Playoff e playout, il Consiglio Federale non decide e si rivolge al Coni

Bisogna attendere ancora. E’ terminato da poco a Roma un Consiglio Federale rovente, che però di fatto non ha ancora deciso nulla: il Consiglio ha infatti rinviato al pomeriggio l’eventuale decisione sui playoff e playout di Serie B e di conseguenza anche le sorti del Palermo, che è in attesa del ricorso in appello.

GRAVINA: “ATTENDIAMO LA DECISIONE DI OGGI SUL PALERMO”

Prima si attenderà il pronunciamento del Collegio di Garanzia del Coni, al quale è stato chiesto un parere consultivo sulla opportunità e fattibilità di sospendere i playoff e sull’eventuale disputa dei playout in seguito alla sentenza del tribunale federale nazionale a carico dei rosanero. Tale decisione è attesa per la prossima settimana.

Il Consiglio federale però attende nel pomeriggio anche il pronunciamento Corte Federale d’Appello sulla richiesta di sospensiva presentata dal Palermo; i rosanero chiedono di attendere il verdetto di secondo grado a loro carico prima di iniziare le partite dei playoff.

Ecco un estratto del comunicato della Figc:

“In relazione all’annullamento dei play out successivamente al posizionamento del Palermo all’ultimo posto, dopo aver verificato che esistono due interpretazioni circa le conseguenze dell’applicazione della sanzione adottata, il Presidente ha ritenuto di aspettare l’esito sul ricorso cautelare di oggi e la decisione di merito di 2° grado; nell’attesa ha ritenuto di rivolgere nell’immediato un quesito al Collegio di Garanzia dello Sport, ai sensi dell’art. 12 bis comma 5 dello Statuto del Coni, relativamente alla individuazione della quarta società retrocessa dalla Serie B alla Serie C e dunque alla necessità o meno che si debba procedere alla disputa del play out. Di tale parere sarà data comunicazione tempestiva alla Lega B per gli eventuali adempimenti di competenza”.

LEGGI ANCHE

ANGELOZZI: “DISPIACE PER IL PALERMO”

GALLIANI: “CAMBIARE LE REGOLE COSI’ E’ INAUDITO”

PALERMO, VIZZINI: “A PAGARE E’ SEMPRE LA CITTA'”

GDS – COSI’ I CONTI ROSA SONO PRECIPITATI. E LA DE ANGELI…


34 thoughts on “Playoff e playout, il Consiglio Federale non decide e si rivolge al Coni

  1. No sanno decidere perche’ hanno PAURA CHE SE LA GIUSTIZIA ORDINARIA DA RAGIONE AL PA CHI PAGA I DANNI sono una merda

  2. un’equazione matematica: se la Covisoc (commissione di vigilanza delle società calcistiche deputata a verificare la regolarità della situazione finanziaria, indispensabile per l’iscrizione ai campionati FGCI) non si è accorta per ben tre anni delle anomalie registrate a bilancio, mi chiedo, quanto sono reali le situazioni finanziarie delle altre società?

  3. invece per me è tutto studiato, perdono tempo, partono i play off e così al massimo ci sarà un risarcimento a babbo morto da dividere per tutte le componenti. con pochi spicci qualcuno si compra la a e qualcuno la permanenza in b

  4. Visto si continua a scaricare le responsabilità non credo per paura dei risarcimenti danni ma sopratutto , essendo dei burocrati da 4 soldi, hanno paura di bruciarsi quell’immagine del ………
    Vergognosi il Coni che di fatto non dovrebbe entrare nel merito deve risolvergli il problema.

  5. la cosa che fa ridere è che c’è chi ancora crede nelle favole. Dopo frosinone palermo con la penna, scandalosamente di parte, che viene promosso in A da rizzoli, che dubbi avevate??????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????

  6. ll giuoco e’ gia’ visto e rivisto, Lo scorso anno il CONI, rigetto la senteza della corte d’appello federale, richiedendo una sanzione piu’ adeguata , rispetto alla modesta pena inflitta. sempre la stessa corte d’ appello raddoppio la sanzione, poi nuovo ricorso, sempre al CONI, che rigettava la secoda sentenza, e chiedendo oltre ad una aumento della sanzione , il riconoscimento di un danno economico .Morale , la corte di appelo , se ne frego , del pare del COI, ed ancpra aspettiamo il riconoscoimento del danno economico, danno che se roconosciuto e risarcito, metterebbe fine a tutte queste questioni di bilanci, falsi o non…Altre squadre vedi LAZIO INTER MILAN hanno fatto di peggio, eppure non sono mai stata intaccate dalla pseudo giustizia sportiva federale

  7. Furio non è così. Tecnicamente se sarà assolto, il Palermo dovrà giocare i play off, a costo di rifarlo anche se sono già iniziati. L’anno scorso il catania festeggio’ il ripescaggio in piazza con ventimila persone, ma poi dopo un mese la B fu portata a 19. Tutto è possibile, nulla è irreversibile

    1. NO, NO. L’UNICA COSA CHIARA E PROPRIO QUESTA . SE SI GIOCA ANCHE UN SOLO MINUTO NON PUOI FARE PIU NULLA. POI SOLO CHIEDERE RISARCIMENTI ECONOMICI.

      1. allo stato attuale è come dice paolop. eventualmente si può chiedere un risarcimento che sicuramente arriverebbe chissà quando emai dell’entita della perdita. vedere caso ciociari

  8. DIRETTORE LA PREGO PERCHE’ IO NON HO CAPITO. COSA SIGNIFICA QUESTO ? DOMANI FARANNO I PLAYOFF QUINDI SICURAMENTE A PARTE RISARCIMENTI NON SI PUO FARE PIU NIENTE ? ME LO SPIEGHI PER CORTESIA.

  9. Hanno la soluzione più facile sotto gli occhi e si complicano la vita! La soluzione più semplice è fare iniziare nei prossimi giorni il primo turno dei play off come era prima della sentenza (verona-spezia e pescara-cittadella). Il Palermo giocherebbe il 25 maggio dopo che già si saprebbe la sentenza di appello. A quel punto se assolto il Palermo giocherebbe regolarmente contro Verona o spezia. Se condannato anche in appello, sarebbe esecutiva la sentenza e quindi da rigiocare i play off con il Perugia. In questo modo si rispetterebbe un principio cardine della Costituzione, la presunzione di innocenza fino a sentenza definitiva. Tecnicamente il Palermo è presunto innocente, quindi terzo, quindi dovrebbe giocare i play off

  10. Questo rinvio complica tutto!!!comincio davvero a temere che vogliano farci fuori subito e senza appelli!!!!ecco un altro motivo in più x ringraziare il vecchio friulano di ………..m…..onselice??! Ma anche la sua amichetta bionda zitella!!!

    1. è palese che abbiano gia deciso. non gli costava nulla in via cautelare disporre il rinvio dei play off, non cambiava nulla, in caso di condanna definitiva si sarebbe solo giocato qualche giorno più tardi…

  11. Si passano la alla di mano in mano….non sanno più che pesci prendere.Se si fosse trattato delle strisciate tutto sarebbe già apposto.Se spediscono il Palermo in c,io .on guardo più questo cesso di calcio malato….

  12. Ciao Guido, compagno del mio tifo giovanile, ti scrivo l’ultimo messaggio per salutarti. Non mi occuperò più di calcio. La chiudo qui. Dovrò occuparmi di diritto sportivo in altre sedi, ma finisce qui la mia esperienza di tifoso e appassionato. Lo faccio qui perché non uso i c.d. social. Se hai bisogno di un parere, a gratis e, la mail la hai …. Buon lavoro.

  13. Un tempo ci sarebbe stata la guerra. Oggi fanno quello che gli pare. Gli auguro le peggiori cose che la vita può riservare ad un uomo.

    1. HAI RAGIONE ED IN PIù PROPONGO DI CANCELLARE LA SQUADRA DI CALCIO CHE PORTA IL NOME DELLA NOSTRA CITTà….PER SEMPRE…LASCIANDO QUESTO SCHIFO A CHI NE è DEGNO: I VERI MAFIOSI E CAMORRISTI!

  14. Comunque ragazzi se si è arrivati a questo punto,la colpa è anche nostra.Da quando ci sono le tv a pagamento è peggiorata la situazione.Girano troppi soldi,il problema è questo.Bisognerebbe disdire tutti i contratti e fare tornare il calcio ad essere uno sport….

  15. Furio e paolo, tutto è possibile anche a play off iniziati. Addirittura anche a campionato iniziato. Il Palermo fu radiato nel 1986 a campionato iniziato, dopo avere giocato la coppa Italia.

  16. Perche ci incazziamo ancora? Basta evitare di guardare il calcio sia in tv, sia allo stadio per un anno e vedrete che tutto si aggiusta. disertiamo gli stadi; cessiamo di abbonarci alle pay tv e se vogliamo strafare, cessiamo di leggere i giornali sportivi. Per un anno solo…

  17. Ragazzi sembrerebbe che hanno già deciso gli arbitri delle partite di domani compresa Verona Perugia….Mi sa tanto che è finita….

  18. Il Chievo ha contabilizzato nei bilanci plusvalenze fittizie e immobilizzazioni immateriali di valore superiore al massimo dalle norme, condotte finalizzate a far apparire un patrimonio netto superiore a quello esistente così da ottenere la Licenza Nazionale e l’iscrizione al campionato delle stagioni 2015/2016, 2016/2017, 2017/2018 . Per queste cose il Chievo ha preso solo tre punti, il Palermo invece sbattuto in C senza nemmeno aspettare il secondo grado, due pesi due misure..

  19. Non hanno neanche il coraggio di metterci la faccia, hanno deciso ma nessuno si prende la responsabilità, perchè anche loro sanno che non si è mai vista una porcata del genere, e può rappresentare un precedente pericoloso…

  20. L’unica speranza è che venga accettato il ricorso alla corte federale d’appello altrimenti siamo fuori dei giochi la lega di A e la Federcalcio prendono le distanze e se ne lavano le mani al coni difatti viene chiesta soltanto parere sulla situazione del <Foggia del playout.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *