Reggiana – Palermo 1 – 3 LE PAGELLE / Lund, che debutto. Segre il migliore

Chi vince ha sempre ragione. Il Palermo ha vinto e dunque ha ragione. Per onestà intellettuale va detto che i rosa hanno complessivamente meritato ma che hanno beneficiato di episodi a favore come un gol iniziale rocambolesco di Lucioni (c’è voluto il Var per assegnarlo) e poi un’espulsione di Marcandalli a fine primo tempo, che stavolta è stato sfruttato dagli uomini di Corini con più sagacia rispetto a Bari.

È in qualche modo anche la vittoria d Eugenio Corini, che ha infiammato la vigilia con dichiarazioni al peperoncino e che poi si è “inventato” la sorpresa di Segre (migliore in campo) al posto di Stulac. L’esperienza di Bari evidentemente è servita perché nel secondo tempo il Palermo ha amministrato bene il possesso e ha giocato molto sulle fasce laterali, scardinando la resistenza centrale degli emiliani.

Ma non è ancora la squadra di personalità che si aspettano i tifosi. La Reggiana era riuscita a rimontare il Palermo (come sempre su azione di calcio d’angolo, il solito tallone d’Achille) colpevole di avere ceduto troppo presto il pallino del gioco: se non fosse arrivata la vittoria sarebbero state altre polemiche. Ma i ‘se’ i ‘ma’ non servono nel calcio. Il Palermo non si è perso d’animo e ha giocato con raziocinio, guadagnando tre punti preziosi.

REGGIANA: Bardi 6; Libutti 5,5, Rozzio 5, Marcandalli 4,5, Pieragnolo 5, 5 (dal 34′ s.t. Fiamozzi s.v.); Portanova 6 (dal 16′ s.t. Lanini 7), Kabashi 6, Bianco 5,5; Girma 5,5 (dal 16′ s.t. Varela 6); Pettinari 5 (dal 34′ s.t. Nardi s.v.), Vergara 6,5 (dal 43′ p.t. Romagna 5,5).

PALERMO: Pigliacelli 6,5; Mateju 5,5, Lucioni 6,5, Ceccaroni 6, Lund 7 (dal 27′ s.t. Aurelio s.v.); Vasic 5,5 (dal 27′ s.t. Henderson 6), Gomes 5,5, Segre 7,5 (dal 45′ s.t. Stulac s.v.); Insigne 6,5, Brunori 6 (dal 45′ s.t. Soleri 7), Di Mariano 7 (dal 35′ s.t. Valente 6,5).

Pigliacelli 6,5: Decisivo subito dopo l’1 a 0 per il Palermo, prima deviando in corner un diagonale chirurgico di Pieragnolo da sinistra e poi rimediando a un retropassaggio sbagliato di Lucioni che mette in azione Girma: è bravo a rallentare l’avversario senza rischiare l’uscita in tuffo, che avrebbe potuto causare il rigore. Nella ripresa incassa il gol da due passi ma non deve compiere interventi di rilievo.

Mateju 5,5: Sempre piuttosto goffo sia negli interventi difensivi che negli appoggi di costruzione. Commette un grave errore nel finale facendosi scappare Lanini che non inquadra la porta. È sempre piuttosto ancorato alla zona difensiva, l’unica sgroppata in avanti la fa al 93esimo e la conclude con un tiro alto da buona posizione. Deve ancora crescere tanto, sotto il profilo mentale e fisico.

Lucioni 6,5: La sufficienza non è solo frutto del gol che sblocca la gara sugli sviluppi di calcio d’angolo (anzi, il tap in decisivo si stava tramutando in un clamoroso gol sbagliato) ma è figlia delle personalità che riesce a mettere in campo. La sua presenza si fa sentire sempre, soprattutto sui palloni alti, ma nel gol del pareggio di Lanini anche lui ha la sua quota di responsabilità, lasciandosi sorprendere dall’avversario: mezzo voto in meno.

Ceccaroni 6: Torna nel suo ruolo naturale di centrale difensivo e beneficia della collaborazione di Lucioni. I potenziali rischi maggiori arrivano dal centro e lui qualche volta va in affanno. La sufficienza è un po’ risicata.

Lund 7: Debutto più che incoraggiante. Si vede che è un terzino sinistro di ruolo e i benefici per la squadra si vedono subito. È in piena forma fisica avendo giocato nel campionato svedese fino alla settimana scorsa. Ed è utile sia in fase di impostazione che di chiusura dove in un paio di circostanze dimostra misura e concentrazione evitando falli da ammonizione. Il gol dell’1 a 0 nasce da una sua bella conclusione al volo su corner da destra.

(dal 27′ s.t. Aurelio) s.v.: Sostituisce a sinistra Lund, alla prima avventura in avanti ha la chances del gol ma il suo tiro è impreciso.

Vasic 5,5: Fa fatica ad entrare nel vivo dell’azione e a poter effettuare giocate di rilievo. Si impegna in fase di pressing ma deve ancora ultimare il rodaggio in una categoria a cui finora non è abituato.

(dal 27′ s.t. Henderson) 6: Entra bene in partita, in posizione di mezz’ala destra. Dopo pochi secondi prova l’inserimento in area ma riceve una palla di poco lunga, poi scodella sul secondo palo per Aurelio che non tira bene.

Gomes 5,5: La rinuncia iniziale a Stulac lo “costringe” a giocare da play basso e a toccare – almeno in teoria – molti palloni. In realtà il Palermo non ha quasi mai il pallino del gioco, dopo l’iniziale vantaggio la squadra abbassa il baricentro e Gomes finisce per fare più il mediano che il play. È lui a tenere in gioco Lanini sul corner dell’1 a 1. Però è uno dei più attivi nell’ultimo quarto di gara, soprattutto quando la squadra allontana i fantasmi dell’ennesima beffa.

Segre 7,5: È il jolly che Corini si inventa prima della partita. Il giocatore sta bene dal punto di vista fisico e lo fa vedere con una prestazione molto generosa, impreziosita dall’incursione in verticale a fine primo tempo che costa a Marcandalli un cartellino rosso e mette sempre più in discesa la gara del Palermo. Protagonista assoluto nell’azione dell’1 a 2: è lui a far sfilare la palla per Di Mariano e a seguire l’azione in area di rigore. Finale esuberante in crescendo tanto da non capire il perché del cambio nel recupero, forse era stanco.

(dal 45′ s.t. Stulac) s.v.: Appena entrato va alla conclusione dal limite e la “stecca”.

Insigne 6,5: Primo tempo più che anonimo, qualche tocchetto di palla che non fa la storia della partita. Gioca molto largo a destra e di conseguenza diventa più utile quando la Reggiana è in dieci e deve lasciare più spazi. Indovina i tempi di inserimento su un cross da sinistra di Di Mariano ma si divora il gol da tre metri a porta vuota. Poi è lui a mandare Di Mariano in porta senza successo. Dopo l’1 a 1 sembra scuotersi: avvia lui l’azione del 2 a 1 e approfittando della stanchezza degli avversari chiude in crescendo.

Brunori 6: Sempre elegante nelle sue poche giocate possibili visto che la squadra lo serve poco. È sempre sul “chi va la” tenendo in apprensione la difesa avversaria ma è meno chirurgico nelle conclusioni. Prova anche ad esibirsi sui calci piazzati, senza troppa fortuna. Anche per lui sufficienza stiracchiata.

(dal 45′ s.t. Soleri) 7: Pochissimi minuti di personalità, ha il dono di saper entrare anche a partita finita. E segna un gol di testa da attaccante vero.

Di Mariano 7: Primo tempo intenso ma un po’ sterile e nervoso, sempre a caccia di punizioni che l’arbitro non gli concede. Diventa protagonista nel secondo tempo, puntando spesso l’avversario e sfornando cross in area di rigore. Una sua palla molto invitante viene maltrattata da Insigne. Poi è lui a maltrattare un bell’assist di Insigne con un goffo intervento di testa. Ma recupera subito dopo confezionando un cross al bacio per il 2 a 1 di Segre. Esce zoppicando leggermente.

(dal 35′ s.t. Valente) 6,5: Gioca a sinistra e per dieci minuti si vede poco. Decisivo nel recupero: prima imposta un contropiede con assist per Mateju e poi confeziona l’assist per il 3 a 1 di Soleri.

LEGGI ANCHE

REGGIANA – PALERMO, LA CRONACA DEL MATCH

TUTTE LE PARTITE DEL TURNO INFRASETTIMANALE 


108 thoughts on “Reggiana – Palermo 1 – 3 LE PAGELLE / Lund, che debutto. Segre il migliore

  1. Pareggio della Reggiana è chiaramente responsabilità non di Gomes – come qualche mentecatto ha già sostenuto – ma del solito “Pigghiaceddi pi’ ll’aria” che resta immobile sulla linea di porta quando poteva benissimo intervenire su una palla lenta diretta dentro l’area piccola (ricordo sempre di pertinenza del portiere).

    1. Sei veramente un maleducato, “mentecatto” “pigghiaceddi pi’ ll’aria” ma come ti permetti? Ti piacerebbe se parlassero di te in questi termini? Commenti così pieni di offese gratuite non dovrebbero essere postati. Esprimi le tue idee senza insultare. Ammesso che ne hai, visto che è inconfutabile che Gomes tiene in gioco Lanini e Pigliacelli ha fatto parate da grande portiere, poi come ripeto sempre, se i difensori ti fanno arrivare gli avversari liberi di colpire da 2 passi, la responsabilità è anche di loro. La cosiddetta area piccola è larga circa 100 metri quadri, bisogna valutare anche la traiettoria, come si posizionano i difensori.Per questo motivo non tutti i palloni sono del portiere. Esistono occasioni dove il pallone non scende a sufficienza subito per essere intercettato in salto ed è fondamentale mantenere la posizione, per essere pronti tra i pali con uno spostamento.

      1. Valerio ma tu lo sai qual’ è l’ area piccola? 100 metri quadri? Nemmeno l’ area grande è tanto grande.

      2. E’ CORRETTO che Gomes deve togliersi dalla linea di porta, ma Vi ricordo (che piaccia o no) che Pigliacelli spessissimo non esce nella sua area di pertinenza ED OGNI CALCIO D’ANGOLO diventa un INCUBO.

        1. Non è così, un portiere non può sempre uscire, rischierebbe di uscire a vuoto, il che sarebbe peggio. e’ un problema dell’allenatore principalmente. E’ un problema fondamentale che un bravo allenatore risolve, dando i giusti consigli, schemi e posizionamenti anche ai difensori, ( il più logico: mettere un uomo sul primo palo incaso di angolo) oltre che togliere Mateju dal cui lato gli avversari si divertono costantemente, producendo infiniti cross, e quindi potenziali pericoli.

    2. Sei di una volgarità imbarazzante. E neghi l’evidenza della dormita di Gomes. Manco fossi Rosanero… No, sei Rosanero. E anche Pippo falsificato. Più tanti altri. Vai alla Neurodeliri. +++++++++++

  2. Hanno vinto i ragazzi non “lui” . Nessuna direttiva per creare superiorità numerica sfruttando l’uomo in più! Resta sempre il maestro del Non Gioco! Inutile che si incazza in conferenza.

    1. Concordo su tutto!! Ora in conferenza stampa farà il gradasso…….ha sbagliato quasi tutti i cambi mentre quelli che doveva fare un po’ prima (Soleri e Valente) li ha fatti negli ultimi 5 minuti e ci è finita bene, grazie al grande Soleri.

  3. Sempre un signore il dott. Monastra, a Mateju e Gomes il 5,5 è fin troppo largo soprattutto perché equiparati a un Vasic sempre nel vivo del gioco e che sa come si stoppa una palla.

  4. Caro Direttore, il giudizio descrittivo su Mateju è molto pesante (assolutamente corretto secondo me!) ma il voto è 5,5 cioè quasi sufficiente. Quel giudizio corrisponde a un 4, forse meno. C’è una svista di battitura?

  5. Come si fa a dare 7 a Di Mariano e a Insigne, lo stesso voto di Lund…booooh sono entrambi da 6 risicato, mentre 5,5 a Mateju è eccessivo…andrebbe bene un bel 4 per incoraggiamento.

  6. Il Palermo non gioca male….non gioca proprio….basta Corini ma quando non saremo in superiorità numerica come andrà a finire ? Mateju inguardabile….urge sostituto

      1. ma quale drastico, scrivo da mesi quì e poi il commento che ho riportato non era manco tuo ma di quel innominato che oggi ovviamente non scrive visto che abbiamo vinto

  7. Segre è il man of the match: causa l’espulsione e segna il gol che riporta in vantaggio il Palermo. Guerriero.

  8. Scusate il primo gol l’avete visto?? Bellissimo schema da calcio d’angolo. Preparato da chi??? E la mossa di Segre a sorpresa migliore in campo?? Cross di Valente e gol di Soleri subentri dalla panchina. E dai per una volta si può essere onesti e dare dei meriti all’allenatore!

    1. Ma figurati…questi l’onestà intellettuale non sanno cosa sia. Sono maleducati, letteralmente: male educati. Nessuno gli ha insegnato da piccoli ad essere onesti intellettualmente.

  9. Meglio che a Bari. Però, gira, vota e firria i peggiori in campo sono sempre Gomes, Mateju e Corini.Almeno die dei tre vanno avvicendati al più presto per lottare sino alla fine in ottica promozione.

  10. Meglio che a Bari. Però, gira, vota e firria , i peggiori in campo sono sempre Gomes, Mateju e Corini. Almeno due dei tre vanno avvicendati al più presto per lottare sino alla fine in ottica promozione.

    1. Ipocrita indegno. Sino a poco fa avevi caldeggiato la sostituzione di Soleri, da te definito “attaccante da Serie C”,, con Valencia, che poi da te attassato non ha passato le visite

    2. ZITTO PIPPO!!! Sei ridicolo. Fai ridere i polli, Pippo!
      Aldo Saporiti, Fernando Nicolini, Corrado…. ti pare che siamo scemi come te che non lo capiamo? Va curcati, che domani devi riprendere a scrivere alle 7,14, ossessivo-compulsivo.

  11. Il nostro Palermo ha vinto in trasferta e tutto il resto non importa. Arrivano 3 punti e il morale sale……. Su tutti, a me sono piaciuti particolarmente Lucioni, Lund (che carattere e che debutto !!!) Di Mariano e ovviamente il solito SOLERI GOL.

  12. Come se la scarsezza di Mateju che si fa dribblare come un pollo e l’indecisione di Piglia……sui calci d’angolo non si sapessero da sempre.Peccato la testardaggine del trainer.

  13. Fiamozzi lanini bianco.

    Mateju sempre peggio non a caso là reggiano gioca molto sul lato sinistro perché sa bene che con quel terzino hanno più facilità. Segre oggi strepitoso , sempre ignorato da corini che vede sempre stulac e prima solo Saric. Mentre ancora qualcuno scrive ;” lasciamolo lavorare” ma è da un anno che lo lasciamo lavorare e la squadra non ha alcun gioco si continua sempre con lanci lunghi perché latita la costruzione e questa è solo responsabilità di corini. Nesta che come tecnico , secondo me non vale tanto e con una rosa più scarsa di quella rosanero ha dato già un gioco alla Reggiana. Pressing alto ,raddoppio , passaggi dalla difesa costruzione del gioco insomma che noi nonostante lo abbiamo “lasciato lavorare “ ci mancano. Vittoria molto più complicata di quanto dice il punteggio e lanini che supera mateju all85” se fa gol distrugge tutto. Su quella fascia anche fiamozzi si è divertito Mateju guarda e si fa passare con troppa facilità. Bene Lucioni ma soprattutto Lund , anzi molto bene , bella sorpresa. Sono convinto che uno che non deludera la piazza sarà Henderson, sarà una novità piacevole. Insigne continua a essere un mistero esattamente come il voto che gli ha dato Monastra – di Segre ho già detto vorrei chiudere con una menzione speciale a Soleri . Ragazzo intelligente sopra l media un altro al suo posto , per i gol che fa avrebbe fatto casini, eppure il nostro allenatore mentre noi lo “ lasciavamo lavorare “ aveva pensato bene di venderlo . Un vero intenditore questo Corini. Saluti a tutti.

  14. Il campionato é lungo, una maratona tortuosa, con numerosi ostacoli e salite mozzafiato, non certo una corsa di 100metri, le pretendenti ai primi posti non son poche e renderanno la Nostra stagione ancora piu’ complicata. Possiamo affermarlo chiaramente : vittoria importante stasera e tre punti pesanti, il pareggio sarebbe stato imbarazzante. Buona squadra la reggiana, sopratutto ottime individualità e giovani pimpanti. Non cerchiamo il gioco spumeggiante, forse chissà un giorno ne potremo godere…non siamo ancora pronti. Al di là dello sfogo il Mister deve dimostrare ancora molto, sopratutto deve e puo’ migliorare nella ricerca di schemi per sorprendere gli avversari, che sempre facilmente riescono a limitare le nostre puntate offensive. Lund molto valido, insieme con Aurelio, il suo arrivo ci tranquillizza per la fascia sinistra. Henderson fà intravedere movimenti e spunti positivi, presumo possa giocare titolare. Piccola curiosità : Gomes in carriera ha ricoperto il ruolo di terzino destro, sarebbe uno spostamento interessante e sopratutto utile perché un Segre cosi in palla farebbe un gran bene al centrocampo, per inserimenti, grinta e tempismo. Pesa l’assenza di Buttaro, speriamo si riprenda presto. Di Mariano non ha un piede educatissimo ma nell’economia della Squadra é un giocatore molto utile. Piccolo sondaggio : Cosa deve fare Soleri per giocare dall’inizio ? Forza Palermo Sempre

    1. Ma non è che Gomes deve giocare per forza… Terzino, poi? È lento, macchinoso e passe troppe avvelenate ai compagni della difesa.

  15. Ed un cretinoooo disse che Lund era soltanto uno sconosciuto svedese…. Ma per favore !!! Prenditi una pernacchia stasera

  16. Ma tutto questi allenatori da tastiera come sono bravi. Fossi nel Milan, Juve e Inter vi chiamerei. Sai che ridere

  17. Iettatore ed incompetente, tu che definivi Valente e Soleri giocatori da serie C e Pigliacelli scarso portiere.
    Di cosa ti vanti adesso? Dei tuoi idoli Mateju e Gomes che sono le zavorre del Palermo? Oppure di Corini che 11 contro 11 perderebbe tutte le partite?
    Siccome non capisci nulla di calcio e sei un attassatore seriale, ta stari mutu!!!

    1. Non solo Lund grande acquisto.
      Anche Lucioni, Ceccaroni, e soprattutto Soleri!
      Pensare che Corini l’ho aveva già fatto vendere mi viene la nausea.
      Saluti.

  18. Stulac dovrebbe fare la stessa fine di Saric e bisognerebbe prendere un centrocampista tipo Ambrosini, e potrebbe essere Florenzi.

  19. Dopo 2 partite mi pare evidente che un centrocampo a 3 di cui uno ( vasic) molto offensivo , sia troppo sbilanciato.
    Oggi la partita la vinta Segre….
    Lo voglio rivedere titolare sabato con Stulac e hederson.
    Insigne in netta ripresa.
    In attesa del gioco , ci prendiamo sto 3 d oro

  20. Gira, vota e firria, i commentatori da Trattamento sanitario obbligatorio si confermano Drastico e i suoi Alias .Va’ curcati, sfascialittu

  21. Genio Corini azzecca la mossa di Segre a centrocampo e i cambi nella ripresa. Andremo in A con lui nonostante i troll corvacci (non autoctoni).

  22. La sfortuna di Soleri è di avere un allenatore come Corini, questo ragazzo è un goleador da 25 gol a campionato, un vero peccato non farlo giocare.

    1. Un allenatore ha il dovere di valutare lo stato di forma dei propri giocatori e se Brunori non la ciappa è giusto che venga sostituito da Edo anche dall’inizio

  23. Fate solo ridere…è colpa di corini anche se ha piovuto per voi,4 punti in 2 gare in trasferta senza essere ancora al completo e senza aver visto ancora un buon gioco…qst anno se non rompete le scatole sarà il nostro anno…ps anche per la redazione,ma gomes cosa deve fare se è l unico che è andato a contrastare lo scambio sul calcol d angolo?sparire?no spiegatemi…perche siete tutti grandi intenditori ma date la colpa all unico giocatore che non è rimasto fermo a guardare…in area tutti senza marcature e nello scambio presente solo gomes…voglio capire che colpa ha nel fuorigioco, mateju invece deve crescere perché così diventa il nostro punto debole,per il resto forza palermo si vince anche soffrendo

    1. Perché si ostina a fare giocare titolari Gomes e Mateju, sempre i peggiori in campo? Perché per tutta l’estate ci ha raccontato la barzelletta calcistica del doppio regista? Perché a Bari ha tenuto Segre fuori anche in 11 contro otto? Perché non concede più fiducia a Soleri? Perché non sa leggere le partite? Perché cerca degli alibi che non ha? Perché, ritiro o non ritiro e Torretta o non Torretta, gli infortuni continuano a fioccare? Perché non sa lavorare con i giovani? Perché sbaglia le sostituzioni? Perché non impara la storia del Palermo?

  24. Buona prestazione in 11 contro 10 contante occasioni non sfruttate. Peggiore inciampo Insigne. Se devo vedere giocare uno così, tanto vale che giochi Valente.

  25. Abbiamo i nostri primi 3 punti, ottenuti in trasferta, e non è mai facile anche con un giocatore in più… e lo dimostra anche la partita del Parma capolista a Pisa.
    Il gioco si è visto solo a sprazzi, ci aspettiamo tutti di più e per primo Corini stesso, ma delle cose positive oltre al risultato si sono viste, come le prestazioni degli esterni alti, di Segre, la solidità difensiva con la nuova coppia di centrali e l’impatto sulla partita dei subentrati. Buona la prima di Lund. Purtroppo impreciso e spaesato Mateju nonostante l’impegno e i tanti chilometri percorsi. Gomes a mio avviso almeno sufficiente, era dappertutto e ha recuperato tanti palloni, ha avviato tante ripartenze anche se non sempre in maniera precisa, se però siamo riusciti a giocare con due mezzali con propensione offensiva e soprattutto per merito del suo lavoro di copertura. Contento della vittoria, sono punti che portano serenità, di conseguenza sabato mi aspetto una prestazione più convincente anche dal punto di vista del gioco.

  26. chi da’ la colpa a gomes per il gol ha seri problemi mentali.
    La colpa è della difesa. Gomes non ha nessuna colpa nel gol.
    Gomes ha giocato una bella partita (non merita certo il 5,5).
    E abbiamo vinto alla faccia del multinick

  27. multinick inutile come sempre, nemmeno hai capito che non sono alex drastico, la redazione lo sa, lo sanno tutti e c’è un motivo particolare per cui non posso essere alex drastico.
    comunque multinick ai gol ho goduto pensando alla tua faccia livida.
    Con Gomes in campo si vince è matematico, Gomes è stato uno dei migliori in campo, mi meraviglio che Guido Monastra non abbia apprezzato la sua partita, anzi l’ha apprezzata nella pagella che non corrisponde al voto

    1. Ma come. 15 giorni fa consideravi Monastra il più grande giornalista sportivo del secolo. Ma che attendibilità puoi avere?

      1. Lo continuo a stimare e ritenere un grande giornalista.
        Ciò non toglie che non condivido i voti dati a gomes, vasic, brunori, mathieu

  28. l’unico che non ha colpa nel gol è Gomes, ma il multinick da’ la colpa all’unico che non ha colpa.
    No non credo alla buonafede!
    Poi si lamenta se la gente lo considera razzista e nemico del Palermo!

  29. Pigliacelli 6
    Mateju 6
    Lucioni 6,5
    Ceccaroni 5
    Lund 7
    Vasic 6,5
    (dal 27′ s.t. Henderson 6)
    Gomes 7
    Segre 7
    (dal 45′ s.t. Stulac 6.
    Insigne 5
    Brunori 5
    (dal 45′ s.t. Soleri 7)
    Di Mariano 7
    (dal 35′ s.t. Valente 7)

  30. continuo ad essere convinto che corini non sa leggere le partite e ritarda i cambi. 11 contro 10 avrebbe dovuto, credo, fare entrare soleri prima sostituendo l’incapace terzino destro che è un pianto

  31. Non solo Gomes non ha alcuna colpa nel gol subito, ma gomes ha gran meriti nel secondo gol del palermo. e’ lui che fa partire l’azione del secondo gol.
    E infatti fioccano i giudizi positivi nella stampa nazionale che lo promuove come uno dei migliori in campo giusramente.
    Ecco 2 esempi:
    tuttomercatoweb elogia Gomes: “Tanti palloni giocati… fa partire l’azione del goal dell’1-2”.

    Pianeta serie B scrive: “Dalle sue parti non si passa, arpiona qualsiasi pallone con fisicità e dinamicità”

    1. Quindi, Monastra e tanti altri sono dei co***oni razzisti. Poi nei giornali francesi che citavi l’altro giorno c’era un errore di battuta: volevano scrivere “Gomes è il nuovo Kanoute’’” ed è uscito Kante’.

  32. domanda per la redazione:
    perchè pubblicate i messaggi carichi di odio, livore, offese, denigrazioni, diffamazioni del solito personaggio multinick e non riportate i miei messaggi?
    Io peraltro vi ho difeso quando quel tizio ha attaccato guido monastra e stadionews…
    come ricompensa chi vi offendeva ha pubblicati tutti i suoi messaggi offensivi contro me, gomes, mathieu, il city group, corini e altri….
    mentre io che vi difendevo non vengo più pubblicato…
    il mondo al contrario…
    preferite chi vi offende offende i giocatori e destabilizza l’ambiente rosanero? mah

  33. Sono d’accordo, aggiungendo solo che vincere le partite pur giocando male è un segnale di forza in un campionato lungo e difficile come la B italiana.

  34. Per favore, qualcuno indichi a Monastra chi sia Insigne sul campo: in due partite da 4 gli ha dato due volte 6,5.
    Sarà il suo cocco, non vedo altre ragioni.
    Lund? Cose buone e cose meno buone, gara da 6, in ogni caso non mi sembra nulla di che. Non imprime alla gara alcun marchio indelebile, anche se è appena arrivato (ed è molto giovane e straniero ed alle prime uscite in un calcio “importante”) e merita di essere aspettato.
    Come al solito Monastra vede Mateju soltanto in negativo ed invece ci sono stati due recuperi – uno nel primo e soprattutto uno nel secondo tempo – decisivi.
    Esagerato il 6,5 a Lucioni: nel primo tempo in difesa è completamente in marasma; spicca, tra le leggerezze, un colpo di testa all’indietro lento che mette nei guai serissimi Pigliacelli. Quanto al gol, a porta spalancata chi becca? Il difensore avversario…
    Infine, Monastra “inverte” Di Mariano: per lui meglio nel secondo tempo che nel primo, nella realtà invece è esattamente l’opposto.

    1. Ma ne comico! Fa l’intenditore…ora critica ….sono bravi quelli che giocano male e viceversa…non sa più cosa inventare….ma va chiuiti

    2. manca un voto: 10 a Monastra che, con una correttezza ed una pazienza che manco Gandhi, continua a pubblicare le farneticazioni di questo d********e

    3. Monastra non ne capisce niente di calcio..infatti tutti noi pendiamo dalle tue dita che scrivono solo cose sensate e sei un maestro di calcio….attarune!!!

  35. Gomes è da cinque. Non è in grado neanche di stoppare una palla e va sistematicamente in difficoltà. Manca dei fondamentali. Checché ne possa dire il difensore d ufficio du questo sito.

  36. Sull’1-1 quando le cose si sono messe male Corini stava facendo entrare Mancuso e non Soleri. Perché non gli piace sto ragazzo tanto quasi da caldeggiare la sua vendita fa capire che fenomeno abbiamo in panchina. 11 vs 11 meglio la Reggiana.

  37. A mente fredda . Tre punti che possono far respirare il gruppo e il mister. Gruppo rivoltato come un calzino con nuovi giocatori e che avrà bisogno di tempo per trovare equilibri e compattezza . Avanti ragazzi e forza Palermo.

  38. Concludo . Più vedo giocare la squadra e più cerco di convincermi che la tipologia del gioco di Corini sia questa . Niente aggressività, fluidità, verticalizzazioni ma gioco lento, ragionato , alla ricerca del varco e dell’occasione giusta. Questa la zita, inutile aspettarsi altro.

  39. Ciao rosanero, oggi non voglio fare polemica, perché il Palermo ha vinto e la battuta su gomes che è il nuovo kante’ mi ha fatto ridere tutta la serata. Di calcio non capisci molto, ma come cabarettista sei fenomenale!!!

  40. Secondo me Gomes non è affatto male, l’equivoco sta nel ruolo; non è un play, recupera palloni su palloni, non si tira indietro ma non ha nel repertorio la verticalizzazione o l’estro del regista.

  41. Monastra, un invito: rivediti il primo tempo in difesa di Lucioni. Altro che 6,5, meritava 4 (che può aumentare a 4,5 per il gol, anche se riuscire a prendere l’unico che ci stava in una porta spalancata era quasi impossibile).

  42. PIGLIACELLI 6: inoperoso per buona parte della gara, anche se nel primo tempo, all’inizio, compie un paio di interventi importanti. Per il resto poche uscite alte, stavolta, perché la Reggiana non predilige i cross. Tante palle, come al solito, da difensore aggiunto, che purtroppo destina ai terzini, non dotati di eccelse qualità tecniche: ma la colpa non è sua, ma di chi non gli ha comprato un centromediano a cui consegnare la detta sfera di cuoio per far partire l’azione. Sul gol poco reattivo ma le sue sono le colpe minori di altri.
    MATEJU 5,5: solito discorso, tutti vedono i suoi errori (ancora tanti), nessuno le cose buone che fa. Un intervento è decisivo nel primo tempo; un altro, più complesso ed in una zona non sua (cerchio di centrocampo), nel secondo tempo, evita un contropiede letale. Ma non ha protezione sulla fascia e lui non è certo un fulmine.
    LUND 6: leggo commenti entusiastici ma Lazaar, per dirne uno (tra i tanti terzini sinistri provati, invano, nel dopo Balzaretti), esordì meglio. Spinge abbastanza (è suo il tiro ribattuto sul cui pallone si avventa Lucioni) ed a volte fa fatica a rientrare, ma la cosa positiva è che nei contrasti c’è. E comunque ha tutte le attenuanti del caso: esordio assoluto, da giovane, in un campionato “serio” (con tutto il rispetto per quello svedese) e con pochissimi allenamenti coi compagni (ma la forma è già apprezzabile, essendo in attività da molto prima degli altri). Da rivedere, ovviamente.
    CECCARONI 5,5: ci “mette lo zampino”, in negativo, su tutti gli episodi contrari al Palermo, poi si riassetta. In ogni caso la sensazione è che abbia una certa esperienza ma che non sia molto più forte di Nedelcearu e di Marconi, dei quali (insieme a Lucioni) ha preso il posto. Era comunque la prima partita in coppia con l’altro centrale (aveva giocato a sinistra perché ci sono voluti “50 giorni”, come ha ricordato lunedì l’esacerbato Corini, per prendere un terzino sinistro). Affinerà l’intesa col compagno. Deve farlo…
    LUCIONI 6: pareri contrastanti. Nel primo tempo, gol a parte (peraltro: ma come fa, a porta spalancata, a tirare addosso all’unico ostacolo che aveva davanti a sé? Giusto per darci un po’ di ansia, parlo del VAR… ché poi, se non era per la “cabina di regia”, il pessimo Tremolada non aveva visto la palla oltrepassare la linea bianca), molte le incertezze difensive: su una di queste, tocco di testa all’indietro troppo corto, che costringe Pigliacelli a “metterci una pezza”. Il secondo tempo conta meno, per via dell’uomo in più, anche se sul gol loro si mostra incerto. Il voto sarebbe di insufficienza, se non fosse per la prima rete in rosanero, che poi è anche la prima della stagione (comunque stava in area avversaria ed al posto giusto ed è un suo merito).
    GOMES 5: anzitutto sembra in ritardo di condizione, più lento del solito. Con l’innesto di Segre, si sposta indietro ma – come abbiamo detto mille volte – né lui né Stulac possono fare i “registi”. Lui non ha il passo ed ogni volta pensiamo possa perdere il possesso palla. Poi il ragazzo è quello che è: scarsa creatività, movimenti farraginosi, soliti tocchetti laterali con la sua andatura dinoccolante, l’unica sua dote è che dà una mano ai compagni ovunque serva. Ma la qualità resta modesta. Ed in più ieri sera non risale la linea difensiva e tiene in gioca Lunini, che pareggia. Previsione? Sabato contro il Salò, lui in panchina, Henderson e Segre centrali, dietro Stulac (ennesimo centrocampo). E pure Vasic fuori, il perché lo spiego subito dopo.
    VASIC 5: giuro che non saprei cosa dire. Pochi palloni giocati, pochi inserimenti (anzi zero), poca inventiva. Una partita così: ci sta, in un ragazzo proveniente dalla C. Meritava di uscire molto prima, anche perché, purtroppo, non fornisce neanche un contributo di copertura a centrocampo.
    SEGRE 7,5: poche parole: partita perfetta, forse la migliore da quando è a Palermo. Ed anche la più sorprendente: Corini sceglie lui e non Stulac e ha ragione. Sfodera una gara senza sbavature, presente e puntuale ovunque, anche giocate di qualità, un suo inserimento (con salto di uomo) provoca l’espulsione che cambia la partita e risistema il Palermo che fino ad allora aveva sofferto velocità, aggressività e belle giocate reggiane; infine si esalta nel finale: gol come sa fare lui (uno dei pochi centrocampisti, nella nostra rosa, che sappia segnare, si è visto la scorsa stagione, o quanto meno inserirsi davanti, pur correndo tanto in mezzo), perché ci crede sempre ed in questo è tra i migliori della B. Di Segre non si è mai parlato questa estate: però bisogna dire che nessuno ha mai pensato di cederlo. Ieri si è capito perché. Un’alternativa importante ai vari Henderson e chi verrà (se verrà). E, peraltro, non si lamenta mai se lo fanno sedere in panchina (tornato Verre capitò più volte).
    INSIGNE 5,5: era stato acquistato per dare fantasia davanti. La bocciatura, in questo senso, è completa. Finora. Ieri sera, rispetto a Bari, è più attivo, più cercato dai compagni, più intraprendente: ma sbaglia giocate facile, a volte è presuntuoso (come lo era Tutino), e poi si divora un gol davanti la porta avversaria (palla alta), che ci avrebbe comportato meno rischio di infarti. No, così non va, anche se nella ripresa migliora.
    BRUNORI 5: è presto per chiedere “che succede?”? Sì, forse sì. Certo: gli arrivano pochi palloni “puliti” e si registra il solito deserto di compagni intorno a lui. Ma essendo la punta più importante in organico e dopo l’inizio boom della scorsa stagione, questa volta, fra Bari e Reggio Emilia, ci pare uno un po’ dimesso. Non sarà in condizione neanche lui: ma una palla non stoppata (su una trovata molto interessante di un compagno), una punizione favorevole orribilmente battuta, nel primo tempo, nonché un tiro peraltro mollo e centrale col mancino ed un gol fallito nel secondo tempo sono tutto quello che ricordiamo di lui per la partita di ieri. Passerà (speriamo… in questo ci conforta il dribbling secco prima del tiro addosso al portiere): ma ciò evidenzia ancora di più la necessità di una punta di peso, forte di testa, che a questa squadra manca (visto che Soleri non gioca mai dal primo minuto e quando succede rende meno, ormai pare assodato). Un elemento, insomma, che possa non solo sostituire Brunori (in questo dovrebbe pensarci Mancuso, che però ancora non abbiamo avuto modo di valutare) ma giocare al suo fianco, almeno quando serve (a partita in corso, cioè).
    DI MARIANO 6,5: molti sottolineano il secondo tempo (nel quale invece mi è parso, legittimamente, stanco, a tratti), ma a me è piaciuto di più nel primo, tra i migliori certamente (ma forse era facile). Dà una mano ovunque, anche al di là dei suoi compiti tattici. Lo buttano sempre giù (a volte si lascia un po’ andare) ma non di rado, con giocate e punizioni prese, fa rifiatare centrocampo e difesa in difficoltà respiratorie. Poi inventa, crossa ed il merito del gol di Segre – sembrava Paolo Rossi servito da Bruno Conti contro la Polonia nell’82 – è anche suo. Sbaglierà gol (e rigori) e giocate facili, ma la maglietta se la suda sempre.
    SUBENTRATI:
    HENDERSON 6: Corini se lo sarebbe risparmiato (neanche si pensava andasse in panchina, ma ormai si deve fare di fretta dopo la lentezza di Rinaudo e Bigon nel chiudere acquisti) ma, sul 2-1, capisce che occorra chi randelli. Lo scozzese, già è chiaro, non è un finisseur; nel solco del tradizionale modo di vedere il calcio dei “simpatici” britannici doc, sarà un osso duro per tutti: ieri prima “non” salta il portiere (ma forse, almeno stavolta, perché non ne ha il tempo) e questi si arrabbia (pure troppo), con lui che fa la faccia – come a dire – “io sono un bravo ragazzo, che vuoi da me?”. Poi picchia, almeno ieri, e basta. Serviva. Ma ovviamente servirà anche altro, da lui. In ogni caso vedrete che non si risparmierà mai e questo lo renderà un beniamino della folla (se non incorrerà in troppe espulsioni).
    VALENTE 6,5: basti dire che è l’unico che sa crossare (ed anche ieri palla perfetta per Soleri, come dicevo prima).
    SOLERI 7: come sia stato possibile che qualcuno (non Corini di certo) avesse pensato di cederlo (per Valencia spesso in panchina a Salerno, peraltro: benedette le visite mediche non superate dal cileno) non si riesce a comprendere. Inciderà poco quando (raramente) è partito titolare: ma dalla panchina è una sicurezza. Ieri non solo il consueto stacco di testa perfetto ed altrettanto perfetto indirizzamento sotto il “sette” ma pure il movimento, che ormai è un suo marchio di fabbrica, per collocarsi lì dove arriva il pallone di Valente, è semplicemente straordinario. E poi tiene alta la squadra, sul 2-1. Con Brunori fuori forma che Iddio ce lo conservi.

  43. Per tutti gli utenti, di seguito riporto i commenti scritti da Rosanero su Tgs durante la partita:
    1)che bella azione di Gomes a centrocampo, ha seminato 4 giocatori. Bene anche Vasic. Delude invece Segre, che andrebbe sostiuito con Stulac. E delude Ceccaroni (che andrebbe sostituito con Nedelcearu). L’errore di Ceccaroni rischiava di costare caro al Palermo. Lucioni invece meglio in attacco che in difesa. Infatti ha segnato, ma ha sbagliato in 3 occasioni in difesa.
    2) Segre e Ceccaroni stanno soffrendo terribilmente il pressing! sostiuiteli!
    3) Fuori segre! Sta sbagliando tutto!
    Li pubblico per far capire la competenza del duo Drastico & Rosanero che elogiano i peggiori e vogliono fuori i giocatori migliori.

  44. Per tutti gli utenti:
    sappiate che quanto ha scritto Pippo è falso.
    Non ho scritto su tgs, non ho scritto quelle cose e non ero ieri a tgs.
    Non sono mai stato in vita mia a tgs. E non ho mai scritto a tgs in vita mia.
    Aspetto ancora di sapere per quale degli ospiti o dei giornalisti mi ha confuso per comunicarlo in modo che possa ricevere una doppia denuncia per sostituzione di persona, diffamazione e altri reati

  45. Avvisate vidimac che non è una battuta, ho riportato i giudizi di competenti giornalisti francesi e italiani su Gomes come nuovo Kantè.
    Non solo i giornali francesi ma anche quelli italiani paragonano Gomes a Kantè.
    “Kantè-Gomes” (Gazzetta dello Sport).
    “Claudio Gomes il nuovo Kantè” (Il fatto quotidiano).
    “Il nuovo Kantè” (goal.com)
    “Gomes il Kantè del Palermo (calciomercato.com)
    “Ecco Gomes, Palermo ha il suo Kantè” (Palermo Today)

  46. Signori… ho visto poco fa il Venezia, 5 attaccanti, palla sempre in verticale, potenze di tiro, aggressivita, e ho paragonato il Palermo… candidato alla promozione..
    Mmm….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *