Più Palermo che Frosinone: i precedenti (tranne uno) parlano rosa

Frosinone – Palermo partita mai banale. La storia dei confronti diretti tra i ciociari e i rosanero non è lunghissima (complessivamente sono 8 i precedenti), ma è certamente densa di momenti “roventi”. E il riferimento non è solo alla finale playoff di Serie B del 2018 (QUI il racconto)…

I PRECEDENTI DI FROSINONE – PALERMO: DALLO SCONTRO DIRETTO AL “MATUSA”… ALLA STAGIONE 2017-18

Eccezion fatta per la stagione 1988-89 (vittoria sia in casa che in trasferta per i rosanero), le altre tre sfide fra Frosinone e Palermo in Ciociaria hanno sempre avuto il sapore dello scontro diretto. O comunque un motivo di interesse/tensione. La stagione 2015/16 fu quella dello scontro diretto salvezza al “Matusa”, a 4 giornate dalla fine del campionato di Serie A: vinse il Palermo 0-2 (11′ s.t Gilardino; 47′ s.t. Trajkovski). Risultato che alimentò le speranze dei rosanero (che raggiunsero poi la salvezza all’ultima giornata) e di fatto finì per spegnere quelle del Frosinone, che sarebbe retrocesso con una giornata d’anticipo.

E poi ci fu la stagione di Serie B 2017-18, in cui anche il Frosinone-Palermo di regular season fu a dir poco… frizzante. La sfida (finita 0-0, nona giornata di campionato), giocata in uno stadio “Benito Stirpe” fresco di inaugurazione, fu quella del gol annullato a Rispoli dalla terna diretta da La Penna (che mesi dopo sarà designato anche per la famigerata finale playoff, ndr.). Un episodio che sul momento fece infuriare i tifosi… ma non Zamparini; non più di tanto. Anzi. Il patron sottolineò la buona prestazione della squadra – al netto della “sfortuna” per l’episodio -, confidando nei segnali positivi dopo la prima parte di campionato: “Con questi numeri non posso che essere ottimista”. Mesi dopo le sensazioni sarebbero diventate di segno opposto, con la finale playoff persa al ritorno in maniera a dir poco rocambolesca. Partita che rappresenta al momento per il Frosinone l’unica vittoria in 8 precedenti totali contro i rosanero.

BILANCIO COMPLESSIVO DEI PRECEDENTI

Vittorie Frosinone: 1

Pareggi: 1

Vittorie Palermo: 6

PRECEDENTI IN CASA DEL FROSINONE

Vittorie Frosinone: 1

Pareggi: 1

Vittorie Palermo: 2


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *