“Portierone”, “clamoroso”: Desplanches impressiona i maggiori quotidiani sportivi
La straordinaria prestazione di Sebastiano Desplanches contro la Germania ha conquistato i principali quotidiani sportivi italiani. Dalla Gazzetta a Tuttosport, i giudizi sono stati unanimi nel sottolineare l’impatto determinante del portiere del Palermo, protagonista di interventi decisivi che hanno tenuto in vita l’Italia Under 21 nei quarti di finale dell’Europeo.
La Gazzetta gli assegna un 7 pieno, accompagnato da un commento eloquente: “Un portierone: su Reitz nei supplementari fa un miracolo”. Stesso voto anche sulle pagine del Corriere dello Sport, che evidenzia il ruolo fondamentale di Desplanches nel respingere l’assalto tedesco, soprattutto quando l’Italia si è ritrovata in inferiorità numerica, in 9 contro 11.
Tuttosport va oltre, premiando il giovane rosanero con un 7.5 e parole che non lasciano dubbi: “Clamoroso nel faccia a faccia e tra i pali, sicuro in impostazione, trafitto solo da incertezze altrui”. Non solo parate spettacolari, dunque, ma anche una grande personalità nella gestione del gioco.
Desplanches ha convinto tutti, e non soltanto contro la Germania: era stato già decisivo nei match precedenti contro Romania e Slovacchia. Il portiere del Palermo si è affermato come una delle certezze più luminose di questa Under 21, ora però c’è da definire il suo futuro.

Boh… Secondo me su due dei tre gol dei tedeschi ha anche le sue responsabilità e poteva fare di più. Ha qualità e reattività, ma su concentrazione e posizionamento deve migliorare. Lo darei in prestito confermando Audero come titolare, poi se migliora come deve abbiamo il portiere per il futuro, potenzialmente anche da Serie A.
Assistendo a Italia-Germania, ho notato che il terzo gol dei tedeschi pesa come un macigno sulla coscienza di Yasin Desplanches. Il quale, confermando la sua difficoltà di concentrazione nei momenti decisivi dei match, non ha visto partire, al 118esimo, un tiretto telefonato da fuori area, che s’e’ insaccato sul suo palco proprio grazie al calo mentale accusato, dopo una buona prova, dal portierino. Ancora una volta, dunque, Sebastien ha evidenziato i limiti tecnici e caratteriali emersi durante il suo periodo da titolare a Palermo e costati almeno dieci punti alla squadra. Solo gli impreparati conclamati o i procuratori interessati possono considerare, dunque, straordinaria la partita disputata ieri sera da Desplanches. Perché, senza la sua solita dormita, l’Under 21 di Nunziata sarebbe andata ai rigori in nove contro 11 e, chissà, magari pure in semifinale contro la Francia.
Sicuramente tu saresti mooooolto più bravo….
Deplanches è un buon portiere ma non ancora pronto per piazze in cui c’è molto pressione.Secondo me una stagione in prestito in una squadra medio bassa di B gli farebbe sicuramente bene.
I numeri li ha, ma deve crescere, alterna grandi interventi a ingenuità, un domani sarà un portiere di prima scelta.
anche secondo me è un prospetto molto interessante. in nazionale l’ho seguito spesso e non è lo stesso di quando gioca qui. con esperienza crescerà.
Beati Voi (che criticate) che di calcio ne capite più dei giornalisti che fanno questa professione da anni!
Concordo con te
Eh, certo.., Conformisti si nasce.
…. approfittiamone e vendiamolo subito!!!!!!
Anche alternativi ed eccentrici si nasce….guarda un pò
Soprattutto incompetenti e invidiusi si nasce.
Invidiosi di chi? Di te? Ahahahahah