Palermo, ecco la prima vittoria: battuta la Reggiana 1 – 3

Il Palermo risponde in campo, battendo 3-1 la Reggiana. Una partita molto complicata per i rosanero, che dopo aver faticato nel primo tempo (chiuso comunque in vantaggio grazie al gol di Lucioni) hanno messo in discesa la partita con l’espulsione di Marcandalli. Nella ripresa, in realtà, la Reggiana è riuscita pure a pareggiare, ma poi è crollata fisicamente e il Palermo ne ha approfittata chiudendo i conti con i gol di Segre e Soleri.

LE PAGELLE DI GIUDO MONASTRA

52′ s.t. – FINISCE LA PARTITA

51′ s.t. – GOL DEL PALERMO. La chiude Soleri, che segna il 3-1 di testa inserendosi alla grande su cross di Valente.

49′ s.t. – Contropiede del Palermo, con Valente che attende e serve a rimorchio Mateju: il terzino prova il tiro ad incrociare ma la palla finisce alta.

46′ s.t. – Doppio cambio rosanero: dentro Stulac e Soleri, fuori Segre e Brunori.

45′ s.t. – Sei minuti di recupero.

45′ s.t. – Rischio per il Palermo, ancora su calcio d’angolo avversario. La Reggiana arriva al tiro dal limite dell’area con Bianco, che conclude alto.

40′ s.t. – Lanini manda al bar Mateju con un grande dribbling, poi rientra e prova il tiro sul secondo palo: la palla termina alta.

35′ s.t. – Nel Palermo, invece, dentro Valente: esce Di Mariano.

34′ s.t. – Cambi nella Reggiana: dentro Nardi e Fiamozzi; fuori Pettinari e Pieragnolo.

32′ s.t. – Henderson, entrato molto bene in partita, crossa dalla trequarti sul secondo palo e trova Aurelio, che però al volo calcia male e non trova la porta.

30′ s.t. – Ammonito Kabashi per avere trattenuto Di Mariano.

28′ s.t. – Insigne recupera palla sulla trequarti e lancia con un filtrante basso Henderson, che in scivolata prova a concludere ma finisce addosso a Bardi.

27′ s.t. – Cambi nel Palermo: entrano Henderson e Aurelio; escono Vasic e Lund.

26′ s.t. – GOL DEL PALERMO. Segre si inserisce di testa su cross di Di Mariano, che scavalca il portiere Bardi, e segna tutto solo dall’area piccola.

23′ s.t. – Cross dalla trequarti di Insigne per Di Mariano, che taglia bene ma non riesce a toccare il pallone.

19′ s.t. – GOL DELLA REGGIANA. E invece è gol: il Var convalida il pareggio di Lanini, che segna tutto solo in area dopo la sponda di testa di Romagna sugli sviluppi di corner. Il gol era stato annullato per fuorigioco, ma c’era Gomes a tenere in gioco tutti.

16′ s.t. – Cambi Reggiana: fuori Portanova e Girma; dentro Lanini e Varela.

14′ s.t. – Contropiede in superiorità numerica per il Palermo: Di Mariano crossa forte e basso e trova Insigne, che però a un metro dalla porta non riesce a colpire bene e inquadrare la porta. La palla era un po’ arretrata e quindi non facilissimo il tiro di Insigne.

12′ s.t. – Ancora bella azione di Brunori, che riceve al limite dell’area, supera Romagna con una finta e tira forte col sinistro, senza però dare abbastanza forza.

9′ s.t. – Bella palla di Di Mariano per il taglio in area di Brunori, che da posizione defilata prova il tiro e per poco non si trasforma in un assist: sul secondo palo non ci arriva nessuno.

6′ s.t. – Dopo un avvio in cui la Reggiana ha continuato ad attaccare, adesso il Palermo tiene il possesso e prova a sfruttare la superiorità numerica.

3′ s.t. – Rientra Vasic in campo.

1‘ s.t. – Vasic atterra male e sbatte la testa a terra: potrebbe volerci il cambio. Al momento, il numero 20 resta a bordocampo.

ORE 21.35 – INIZIA IL SECONDO TEMPO

49′ p.t. – FINE PRIMO TEMPO. Un Palermo non proprio brillante riesce a chiudere in vantaggio e in superiorità numerica il primo tempo a Reggio Emilia. I rosa si sbloccano con un gol di Lucioni sugli sviluppi di corner ma poi soffrono tantissimo le verticalizzazioni della Reggiana, che arriva spesso sulla trequarti offensiva ma manca di concretezza. Poi, alla fine del primo tempo, Di Mariano lancia verso la porta Segre, fancedosi atterrare da Mercandalli, che viene espulso.

46′ p.t. – Da 20 metri, punizione troppo debole di Brunori che spara addosso a Bardi.

45′ p.t. – Quattro minuti di recupero.

43′ p.t. – E clamorosamente viene già ammonito Romagna, che entra in campo prima dell’uscita di Vergara.

42′ p.t. – Nella Reggiana entra quindi Romagna: esce Vergara.

41′ p.t. – Reggiana in 10: espulso Marcandalli, che atterra Segre lanciato verso la porta. Era stato bravo Di Mariano a servirlo in profondità.

36′ p.t. – Altro colpo di testa del Palermo, con Lucioni su corner: il tiro finisce di un metro alto.

33′ p.t. – Prova a rispondere il Palermo con un colpo di testa di Segre, che però è debole e viene bloccato da Bardi.

31′ p.t. – Tantissimi errori dei rosa, che in difesa non riescono a contenere le manovre centrali della Reggiana. La squadra di Nesta fatica però a trovare l’ultimo passaggio.

27′ p.t. – Buona progressione di Di Mariano, che arriva al limite dell’area e si fa stendere da Rozzio, che viene ammonito. Su punizione, però, i rosa non riescono a trovare la porta.

24′ p.t. – Il Palermo rischia, concedendo un paio di punizioni al limite che la Reggiana non riesce a sfruttare.

19′ p.t. – Il Palermo è un po’ calato e soffre le verticalizzazioni centrali: al momento c’è poco filtro da parte di Gomes. Sulla trequarti la Reggiana trova Girma, che tenta il tiro basso col mancino ma non inquadra la porta per circa un metro.

15′ p.t. – Rischia Lucioni, che regala palla a Girma con un retropassaggio sbagliato: Pigliacelli però è bravo a non franargli addosso e non concedere rigore.

13′ p.t. – Ancora Reggiana, con una doppia occasione: prima il tiro incrociato di Pieragnolo, parato da Pigliacelli, e poi il colpo di testa di Rozzio che finisce alto di poco.

8′ p.t. – Contrattacca subito la Reggiana, che prima reclama un rigore e poi non inquadra la porta di poco con un tiro su sviluppo di corner.

6′ p.t. – GOL DEL PALERMO. Grande schema dei rosa su corner, per la conclusione al volo di Lund che viene salvata sulla linea da Bardi; sulla respinta c’è Lucioni, che tira forte e la palla entra per pochi centimetri: Pettinari, infatti, non respinge per poco. È servito l’intervento del Var per dare il gol ai rosa, dato che non c’è la goal line technology.

2′ p.t. – La Reggiana fa vedere subito le sue qualità nel palleggio dalla difesa ed evita senza troppe difficoltà il pressing rosanero, arrivando con spazio ad attaccare.

1′ p.t. – Segre gioca a sinistra nel centrocampo a 3 del Palermo; Vasic alla destra di Gomes.

ORE 20.31 – INIZIA LA PARTITA

ORE 20.30 – Primo possesso per il Palermo, che attacca da destra verso sinistra.

ORE 20.28 – Reggiana e Palermo scendono in campo: padroni di casa col maglia granata e pantaloncini blu; siciliani col completino bianco e la striscia obliqua azzurra.

ORE 20.22 – Le squadre rientrano negli spogliatoi: a breve l’ingresso in campo.

ORE 20.00 – Squadre in campo per il riscaldamento.

Dopo lo sfogo di Corini, la partita contro la Reggiana ha già un peso importante per il Palermo. I rosanero tornano in campo dopo essersi ‘riposati’ nel weekend e di fronte hanno la squadra di Nesta che, invece, ha giocato un match molto faticoso contro il Como sabato. Calcio d’inizio ore 20.30. 

LE FORMAZIONI UFFICIALI (calcio d’inizio alle ore 20.30)

REGGIANA (4-3-1-2): 22 Bardi; 17 Libutti, 4 Rozzio (cap.), 27 Marcandalli, 3 Pieragnolo; 90 Portanova, 77 Kabashi, 42 Bianco; 80 Girma; 23 Pettinari, 30 Vergara.

A disposizione: 1 Sposito, 12 Satalino, 7 Varela, 8 Cigarini, 10 Lanini, 14 Shaibu, 15 Fiamozzi, 19 Romagna, 24 Nardi, 31 Sampirisi, 39 Cavallini.

Allenatore: Nesta.

PALERMO (4-3-3): 22 Pigliacelli; 37 Mateju, 5 Lucioni, 32 Ceccaroni, 3 Lund; 20 Vasic, 4 Gomes, 8 Segre; 11 Insigne, 9 Brunori (cap.), 10 Di Mariano. 

A disposizione: 1 Desplanches, 12 Nespola, 2 Graves, 6 Stulac, 7 Mancuso, 15 Marconi, 18 Nedelcearu, 21 Damiani, 27 Soleri, 30 Valente, 31 Aurelio, 53 Henderson.

Allenatore: Corini.

Arbitro: Tremolada (Monza).

Assistenti: Dei Giudici (Latina) – Longo (Paola).

Quarto Ufficiale: Nicolini (Brescia).

VAR: Maggioni (Lecco).

AVAR: Pagnotta (Nocera Inferiore).

LEGGI ANCHE

SERIE B, IL PROGRAMMA DI GIORNATA


56 thoughts on “Palermo, ecco la prima vittoria: battuta la Reggiana 1 – 3

  1. Ragazzi bisogna essere davvero onesti.. questa non è solo mancanza di gioco.. qui manca tutto.. arriviamo sempre dopo sul pallone, non vinciamo un contrasto.. siamo veramente messi malissimo in campo.. io gli voglio bene al Genio, ogni partita sono gasato a 1000 nella speranza di vedere un Palermo che gioca seriamente a calcio… I giocatori per me ci sono.. non dico che siamo la squadra ammazza campionato.. ma abbiamo una buona squadra.. qui manca una vera guida…

    1. Il Genio addirittura ha fatto uscire i migliori in campo, Lund e Segre, mentre i cadaveri Mateju e Insigne in campo fino alla fine. E poio per finire come al solito ci ha pensato il grande Soleri….quello che il Genio voleva cedere.

  2. Forse se gliene espelle altri due, stavolta la vinciamo…
    Temo l’arbitro, quasi debuttante in B, è scarsissimo: se non fosse intervenuto il Var manco avrebbe capito che il pallone di Lucioni era nettamente dentro; poi ha invertito almeno due punizioni a favore della Reggiana, come se ci avesse fatto un favore a darci il gol; infine, qualcuno gli potrebbe dire che Segre non era ultimo uomo perché un reggiano stava sopravvenendo: e allora fischierà tutto a favore dei padroni di casa, d’ora innanzi.
    Per il resto prima mezz’ora inguardabile del Palermo, sopraffatto da una squadra veloce ed aggressiva e non scarsa tecnicamente. D’altronde, i nostri protagonisti sono i mediocri della scorsa stagione, con qualche eccezione, peraltro pessima, che si vuole di più?
    Eccezione non positiva, dicevo: su tutti Insigne, che mi pare peggio di Tutino ed è tutto dire; Lucioni ha fatto ancora due enormi cappellate in difesa (sicuri che è più forte di Nedelcearu o di Marconi?).
    Ogni volta che tocca palla Gomes sono quasi certo la perda, per quanto è lento.
    Brunori è in scarsa condizione.
    Ancora: è un anno che dico che occorre un regista, uno che si prenda palla da Pigliacelli, che invece è costretto a dare palla ai terzini che – chiunque siano – hanno ferri al posto dei piedi.
    Ripeto: l’uomo in più, con questa modestia, non mi induce ad alcun ottimismo.
    Ps in un anno una punizione vicino l’area decente ancora non l’ho vista. Ma le provano in allenamento?

  3. Chiedo per un amico… Ma si può criticare anche se si vince? Ma che gioco è? Insigne vergognoso sia nel gioco ma soprattutto nell’atteggiamento,mateju saltato sempre e sbaglia anche gli appoggi accademici… Reparti staccati slegati… Forza Palermo

  4. Visto lo schema su calcio d’anglo che ha portato al gol? Questi schemi glieli insegna CORINI, non u Zu Piddu ri Brancaccio.

  5. Ma vi rendete conto che anziché dominare un avversario modesto e con un uomo in meno ci difendiamo e basta ?
    Nessuno che sappia cosa fare con la palla ai piedi.

  6. Se entra Soleri per Brunori vinciamo la partita altrimenti continueremo ad essere sterili … vergognoso fare giocare Gomes

  7. Facciamo ridere, grazie a Corini che fa giocare Gomes, la Reggiana pareggia grazie a lui.
    Valente e Soleri restano in panchina?

  8. dai che è la volta buona che ci togliamo dai piedi l’inutile allenatore che si incazza pure.
    e già che ci siamo pure il suo fedelissimo e dannosissimo terzino.

  9. Soleri è baciato da dio. Poco da fare. Merita davvero tanto sto ragazzo, mi auguro che il calcio gli dia le soddisfazioni che merita.
    Ora Corini Gongolerà ma mi auguro che tutti da tifosi ai giornalisti gli ricordino, che deve vincere starsene zitto e prendersi sia cose negative che positive.

  10. Ma se un giocatore fa di media 1 gol ogni 30 minuti giocati …. Cosa vorrà dire ? Che lo devi tenere in panchina ???????

  11. Grazie a Valente e Soleri che hanno lavato la faccia al genio. SOLERI è un giocatore indispensabile, lo fa entrare al 90° e stravolge la partita.
    Caro Corini, anche se abbiamo vinto, non sei cosa di allenare il Palermo.

  12. Alla facciazza di tutti i gufi…..GODOOOOO….e che Palermo…. SONTUOSO!!!….. Grande Corini, si incomincia a vedere vero calcio e cambi tutti azzeccati……ROSICATE DETRATTORI DELLA CONTENTEZZA 😂😂😂😂

  13. Pareggio della Reggiana è chiaramente responsabilità non di Gomes – come qualche mentecatto ha già sostenuto – ma del solito “Pigghiaceddi pi’ ll’aria” che resta immobile sulla linea di porta quando poteva benissimo intervenire su una palla lenta diretta dentro l’area piccola (ricordo sempre di pertinenza del portiere).

  14. Iettatore ed incompetente, u parrapicca serve a te, te che definivi Valente e Soleri giocatori da serie C e Pigliacelli scarso portiere.
    Di cosa ti vanti adesso? Dei tuoi idoli Mateju e Gomes che sono le zavorre del Palermo? Oppure di Corini che 11 contro 11 perderebbe tutte le partite?
    Siccome non capisci nulla di calcio e sei un attassatore seriale, ta stari mutu!!!

  15. Be onstamente vedere il Palermo che subisce in 11 contro 10 non mi e’ piaciuto.Qui l’allenatore ci deve essere per forza.

  16. multinick inutile ho goduto 3 volte alla faccia tua (e mi hanno detto pure chi sei quindi godo altre 6 volte di più)
    abbiamo vinto nono0stante il tuo attasso…
    poi il fondo lo hai toccato quando hai dato la colpa all’unico giocatore che nel gol non ha colpa cioè gomes. infatti c’è stata dormita collettiva di difesa e centrocampo (tranne gomes).
    E no gomes no party!
    con gomes in campo si vince, appena gomes esce si perde!

  17. Gomes ha fatto un partitone, solo chi è in malafede può dare a lui la colpa sul gol.
    Gomes uno dei migliori in campo non ha sbagliato nulla

  18. Farei mille considerazioni.
    Mi limito a poche, vista l’ora.
    C’è un problema attacco: sono mesi che dico che serve una punta di peso che possa giocare al posto di Brunori se quest’ultimo è fuori forma.
    Bene: Brunori nelle prime due partite è stato assai insufficiente.
    Mi chiedo: basta Soleri, immenso a volte (un colpo di testa straordinario, da grande punta, e non è la prima volta; ma per chi capisce di calcio ancor di più piace il movimento che fa per andare sul pallone ed è quello che soprattutto ho visto, ammirato e farei rivedere ai ragazzi nelle scuole calcio. Se penso che qualche idiota – non certo Corini, sia chiaro, lo dico per i deficienti che lo criticano – lo voleva cedere…)?
    Non lo so, spero di si, ma non lo so davvero. Anche perché finora non si è visto Mancuso.
    Insufficiente non solo Mateju (anche se ha fatto un gran recupero a metà campo a metà secondo tempo) ma sopratutto Insigne: io, invece che lui, da Frosinone avrei preso Caso, più giovane e più forte (che quell’inutile allenatore – quello sì – che è Di Francesco – il padre di… – tiene in panchina).
    Oggi mi sono piaciuti Di Mariano (c’è ovunque, anche quando deve sbagliare – purtroppo – gol fatti), per quel poco che ha giocato Valente (l’unico che in questa squadra sappia crossare e si è visto anche oggi) ma soprattutto Segre, l’unico centrocampista non a caso di cui nessuno ha ipotizzato la partenza questa estate.
    Non tanto per il gol: seppure esso dimostra che finora, in un anno, il solo centrocampista che ha Corini che sappia inserirsi sotto porta è proprio lui (l’esigenza di averne era oggetto di una riflessione di Corini ieri in conferenza stampa) ed infatti è l’unico centrocampista che la scorsa stagione abbia segnato, in questa squadra.
    Sia chiaro: non sto parlando di un campione. Ma di un ottimo giocatore da B sì. E di un bravissimo ragazzo, mai una parola fuori posto anche quando Corini lo metteva o lo mette in panchina (ed infatti a Perugia, ottavo con lui titolare due stagioni fa, era voluto molto bene; a differenza di Tutino a Parma, per dire, anche se – pare incredibile – quella “cosa inutile” ha già segnato 2 gol in tre partite da quando è tornato nella sua Calabria…).
    Avercene sempre, giocatori come Segre, in una squadra.
    Che, peraltro, ogni tanto azzeccano una partita perfetta, come Segre stasera (ha pure provocato l’espulsione emiliana).
    Ancora: criticate Corini ma se alcuni suoi sbagliano gol soli davanti al portiere la colpa non è sua ma della modestia di certi giocatori; negli ultimi minuti di partita gridava di tenere palla e c’era chi la perdeva stupidamente o si inventava colpi di tacco improbabili.
    E del gol preso, che dire? Si può prendere gol su un corner per un contropiede subìto mentre la palla era nostra in attacco, si era In trasferta, si vinceva e si aveva un uomo in più? Poi c’era pure un fallo commesso su uno dei nostri davanti al guardalinee ma lasciamo perdere, troppo scarso l’arbitro di stasera.
    Ultimissima. Facciamo in modo che alla prossima trasferta non parta l’aereo della squadra: dopo Ascoli e Reggio Emilia almeno l’esito positivo è una certezza…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *