazione è ancora in corso. Dà l’impressione di avere margini di crescita enormi ma ogni tanto commette qualche ingenuità, soprattutto al di qua della metà campo, dove dovrebbe limitarsi alle cose essenziali, con meno fronzoli. Ma la sufficienza se la merita perché argina bene Tourè che gravita spesso dalle sue parti.

Brunori 6: Il rigore sbagliato, il quarto in campionato, pesa tanto e sarà argomento di riflessione in settimana anche se il gol di Di Mariano, segnato pochi minuti dopo il suo errore dal dischetto, annacqua la rabbia. Nonostante questo, Brunori merita la sufficienza perché ancora una volta gioca una partita intelligente tatticamente, distribuendosi bene gli spazi con Soleri e spesso facendo l’uomo assist. Potrebbe rifarsi nel secondo tempo con due azioni personali in contropiede, forse troppo personali.

(dal 21′ s.t. Tutino) 6: Entra e segna con freddezza ma il gol è viziato da un precedente fuorigioco di Valente.

Soleri 7,5: Parte fortissimo, bravo ad aggredire ogni avversario e palla che passa dalle sue parti. Ripaga la fiducia del tecnico con una prestazione strepitosa al servizio della squadra, non si preoccupa solo della fase conclusiva ma va a “pulire” tanti palloni, fa sponde e regala anche un assist di esterno per Di Mariano. Ovviamente non segna, in ossequio alla regola secondo cui il gol lo fa solo se entra dalla panchina. Ma oggi fa tante di quelle cose buone che la rete quasi non serve.

LEGGI ANCHE

BRUNORI, QUARTO RIGORE SBAGLIATO

DI MARIANO TORNA AL GOL, DAL PISA AL PISA

LA CRONACA DEL MATCH

SERIE B, I RISULTATI DELLA 28a GIORNATA


68 thoughts on “Pisa – Palermo 1 – 1 LE PAGELLE / Verre “dipinge”, che bravo Soleri!

  1. Non sono d’accordo direttore. Brunori 4,5 , non tanto per il rigore sbagliato ma perché ha sbagliato tutte le scelte , ignorando sistematicamente i compagni smarcati (cosa che fa abitualmente). Venendo al discorso rigori, un vero allenatore annuncerebbe il cambio rigostista dalla prossima partita…ma non è questo il caso quindi…

    1. Roberto la penso come te già da qualche partita ma dovrebbe essere l’allenatore a dirgli ” Amico mio ricordati prima viene la squadra e dopo la tua classifica marcatori ” sul discorso rigorista 4 mi sembrano un pò troppi sarebbe opportuno che li tirasse un altro.

    2. Io non sono d’accordo con te Roberto, per me è stato da 4-, ancora non si è reso conto e con lui anche Corini, che non sà calciare i rigori e avere il buon senso di mettersi da parte e far calciare i rigori a qualcun’altro ed essere meno egoista.
      Corini deve avere il coraggio di farglielo capire, abbiamo buttato alle ortiche da 4 a 6 punti.

  2. le partite per vincerle…bisogna volere vincerle. oggi è stato vergognosa la sufficienza con cui abbiamo giocato l’ultima mezzora. non si può pensare di gestire quasi un tempo. sono troppo incaxxato, la vittoria l’abbiamo buttata via noi, non l’hanno rubata loro. ogni commento tecnico è superfluo

  3. Come regalare 2 punti ??? Chiedete alla sfortuna. RAPINA maledetta che ci costa un bel balzo in classifica e tante speranze. Primo tempo : 8 a tutta la squadra. Secondo tempo ??? Peccato non avere sfruttato le occasioni. Tanti rimpianti per una partita che era nostra.

  4. Zero a chi ha portato i padovani con tanto di pezza al seguito rischiando di rovinare i buoni rapporti con i pisani che ci hanno accolto bene.
    Assurdità totale perchè in una partita con una tifoseria con cui c’è rispetto reciproco non si portano esponenti e pezze di una tifoseria che si detesta con la tifoseria di casa.
    I padovani che si impongono e chi li impone nelle trasferte hanno rotto le scat….
    Basta!
    Fatevene una ragione, non c’è gemellaggio con i padovani, solo un gruppo è amico dei padovani.
    E per rispetto degli altri gruppi e delle tifoserie che ci rispettano non dovrebbe portarli con sè.
    stesso errore fatto a ferrara con la spal.
    ps: i pisani sono signori e non hanno fatto cori contro palermo ma solo contro i padovani.

      1. guarda che è una questione importantissima. Se invece dei pisani, tifoseria matura e civile, ci fosse stata un’altra tifoseria, sarebbe finita a schifiu, perchè i tifosi (ultrà e non ultrà) sapevano che c’erano buoni rapporti. A Pisa camminavano tranquillamente, ma la presenza padovana avrebbe potuto far cambiare improvvisamente e pericolosamente i rapporti.
        Quindi è da irresponsabili far esporre drappo ultrà padovano in una città fortemente rivale verso padova e in buoni rapporti con Palermo. Significa mancare di rispetto ai padroni di casa che ci hanno accolti bene e mettere a repentaglio tutta la tifoseria per imprevedibili conseguenze.
        E’ un fatto gravissimo. E già avvenuto in passato (vedi a ferrara con gli spallini urtati che avevano accolto i palermitani bene e poi si sono visti i loro nemici padovani nel nostro settore).

      2. i padovani hanno rotto. Se ne stiano con il loro unico gruppo rimastogli amico a Palermo e non si impongano nel settore di palermo. Basta! Il resto del settore non li vuole!

  5. Sempre a lamentarvi, vi meritate un palermo in serie D. Quello che abbiamo fatto alla ternana, l ha fatto oggi il Pisa. Lasciate in santa pace la squadra che non meritano le solite critiche degli allenatori da tastiera. Doveva essere un anno di assestamento, ancora i playoff sono a portata di mano. Se ci rientriamo ottimo, se non ci rientriamo pazienza. FORZA PALERMO SEMPRE.

  6. i palermitani erano in giro per pisa tranquilli con foto davanti alla torre di pisa, nei locali, qualcuno scambiava le sciarpe, c’erano i presupposti per bella amicizia con i pisani, e qualcuno ha rischiato di rovinarla per imporre i padovani loro rivali.
    Mentalità ci vuole mentalità
    ps: continuando così stanno ottenendo l’effetto contrario, a molti palermitani ormai i padovani stanno qui…così come la loro reazione per quei palermitani che tifavano feralpisalò contro di loro l’altra volta.

  7. concordo con quasi tutti i voti.
    avrei messo mezzo punto di più a broh (ha salvato pure un gol) e un punto in meno a brunori, irritante, indisponente, siddiato e con l’ennesimo rigore mangiato.
    ps: di mariano ha giocato bene ma non doveva zittire i tifosi palermitani dopo il gol, dimostra di non essere sereno.

  8. Corini deve scegliere il rigorista di volta in volta.Non si posssono buttare cosi’ i punti,anche per rispetto della squadra.A Brunori dico che deve giocare perrt la squadra e non da solo.

  9. Pigliacelli non ha fatto una parata. L’unico tiro nello specchio era all’incrocio. Poi disoccupato 90 minuti.
    E’ incredibile non aver preso i 3 punti, stradominando.

  10. Partita inimmaginabile. Davvero bella , giocata da noi in modo splendido. Il centrocampo: è li che occorre trovare l’alchimia giusta. Verre Saric Gomes penso sia la perfezione. Ma anche Damiani mi è piaciuto molto.

  11. Chiudo con Brunori. Ne parlavo ieri con un amico qui nel sito. Non ha ancora secondo me espresso tutte le Sue qualità. Sia umile, rinunci, in privato, ai rigori e soprattutto stia tranquillo. Noi tifosi lo adoriamo al di là di alcune cavolate lette qui.

  12. Un grande Palermo!
    Più e meno quello che vorrei io.
    Vido al posto di Tutino, ed era fatta!
    Ma Corini Bresciano testardo……
    Saluti.

  13. Caro Direttore Guido si aprono nuovi scenari….. ok ma le partite li devi vincere altrimenti i play off te li scordi insomma se giochi bene e non vinci non serve a nulla .

  14. Una grandissima prestazione di squadra (la migliore sinora) ed immensi Verre e Soleri. Ottimi tutti gli altri, compreso uno straripante Saric. Quanto al nostro amato capitano, mi pare di sentire che su di lui in questo momento ci sia una sorta di “attasso”. Ma chi conosce la vita, sa bene che il male poi torna tutto indietro a chi lo manda e Matteo verrà fuori alla grande da questo momento. Incomincio a sentire profumo di magia e, se giochiamo come oggi, nessun traguardo è proibito.

  15. Non riesco a capacitarmi, una partita stradominata da vincere con tre gol di scarto ed invece siamo qui, a commentare un pareggio assurdo.
    Concordo con Roberto 73, la colpa è di Corini e Brunori, basta far battere i rigori a chi non ha freddezza!!!

  16. Ottimo primo tempo, brutto secondo tempo in fase offensiva, hanno sbagliato tutti i contropiedi, peccato perché si poteva vincere facile.
    Brunori si vede che non è in un periodo buono, sbaglia tutto.

  17. Ennesimi punti buttati nel cesso.
    Dopo, peraltro, il miglior tempo stagionale, perfino Saric (finalmente…) e Soleri molto bene.
    Colpa nostra, però: certo l’arbitro li ha graziati, meritavano di restare in 10 per il fallo da rigore, ma se non riusciamo a chiudere 3-0 il primo tempo perché Corini si ostina a fare battere i rigori a Brunori (l’unica insufficienza tra i nostri, oggi irriconoscibile, è da settimane che è in netto calo, come era prevedibile: ma non comprare un’altra prima punta è stato un delitto criminale) – scelta che poi gioverebbe pure a lui – e Di Mariano sbaglia il più facile dei due gol, allora è giusto così, che finisca per l’ennesima volta senza vittorie (e sono cinque di seguito: neanche una nel ciclo di ferro, non pensavo così male).
    Il Pisa è da tre giornate che fa punti segnando alla fine, e “scattiando” molto, ma almeno loro sanno tirare da fuori, noi no.
    Ed il nostro attacco resta – come reparto – tra i più modesti del campionato, nonostante uno dei nostri stia lassù nella classifica cannonieri (ma tra i centrocampisti non segna mai nessuno) mentre la nostra difesa non riesce quasi mai a restare imbattuta, pur cambiando ogni volta almeno un uomo.
    Nel secondo tempo sono state troppe le potenziali occasioni sprecate in contropiede e, complessivo, siamo risultati sempre più troppo rinunciatari; invero realizzato pure un secondo gol annullato per un fuorigioco di poco; regnava la sensazione che alla fine, pur senza avere mai rischiato davvero, l’avremmo pagata con la beffa.
    E così è stato.
    Loro fortunati, come spesso da quando li allena di nuovo D’Angelo, ma noi li abbiamo aiutati anche perché ci hanno creduto e sono stati premiati da un gol della domenica (di sabato…), ma per loro non è il primo.
    Col ritorno alla vittoria sarebbe stato un altro finale di stagione, per noi, ma ormai è andata così: -7 alla salvezza, magari facciamo altri 7 pareggi da qui alla fine…
    Ma sono troppe le occasioni perse in stagione, se solo Brunori avesse segnato i tre rigori (dei 4) che ha sbagliato avremmo 4 punti in più e, nelle zone alte, il Pisa 1 in meno ed oggi saremmo, rispetto a loro, a -1.
    Coi pareggi non si va ai play-off, è ovvio.
    Ma, d’altronde, questo voleva il City Group, restare in B: “ringraziatelo”…
    Arrivederci ad agosto, vedremo definitivamente se questa proprietà vuole portarci in A oppure – come temo – no…
    Ps Tutino, oltre che scarso, porta pure attasso.

  18. Ok, Alessandro: ma perché noi una stagione di assestamento e Bari e Bolzano, che vengono dalla C come noi, possono andare in A direttamente, avendo pure proprietà meno ricche della nostra?
    Spiegamelo, su…

  19. Non condivido il 6 di Brunori perchè oltre il rigore sbagliato ha gettato al vento molte ripartenze facendo sempre la scelta sbagliata, inoltre trovo le sufficienza di bettella,segre,broh troppo generose poichè che non hanno inciso minimamente sul match, concludo con di mariano che per quanto fornito in campo sicuramente merita il 7,5 ma l’occassione sprecata a porta vuota che poteva chiudere il match merità almeno mezzo punto in meno.

  20. Totalmente d’accordo con Guido Monastra. Ha dipinto in poche parole la sorpresa per una squadra che, se saprà confermarsi e gestire meglio le energie, avrà svoltato di due spanne. Peccato per i due punti persi ma ne abbiamo fatti altri immeritatamente. Forza che siamo sulla strada buona!

  21. Sui singoli. Soleri vi dà profondità, Saric sontuoso, gli serve continuità. Bene Verre e a seguitmre tutti gli altri. Dima gol di gran classe.

  22. Meno convincenti le due nostre punte di diamante presunte. Brunori non male ma pesa sta storia del rigore. Anche basta! Abbia l’intelligenza di rinunciare. Tutino purtroppo ancora non funziona.

  23. Ottima prova per 70 minuti poi il non saper gestire la partita quando era prevedibile il forcing finale del Pisa è l’unica colpa che si può additare oggi ai ragazzi. Vorrei chiedere al Direttore, se insistere testardamente a far tirare i rigori a Brunori col tempo non sia a discapito del gruppo, intendo, è possibile che non si individui un altro calciatore più abile dal dischetto? Voglio dire è più importante la classifica marcatori della “B” o la classifica del Palermo? Grazie.

    1. credo che l’argomento sarà discusso in settimana: insistere non serve nè a Brunori nè a Corini. Non so chi potrebbe calciare, forse Verre o magari Pigliacelli…. (gm)

  24. Il Palermo riesce nell’impresa di confondermi, sfodera prestazioni come quelle di oggi, 85 minuti di dominio assoluto e in 2 minuti si stava facendo sorpassare.
    Una prestazione eccelsa oggi e martedi scorso con la Ternana quasi un disastro. Ma qual è il vero Palermo? Se gioca cosi sabato prossimo portiamo a casa tre punti, ma sarà costante? Sui Voti caro Direttore non concordo su Brunori, il 5 rispecchia la sua prestazione, credo sia stanco mentalmente e anche fisicamente, un turno di riposo gli può solo fare bene, Soleri oggi mi è piaciuto moltissimo può tranquillamente sostituirlo, e Verre poi in B è decisamente un fuoriclasse.

    1. Siete in tanti a pensarla così su Brunori e rispetto il parere di tutti. Ma al di là del rigore sbagliato vi invito a valutare quanti palloni ha giocato per 60′, quanti chilometri ha corso e quanto poco ha fatto il Palermo quando Brunori è uscito dal campo…. Fermo restando che è indiscutibile che ha vissuto giornate migliori. Il 6 mi sembrava (e mi sembra ancora) un voto adeguato. E nel pieno rispetto delle valutazioni di ciascuno di voi credo che se avessimo vinto questa partita mi avreste accusato di essere troppo avaro di voti (gm)

      1. Direttore, io credo che non è il mezzo punto in più o in meno che fotografa la situazione di Brunori.Siamo davanti ad un fenomeno che è capitato a tanti attaccanti nel passato, soprattutto a quelli che avevano grandi responsabilità e aspettative verso le squadre che rappresentano. Se ne esce con l’umiltà. Brunori deve capire che quando i gol non vengono bisogna lavorare per la squadra invece che intestardirsi a cercarlo con ossessione. Oggi se serviva i compagni al primo dribbling riuscito c’è da pensarciin entrambi i contropiede sprecati per sua colpa, magari andavamo sullo 0-2 e lui avrebbe oggi 7 in pagella. Dovrebbe mettersi da parte sui rigori. 4 errori sono troppi. Sono sicuro che Corini saprà ricostruirlo. Del resto coi gol è così. certe volte entra di tutto, basta sfiorare la palla. Altre volte non entra per nessun motivo. Capita. Si riprenderà, e le alternative per segnare secondo me ci sono, sono lì.

  25. Troverai prima o poi la spiegazione. Il calcio , come tante altre cose , non è scienza esatta . Capito questo avrai finalmente raggiunto la meta . Tifa Palermo in allegria, goditi la B e preparati alla prossima partita .

  26. Mi è piaciuto molto Mateju, che si è anche proposto varie volte in avanti aprendo spazi per i centrocampisti e Damiani, che ha fatto un enorme lavoro oscuro, vincendo anche tanti contrasti e dimostrando che il fisico ce l’ha (vedi statistiche dell’anno scorso in C)!

  27. Non sono affatto sorpreso di quello che ho visto. Siccome sono molto polemico prima di dire come ho visto la partita, dirò che un fastidioso ronzio di fondo accompagna dall’inizio del campionato questi colori con commenti alla Dario o alla Luigi che oggi, pur essendo clamorosamente e vergognosamente smentiti dai fatti ancora ce la menano con affermazioni irricevibili. Prendete, quello, dario, come si chiama lui: Corini carriera da perdente, lui non lo vedeva come allenatore del Palermo, poi l’ha difeso dicendo che se il Palermo non era più nella zona dei play-out il merito era di Corini. (Dove sono quelli che attaccano Corini? cioè lui!! ah ha). Ora Corini sbaglia perché insiste a fare battere i rigori a Brunori. Gente a cui viene l’orticaria quando sente parlare Corini (quell’altro…) perché gli pare senza palle. Che no può sentire parole tipo “percorso”. Gente che crede nell’equazione calcio=fantacalcio. Giocatori come figurine, questo buono, questo no buono. Gente che ignora che quando c’è unità di intenti e il gruppo è sano, lavorando si migliora e si esce da periodi bui. Gente che non capisce che il segreto di questa stagione sarà non avere cacciato Corini, come è già successo a due terzi delle panchine di B. Gente che merita presidenti come Bandecchi o come Tacopina (con Pepito Rossi e Nainngolan vincerò i play off, hanno proclamato, parole che lui spaccano, acquisti che sarebbero piaciuti a molti qui dentro). E che odiano P.B. Soprattutto la famose frase “…come avevo già detto, come vado scrivendo da settimane…” Ma andate a zappare. “Pipponi” interminabili per esprimere il NULLA che è la materia prima della sostanza ideale di questi carneadi e dei loro replicanti. Poi parliamo di Di Mariano, di Soleri, di Vido, di Mateju e delle “scommesse”. Poi ne parlo. Io penso che il pudore sia una merce sempre più rara in questo sito, ma tant’è. La libertà di espressione, (per esprimere il “non allineamento”) contempla anche questo. Tutti possono ragliare. E’ giusto così….forse però… Si parla a vanvera senza sapere nulla di ciò che si ha la pretesa di sapere P.S. ma si, ragliate pure, siete il sale del mondo, antidoto alla noia di chi difende questi colori, questi giocatori e questo allenatore.

  28. Non sono affatto sorpreso di quello che ho visto, dicevo. Nè mi deprimevo quando le cose andavano come andavano nello stesso periodo del girone di andata. La cosa che mi ha impressionato oggi è che si è visto meno palleggio e più uscite dall’area palla al piede a due tocchi, pulite, con qualità, da Verre, da Saric. Mai il Palermo aveva giocato così fuori casa. Abbiamo letteralmente dominato. E’ successo l’esatto opposto di quello visto con la Ternana: martedì il loro tridente offensivo era composto da tre trequartisti (Partipilo, Falletti, Palumbo) e anche i difensori sono venuti su a proporsi.) Oggi il tridente del Pisa era composto da tre attaccanti di peso quindi situazioni più leggibili da parte della difesa dove i centrali, (tra cui Nedelcearu il famoso rumeno retrocesso e Mateju, lo svincolato che nessuno voleva e solo Corini conosceva) non venivano presi in mezzo e saltati. Insomma la squadra aveva una sua logica e funzionava. E’ evidente che l’organico è ampio e garantisce di interpretare la partita in più modi. I mediani sono tanti e hanno caratteristiche diverse e complementari. Corini si può sbizzarrire a organizzarli in base alle caratteristiche dell’avversario. In avanti, quello che trascinava il Palermo ha un momento di flessione, capita. Corini lo rivitalizzerà. Abbiamo alternative a iosa

  29. Saric, Mateju, Di Mariano: presi per quello che sanno fare dai responsabili tecnici della squadra che conoscono i giocatori che trattano, non come i carneadi che emettono sentenze in questo sito. E’ stato detto che era da dilettanti non sostituire Brunori. Ma sia un grandissimo Soleri che Vido sono qua per quello e stanno facendo un eccellente lavoro, è evidente. Vido darà il suo contributo anche lui. Tutino ha trascinato la Salernitana in A due anni fa. Lo sappiamo (non tutti) In primavera vedremo i giochi d’artificio, ma alcuni non se ne convincono. E’ stato detto che era da dilettanti non sostituire Elia: ma è evidente che Di Mariano in attacco può fare bene almeno tre ruoli come ha fatto sempre, soprattutto negli ULTIMI DUE CAMPIONATI CHE HA VINTO DA TITOLARE Con Lecce e Venezia. Saric: bravo negli strappi, da area ad area. Come e diversamente da Segre, può spaccare la partita e presentarsi al tiro. Quello che ha sempre fatto ad Ascoli. Tutti lo sapevano (quasi).

  30. Aurelio e Graves. “Scommesse”. Io oggi ho visto un giocatore di serie C (scuola Sassuolo) affrontare con personalità la partita e proporsi in fase offensiva con gamba e qualità, non sembrando sprovveduto neanche in quella difensiva.

  31. Bravissimi tutti…..dispiace x Brunori non solo perché sbaglia i rigori ma perché ignora i compagni e questo non va bene. Due curiosità la prima è una statistica solo col Perugia abbiamo vinto con due gol di scarto segno che obiettivamente facciamo fatica a chiudere le partite e questo si paga. La seconda ha segnato Sibilli che a gennaio tutto dicevano essere un cesso quando lo cercavamo noi. Ebbene il cesso ha tirato lo sciacquone, meditate.

  32. Credo che in questo momento tutti stanno bene: sia Corini in prima persona che tutto il suo staff hanno lavorato per portare all’apice della condizione tutti i giocatori. L’eclettismo e la risposta positiva di (quasi) tutti è sotto gli occhi di tutti (quasi tutti.). Meritavamo di perdere con la Ternana, meritavamo di vincere oggi. Così va il calcio. L’importante è costruire. E giocare bene, meglio degli altri se possibile. Il lavoro svolto è eccellente. Saremo vincenti molti presto. per adesso raccogliamo quanto di buono si fa. Forse non andremo ai play-off. Forse ci andremo e li vinceremo. Una parte del DNA baldiniano è ancora presente nella squadra. Non importa. Ciò che succederà, sarà. Di certo siamo in linea con i programmi della società, stiamo raccogliendo soddisfazioni e abbiamo un centro sportivo in costruzione. Forza Palermo. A Cittadella per vincere

  33. se proprio dobbiamo aggrapparci alla sfortuna l’episodio chiave secondo me è stato l’uscita di Marconi. Sono convinto che se c’era lui in campo quel gol non lo avremmo preso 8il gol è venuto dal suo lato). ma tant’è…

  34. un po’ di panchina a Brunori farebbe bene. sia chiaro non per punizione, ma per recuperare energie fisiche e mentali che ultimamente stanno proprio al lumicino

  35. @Rosanero. Con il Padova non c’è un gemellaggio storico, nato quasi mezzo secolo fa sulla spiaggia di Mondello? (quando c’era ancora la spiaggia, a Mondello e d’estate si vedeva persino il mare). Cosa è successo? Rotto il rapporto? Così come con il Lecce? Un gemellaggio è per sempre, che razza di Ultrà siete? Continuate pure così, a stare da soli e a prendervi a botte tra di voi (e ce le abbusca ogni volta la CNI).

  36. La partita. Brunori continuerà a battere i rigori per cento anni ancora. Giusto così, è il bomber e se non altro per il rigore segnato, con mirabile freddezza, al Padova. Che apriva definitivamente le porte della Serie B. Bene Aurelio, come avevo pronosticato. Molto bene Corini, che non ha in panchina Mbappè e Milinkovic Savic. A prescindere dal ‘pensiero’ del ‘commentatore’, che s’intende di calcio come il sottoscritto di astrofisica. Classico caso di ‘cirivieddu muntatu arriviersa’.

  37. Lungi da me aver distrazione alcuna ma volea prender in prestito lo slogan di una strisciata : Pazzo Palermo Amalo !!! Pi ‘na vota che facciam bene da subito… nonostante il gioco macinato e mulinato fin dal fischio d’inizio, purtroppo non siam riusciti a portar a casa i 3punti. Si vede che il destino del pisa di quest’anno é scassare i cabbasisi e rovinarci le vittorie. Il primo tempo poteva finire 4:0, non avremmo rubato nulla, forse nel finale abbiamo sofferto del tennistico braccino ? Di Mariano, Nedelcearu, Mateju ed Aurelio ottima performance. Non é il momento dei bilanci ma dei rilanci, l’intraprendenza del Mister deve farci ben sperare per il finale di stagione. Genio & Co. continuate cosi’, per sorprendere gli avversari é opportuno, ogni tanto, rimescolare le carte, oggi possiamo farlo dignitosamente con la rosa a disposizione. Si puo’ vincere o perdere, l’importante é provarci in maniera corale. Riguardo ai singoli, per noi tifosi sfegatati di una certa età tutti i giocatori sono un po’ come i figli. Si sà che é parecchio disdicevole far distinzione tra la propria prole. Detto cio’, non me ne voglia Gennarino nostro ma se lui é Tutino per me Edoardo é Tutone, come il famoso Zammu’ insaporisce un po’ tutto, anche l’acqua fresca semplice diventa speciale. Speriamo lo abbia capito anche il Mister, magari da domani comincerà a vederlo diversamente. I rigori li sbaglia solo chi li tira, anche ibra e ronaldinho ne hanno sbagliati in carriera, chi parla male del Capitano non si rende conto di quello che dice e sopratutto del fatto che il primo a soffrirne é lui stesso. Se potessi vorrei sussurrargli all’orecchio : Matteo, benedetto ragazzo, passa la mano a Verre oppure rimani un paio d’ore a provare, mentre gli altri son già sotto la doccia… purtroppo non posso, allora mi auguro ne parleranno con serenità e troveranno la soluzione perché é importante che lo facciano. Ringraziamo e sosteniamo. Forza Palermo Sempre

  38. Analisi splendidamente esaustiva di Enzorosanero. Concetti chiari, idee propositive e sensate. Con piacere ricorda il centro sportivo in costruzione, storico evento purtroppo mai ricordato dai soliti pochi distruttori seriali. L’ultima perla , tutino porta sfortuna . Pazzesco.

    1. Solo rosanero, ti ringrazio per la stima che è assolutamente ricambiata. Mi ritrovo anch’io nei tuoi commenti. Cito il centro sportivo perché immagino che si stia investendo aTorretta in maniera prioritaria rispetto al fatto di dover prendere chessò Demba Seck e pagare un riscatto fissato a due milioni, o prendere un centravanti di grido per sostituire Brunori quando ne abbiamo due in casa allenati da un eccellente allenatore, solo per fare contenti quattro carneadi che non capiscono nulla. Ricordo a molti che prima di CG, il Palermo poteva finanziare il Centro sportivo accedendo ai finanziamenti del Credito Sportivo, un istituto che aveva poi fermato tutto per la querelle tra Mirri e Di Piazza. Oggi non abbiamo bisogno di quei finanziamenti perché sta provvedendo CG. Per me questa é la parte più importante del progetto Palermo, in questi primi anni. Fondamentale. Molti non lo capiscono, peggio per loro. E del resto con gli “scarsi” che hanno preso Rinaudo e Zavagno non mi pare che stiamo facendo male, anzi. Il mercato coi botti lo faremo dopo. Se qualcuno la vede diversamente lo dica fatti alla mano o stia zitto e non rompa. Concludo dicendo che in realtà non sappiamo nei dettagli alcune cose. Ma dovrebbe essere così. Noi dobbiamo solo sostenere la squadra non per allinearci, come dice qualcuno, ma per constatare che fin qui, fino a prova contraria, è stato fatto bene proprio tutto. Se un giorno tornerà la Guardia di Finanza in Viale del Fante ne prenderemo atto e faremo altre valutazioni. Ma fino a oggi credo che dobbiamo solo tifare. Chi cita Sud Tirol e Bari tra le neo promosse che stanno facendo meglio del Palermo mi viene da ridere. Bolzano ha altri obiettivi. Non aspira a diventare chissà cosa e anche in A, se ci va, non farà mai investimenti milionari. Tipo Cremonese. Il Bari deve risolvere la questione della doppia proprietà. La vedo complicata confermarsi a quei livelli senza generare debiti sempre che vada in A. Il Palermo ha altri obiettivi. A chi non piace, prima dimostri l’impostura di cui saremmo vittime se ce la fa, fatti alla mano. poi cambi squadra. Non è obbligatorio essere tifosi del Palermo. Io lo sono stato con tutti i presidenti anche quelli che non mi piacevano. Gli altri cambino casacca e non rompano

  39. X Jguitar:
    il gemellaggio Padova-Palermo non c’è più da anni, ma è rimasta l’amicizia tra alcuni gruppi (Curva Nord 12 palermo con Ultras Padova Tribuna Fattori). Altri gruppi non sono più gemellati. Quindi non si può più parlare di gemellaggio perchè il gemellaggio è quando riguarda tutti i gruppi.
    Stesso discorso per lecce, non c’è più gemellaggio, ma sono rimasti stima e rispetto

  40. E si . Pensa che dal 1969 l’unico impianto precario che la società riuscì a creare fu quello del Castelnuovo. 2 in terra battuta e 1 in erba, spelacchiata . Ma a noi sembrava Milanello. Ma che ne sanno questi 4 sfigati ?

  41. Un consiglio mi sento sinceramente di dare al manager dei poveri ex calciatore. Metta sul tavolo una trentina di milioni e si prenda il Palermo. Ina cordata magari con chi in questo sito lo legge e lo approva . Prenda i soldi , li trovi , come fece Mirri anni addietro . 9 milioni sul tavolo . Noi lo seguiremo con affetto , come sempre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *