Un buon Palermo viene ripreso nel finale a Pisa: finisce 1 – 1

FOTO PEPE / PUGLIA

È stato un ottimo Palermo fino all’85esimo minuto, poi le forze sono mancate e il Pisa ha ripreso la partita con un grande gol di Sibilli. Qualche rimpianto per i rosa, che soprattutto nel primo tempo hanno dominato sul campo tosto dell’Arena Garibaldi: è stato bravo Nicolas a tenere in vita i nerazzurri, parando anche un rigore a Brunori, e alla fine i cambi di D’Angelo hanno dato lo sprint al Pisa per pareggiare e cercare addirittura la vittoria.

LE PAGELLE DI GUIDO MONASTRA

LA CLASSIFICA AGGIORNATA

52′ s.t. – FINISCE LA PARTITA

51′ s.t. – Il Pisa attacca ma la difesa rosanero regge ancora.

49′ s.t. – Crampi per Verre, che ha corso una ‘maratona’ oggi.

46′ s.t. – Morutan arriva ancora al tiro, ma calcia ancora male e largo.

45′ s.t. – Sei minuti di recupero

45′ s.t. – Verre blocca un contropiede e viene ammonito.

43′ s.t. – Il Palermo rischia addirittura lo svantaggio: Gliozzi sfrutta un’ingenuità della difesa rosanero e si trova solo davanti a Pigliacelli. Il giocatore del Pisa, però, si ferma e spreca.

41′ s.t. – GOL DEL PISA. Pareggio che arriva a poco dalla fine, con un gran tiro di Sibilli da fuori area col mancino: il neo entrato riceve dalla sponda di Masucci e tira una bomba sotto l’incrocio.

39′ s.t. – Verre è sontuoso in fase di recupero e ripartenza. Non sbaglia un pallone il centrocampista rosanero.

37′ s.t. – Occasione gigante per il Pisa, con il colpo di testa in area di Marin (tutto solo): sul tiro però si mette in mezzo Mateju, che respinge con la schiena evitando il rigore. Grande senso della posizione.

35′ s.t. – Il Pisa spinge ancora con i cross, ma bene la difesa del Palermo di testa. Ottimo intervento in area di Bettella, su Marin.

33′ s.t. – Il Palermo ha spazio in contropiede, ma non riesce a partire. Tutino prova ad andare in porta, ma l’arbitro fischia un fallo precedente di Soleri.

31′ s.t. – Ancora il Pisa avanti, con un cross basso dalla destra, ma che non trova compagni. Il Palermo pensa a difendere il vantaggio ora.

30′ s.t. – Pallonata in testa anche per Saric, costretto ad uscire: entra Segre al posto suo.

28′ s.t. – Il Pisa trova spazio sul lato di Mateju e con Morutan arriva a mettere in mezzo un cross teso interessante, ma Broh è bravo a intercettare.

27′ s.t. – Altro cambio per il Pisa: fuori Moreo, dentro Masucci.

26′ s.t. – Ottimo lavoro di Soleri, che protegge palla e guadagna fallo a centrocampo.

24′ s.t. – Gol annullato a Tutino, che aveva ricevuto da Valente nettamente in posizione di fuorigioco.

21′ s.t. – Triplo cambio per Corini: entrano Tutino, Valente e Broh; fuori Brunori, Di Mariano e Damiani.

20′ s.t. – Di Mariano a terra per uno scontro.

20′ s.t. – Brunori poco lucido in contropiede. Prova a rientrare sul destro, ma inciampa sul pallone e allora il Pisa recupera e riparte.

18′ s.t. – D’Angelo ci prova con i cambi: esce Tourè, entra Sibili.

16′ s.t. – Il Palermo lascia gestire il gioco al Pisa, che però non trova spazi buoni per mettere in difficoltà i rosa. Ci prova solo Morutan con tiri da fuori, ma non inquadra la porta di tanto.

13′ s.t. – Contropiede non sfruttato benissimo da Brunori, che cerca l’uno contro uno ma vince murato. A fianco chiedeva palla Verre.

12′ s.t. – Molto bene Aurelio: l’esterno arriva sulla fascia e crossa bene, ma il Palermo non riesce a concludere; poi riesce a recuperare palla sulla ripartenza di Tourè.

9′ s.t. – E cambio anche nel Palermo: esce Marconi (problema alla coscia sinistra), dentro Bettella (che torna in campo dopo più di un mese).

8′ s.t. – Fuori Torregrossa, dentro Morutan.

5′ s.t. – Brunori indemoniato contro Hermannsson, che fatica sulla pressione del bomber rosanero. Per poco Brunori non lo supera in velocità per andare tutto solo verso Nicolas.

3′ s.t. – Pallonata in faccia per Damiani: ma si rialza e può proseguire in campo.

2′ s.t. – Si riparte forte. Pisa avanti, in area di rigore rosanero, ma dopo una carambola la palla finisce a Pigliacelli. Il portiere poi lancia Brunori, che dopo un rimpallo prova a sorprendere Nicolas, ma la palla finisce fuori.

ORE 15.04 – INIZIA IL SECONDO TEMPO. Doppio cambio Pisa: entrano Nagy ed Hermannsson, escono gli ammoniti Mastinu e Caracciolo.

Il miglior primo tempo della stagione. Il Palermo è meritatamente avanti a Pisa, con un gol strepitoso firmato dalla coppia Verre-Di Mariano, e mettendo in campo tanta personalità e aggressività. Ma è un risultato che va anche stretto ai rosanero, dato il rigore sbagliato di Brunori e le notevoli parate di Nicolas, soprattutto su Saric.

Il dominio del Palermo è soprattutto a centrocampo: Damiani dirige, mentre Saric e Verre sono perfetti quando accompagnano l’attacco. Molto bene gli esterni, anche l’esordiente (dal primo minuto) Aurelio. Il Pisa ci prova solo con lanci verso gli attaccanti, ma la difesa rosa è attenta e concede poco (solo un tiro al 44′ a Moreo). Manca l’apporto di Brunori, apparso un po’ spento davanti; si è inserito alla grande, invece, Soleri.

46′ p.t. – FINISCE IL PRIMO TEMPO

46′ p.t. – Ci prova con un tiro al volo Saric, palla alta.

45′ p.t. – Un minuto di recupero

45′ p.t. – Tiro improvviso, da fuori area, di Moreo: sfiora il palo ma è la prima grande occasione per il Pisa.

44′ p.t. – Ammonito Soleri per fallo su Marin.

42′ p.t. – Ancora Nicolas strepitoso, tiene vivo il Pisa: bel tiro dal limite dell’area di Saric, a giro sul secondo palo, ma il portiere si tuffa e respinge in corner.

41′ p.t. – Neanche il tempo di esultare che Di Mariano sfiora già la doppietta. Super progressione di Aurelio, palla per Soleri e cross in mezzo: Di Mariano si coordina male e non centra la porta, che era stata lasciato libera da Nicolas.

38′ p.t. – GRANDE GOL DI DI MARIANO. Ma che assist di Verre! Fra le linee, marcato da tre giocatori, ha trovato il filtrante sulla fascia per Di Mariano, che ha superato Nicolas con un tocco sotto perfetto.

32′ p.t. – Brunori sbaglia il rigore: calcia centrale, basso (ma non rasoterra) ma Nicolas la respinge col piede, anche se si era tuffato. Per Brunori è il quarto errore dal dischetto in campionato.

30′ p.t. – Rigore per il Palermo: fallo di Esteves (ammonito) su Di Mariano. Ottima ripartenza dei rosa su situazione di calcio d’angolo del Pisa: è stato molto bravo Verre a trovare Di Mariano in profondità.

28′ p.t. – Pericoloso il Pisa: non benissimo Marconi in copertura su Moreo, che passa e arriva in area di rigore, ma senza trovare lo spazio per il tiro.

24′ p.t. – Il Palermo tiene il possesso e cerca spazi per affondare. Il Pisa soffre la pressione dei rosa e riesce poco a costruire, ma a volte i nerazzurri riescono a trovare bene la profondità.

19′ p.t. – Ci prova Torregrossa: grande stop, poi si allontana un po’ dalla porta per trovare spazio, ma riesce lo stesso a tirare bene e non va troppo lontano dal palo.

16′ p.t. – Il Pisa sta facendo fatica contro un Palermo aggressivo e compatto: la squadra di D’Angelo ci prova solo con lanci lunghi, ma per ora la difesa rosa regge.

14′ p.t. – Soleri anticipa Caracciolo allungandosi la palla con la testa e il difensore avversario lo stende: ammonito anche lui.

12′ p.t. – Grande parata di Nicolas sul tiro ad incrociare da fuori area di Saric. Grande progressione del centrocampista del Palermo, che con un doppio passo era arrivato al limite dell’area per calciare col sinistro.

10′ p.t. – Mastinu entra in ritardo su Saric: l’arbitro Pezzuto ammonisce il giocatore del Pisa.

8′ p.t. – Risponde il Pisa, con il colpo di testa di Gliozzi. Un tiro debole, che Pigliacelli blocca. Era stato bravo, prima, Moreo a girarsi e crossare sulla fascia.

5′ p.t. – Bel ritmo ad inizio match. Il Palermo prova ancora a spingere sulla fascia, cercando Di Mariano, ma il suo cross viene deviato in corner.

2′ p.t. – Partono bene i rosa, che trovano spazi sulle fasce. Bravo anche Verre fra le linee, che serve Soleri in area ma non riesce a calciare.

ORE 14.01 – INIZIA LA PARTITA: il Palermo attacca da destra verso sinistra nel primo tempo.

ORE 13.58 – Le squadre entrano in campo: Pisa con maglia nerazzurra e pantaloncini neri; il Palermo ha il completino bianco da trasferta.

ORE 13.45 – Squadre negli spogliatoi: a breve l’ingresso in campo per l’inizio del match.

ORE 13.35 – Si comincia a riempire l’Arena Garibaldi di Pisa. Il settore ospiti è sold out da giorni. E ci sono anche dei tifosi ‘speciali’…

ORE 13.15 – Squadre in campo per il riscaldamento.


Il Palermo va a caccia della vittoria che manca da quattro turni. L’avversario dei rosa è tra i più temibili e in forma della Serie B, il Pisa di Luca D’Angelo.

LE FORMAZIONI UFFICIALI (calcio d’inizio ore 14.00)

PISA (4-3-1-2): 1 Nicolas; 19 Esteves, 4 Caracciolo (cap.), 93 Barba, 20 Beruatto; 15 Tourè, 8 Marin, 18 Mastinu; 32 Moreo; 9 Gliozzi, 10 Torregrossa.

A disposizione: 22 Livieri, 6 Hermansson, 16 Nagy, 17 Sibilli, 21 Zuelli, 25 Gargiulo, 26 Masucci, 27 Tramoni, 30 De Vitis, 33 Calabresi, 44 Rus, 80 Morutan.

Allenatore: D’Angelo.

PALERMO (3-5-2): 22 Pigliacelli; 37 Mateju, 18 Nedelcearu, 15 Marconi; 10 Di Mariano, 28 Saric, 21 Damiani, 26 Verre, 31 Aurelio; 9 Brunori (cap.), 27 Soleri.

A disposizione: 1 Grotta, 12 Massolo, 4 Orihuela, 7 Tutino, 8 Segre, 11 Masciangelo, 14 Broh, 19 Vido, 25 Buttaro, 30 Valente, 48 Bettella, 79 Lancini.

Allenatore: Corini.

Arbitro: Pezzuto (Lecce).

Assistenti: Bottegoni (Terni) – Fontemurato (Roma 2).

Quarto Ufficiale: Giaccaglia (Jesi).

VAR: Di Martino (Teramo).

AVAR: Longo (Paola).

LEGGI ANCHE

SERIE B, I RISULTATI DELLA 28a GIORNATA

32 thoughts on “Un buon Palermo viene ripreso nel finale a Pisa: finisce 1 – 1

  1. Ma che ottima partita !!!! Grande prestazione e tanto rammarico perché c’era da chiuderla subito. Grande, grande prestazione di carattere, Mi stanno piacendo tutti quanti per impegno. Forza….

  2. Bel primo tempo. Quando ho visto entrare la palla in rete ho esclamato “finalmente di mariano” poi dimostra subito che Boskov aveva ragione con il gesto polemico di zittire…ed infatti ritorna se stesso e si mangia un gol quanto una casa.
    Brunori ottimi goleador, bravissimo picciotto, coraggioso ma i rigiori li lasci ad altri, basta per favore. Gran primo tempo di Saric, SOleri e Verre su tutti.

  3. Caro Brunori ti voglio tanto bene, con i tuoi gol abbiamo conquistato tanti punti però ti prego non battere più i rigori. Sii corretto, perche il mister non le lo dirà mai.

  4. Zero contro la Ternana Mille contro il Pisa miracolo Palermo come si fa? La verità è non ci servono i rigori sarebbe troppo facile!!

  5. Grande Edo Soleri. Perchè non lo hai messo dentro nel descrivere il gol? E’ lui che conquista palla e avvia azione con palla a Verre. Di Mariano, GOOOL.

  6. Ci hanno letteralmente derubato. Palermo superiore in tutto. Peccato. Ora pensiamo a cambiare rigorista e a guardare avanti alla prossima partita.

  7. Per una squadra che vuole salvarsi punto guadagnato, per una squadra con un minimo di ambizioni 2 punti buttati nel water

  8. Abbiamo trovato la coppia di attacco…che è quella dell’anno scorso. Soleri deve giocare. Alza la squadra, le prende e le da. Non mi sono piaciute le sostituzioni, fatte così in blocco. In generale anche se abbiamo buttato 2 punti buona partita. Da rivedere Aurelio che perde molti palloni banali che diventano pericolosi

  9. Arrabbiatissimo. Dovevamo e meritavamo di vincere. Però porca miseria sal tabellino leggo che sono entrati Tutino, Valente e Verre. Non si sono visti completamente.

    1. chiaramente non Verre ma Valente ed anche Bhro. Sono entrati in campo ma mai in partita. Sper che Soleri resti titolare in futuro anche se non ha segnato, gran partita.

  10. Ennesimi punti buttati nel cesso.
    Dopo, peraltro, il miglior tempo stagionale.
    Colpa nostra, però: certo l’arbitro li ha graziati, meritavano di restare in 10 per il fallo da rigore, ma se non riusciamo a chiudere 3-0 il primo tempo perché Corini si ostina a fare battere i rigori a Brunori (l’unica insufficienza oggi, irriconoscibile, in calo come era prevedibile: ma non comprare un’altra prima punta è stato un delitto criminale), scelta che poi gioverebbe pure a lui, e Di Mariano sbaglia il più facile dei due gol, è giusto così.
    Il Pisa è da tre giornate che fa punti segnando alla fine, e “scattiando” molto, ma almeno loro sanno tirare da fuori, noi no.
    Troppe occasioni perse, se solo avesse Brunori segnato i tre rigori (dei 4) che ha sbagliato avremmo 4 punti in più e, nelle zone alte, il Pisa 2 in meno.
    Coi pareggi non si va ai play-off, è ovvio.
    Ma, d’altronde, questo voleva il City Group, restare in B: “ringraziatelo”…
    Arrivederci ad agosto, vedremo definitivamente se questa proprietà vuole portarci in A oppure – come temo – no…
    Ps Tutino, oltre che scarso, porta pure attasso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *