Pohjanpalo, il capocannoniere di Serie B è pronto al grande salto | La Big italiana assesta un colpaccio

Joelo Pohjanpalo - Fonte LaPresse - stadionews.it

Joelo Pohjanpalo - Fonte LaPresse - stadionews.it

La Serie B quest’anno è un campionato ricco di talenti: per Pohjanpalo si prospetta un mercato estivo infuocato. Il centravanti del Venezia continua a confermare il suo talento a suon di gol e su di lui continuano ad essere puntati gli occhi di alcune big.

La massima serie italiana quest’anno sta regalando molti scontri interessanti in alcune posizioni chiave della classifica. Oltre allo scontro salvezza, che vede sette squadre chiuse in 5 punti per evitare le ultime due posizioni valevoli per la retrocessione, c’è anche la sfida europea.

In cima, invece, le cose sembrano già essere state decise da tempo. Il discorso è radicalmente opposto in Serie B, che quest’anno sta offrendo uno spettacolo di livello altissimo. Escluso il Parma, che sembra oramai volare verso una meritata qualificazione, le altre sono in piena lotta.

Lecco, Feralpisalò, Spezia, Ascoli e Ternana sono i fanalini di coda, ma tra la prima posizione valevole per i playout e la prima per i playoff c’è uno scarto di soli 7 punti. Anche la lotta per il secondo posto è accesa come non mai.

A contendersi il secondo slot per l’accesso diretto alla massima serie ci sono Como, Cremonese e Venezia. Quest’ultima sembra avere trovato in questa stagione un campione di livello assoluto come Joel Pohjanpalo: la sua stagione è da urlo.

Sempre più capocannoniere

Finlandese di Helsinki, Joel Pohjanpalo è un centravanti classe 1994, approdato in Laguna nell’estate del 2022. La sua carriera si è svolta principalmente in Germania, dove è approdato nel 2016 tra le fila del Bayer Leverkusen. Sono stati i guai fisici a frenare il suo talento cristallino.

Dall’arrivo al Venezia l’attaccante ha segnato 38 gol su un totale di 65 presenze, cioè un’impressionante media di 0,58 gol a partita. Questo girone di ritorno sembra aver confermato definitivamente le sue incredibili qualità: Pohjanpalo è ora capocannoniere con 18 gol all’attivo.

Pohjanpalo in gol nell'ultima giornatq - Fonte LaPresse - stadionews.it
Pohjanpalo in gol nell’ultima giornatq – Fonte LaPresse – stadionews.it

Il futuro è un’incognita

Per una squadra delle dimensioni del Venezia, che ha l’ambizione di tornare in Serie A per via diretta conquistando il secondo posto, una punta del genere è un grande lusso. Nonostante il rinnovo firmato a settembre che estende il suo contratto fino al 2027, la prossima estate potrebbe essere decisiva.

Sono molte le big che hanno gli occhi puntati su di lui, non solo in Italia. La maggior parte delle squadre di Serie A lo vorrebbe nella propria rosa: bisognerà vedere quali saranno le decisioni che prenderà il calciatore nel prossimo futuro.