Portogallo – Ghana 3 – 2 PAGELLE: Cr 7 risponde alle critiche, Bruno Fernandes c’è sempre

Portogallo – Ghana 3 – 2 | Marcatori: 20′ s.t. Ronaldo (P), 27′ s.t. Ayew (G), 32′ s.t. Joao Felix (P), 34′ s.t. Leao (P), 43′ s.t. Bukari (G)

Il Portogallo vince una partita che pensava di aver chiuso, ma il Ghana esce a testa alta. Quando i lusitani pensano di aver in mano il match, gli uomini di Addo hanno risposto presente. Un paio di occasioni di Cristiano Ronaldo (e un gol forse regolare) e ritmi compassati: questa la sintesi della prima frazione di gioco.

I ghanesi si chiudono nella loro area con quasi tutti gli uomini. E’ il solo Inaki Williams l’incaricato di presidiare la zona offensiva lusitana e ne viene fuori una gara sicuramente compassata che si accende solo per brevi tratti in favore della squadra di Santos, incapace di infliggere il colpo.

La seconda frazione è invece colma di occasioni: Ronaldo sblocca la situazione su rigore. Dopo pochi minuti segna Ayew per il pari al quale rispondono prima Joao Felix e Leao, appena entrato in campo. Santos si sente sicuro e cambia tre giocatori, il Ghana non ci sta e risponde con un altro gol. La formazione di Cr7 vince, ma che fatica: non bisogna abbassare la guardia.

LE PAGELLE DI URUGAUAY – COREA DEL NORD

PORTOGALLO (4-3-3): Diogo Costa 5.5; Cancelo 5, Dias 6, Pereira 4.5, Guerreiro 6; B. Silva 6 (42′ s.t. Palinha s.v.), Neves 5.5 (32′ s.t. Leao 6.5), Bruno Fernandes 7; Otavio 5.5 (10′ s.t. W. Carvalho 6), Cristiano Ronaldo 7 (42′ s.t. G. Ramos s.v.), Joao Felix 6.5 (42′ s.t. Joao Mario s.v.).

GHANA (5-4-1): Ati-Zigi 5.5; Seidu 4.5 (21′ s.t. Lamptey 5.5), Djiku 5, Amartey 6, Salisu 5.5 (Semenyo s.v.), Baba 5; Kudus 7 (30′ s.t. Bukari 6.5), Partey 5.5, Abdul Samed 5.5 (45+1′ Kyereh s.v.), Ayew 6.5 (30′ s.t. J. Ayew s.v.); Inaki Williams 4.5.

I MIGLIORI

Kudus: determinante per il pareggio della sua squadra. Forza fisica e irruenza, prende anche un giallo ma è per la tanta voglia di fare. Pericoloso quando accelera: un mistero il perché sia stato sostituito.

Cristiano Ronaldo: da record (qui i dettagli), che fa gol in 5 campionati del mondo. L’unico che ci prova sin dal primo minuto di gioco, magari per allontanare le critiche. Cr7 …di voto e di fatto.

Bruno Fernandes: due assist e la solita prestazione da capitano. Tiene sempre sul pezzo la squadra oltre ad avere una tecnica eccelsa.

Leao: entra in campo e segna. Ormai incontenibile in ogni competizione e prima rete con la maglia del Portogallo.

I PEGGIORI

Seidu: non spicca come capacità in campo e neanche per quelle “umane”. Si innervosisce, picchia un po’ tutti e rifila una “piccola” testata a Joao Felix a gioco fermo. Addo capisce e lo tira fuori dal campo.

Inaki Williams: unico riferimento offensivo in una squadra chiusa totalmente dietro. Il giochetto di Addo dura poco e lui è solo nel deserto.

Danilo Pereira: anche Cancelo ha le sue colpe (soprattutto in occasione della seconda rete) ma lui non da sicurezze. Gli passa sotto le gambe la palla con cui i ghanesi conquistano il pareggio e sopra la testa quella della seconda rete. Potrebbe impegnarsi di più e non sembra avere fiducia.

 

LEGGI ANCHE

SERIE A 2023/24, ECCO LE DATE


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *