Reggina, restituiti 2 punti dalla Corte federale d’Appello

La Corte federale d’Appello accoglie parzialmente la richiesta della Reggina e restituisce 2 dei 7 punti di penalizzazione che le erano stati inflitti per i mancati pagamenti IRPEF e INPS nei mesi di febbraio e marzo.

Una decisione presa dalla Corte federale nonostante la Procura, nell’udienza che è terminata nel pomeriggio, avesse chiesto di confermare la pesante penalizzazione al club calabrese. Il dispositivo con le motivazioni della decisione verrà pubblicato tra lunedì e martedì.

E così la Reggina torna anche in zona playoff, sorpassando addirittura tre squadre: Pisa, Ascoli e Venezia. La squadra di Inzaghi, adesso, è all’ottavo posto con 47 punti.

IL COMUNICATO

LA CORTE FEDERALE D’APPELLO SEZIONI UNITE

Visti i reclami numero 0129/CFA/2022-2023 proposto dalla società Reggina 1914 S.r.l. e dal sig. Paolo Castaldi in data 24.04.2023 e numero 0136/CFA/2022-2023 proposto dalla società Reggina 1914 Srl e dal sig. Paolo Castaldi in data 08.05.2023;

Relatore all’udienza dell’11.05.2023, tenutasi in videoconferenza, il Pres. Ivo Correale e uditi per i reclamanti gli Avv.ti Paolo Rodella, Enrico Lubrano e per la Procura Federale il Dott. Luca Scarpa; è intervenuto altresì il Dott. Marcello Cardona, Presidente della società Reggina 1914 Srl;

ha pronunciato il seguente

DISPOSITIVO

Riuniti preliminarmente i reclami in epigrafe, così dispone:

– respinge il reclamo n. 0129/CFA/2022-2023;

– accoglie in parte il reclamo n. 0136/CFA/2022-2023 e, per l’effetto, in parziale riforma della decisione impugnata, irroga alla società Reggina 1914 S.r.l. la sanzione della penalizzazione di punti 2 (due) in classifica da scontarsi nel corso della corrente stagione sportiva; conferma nel resto.

LEGGI ANCHE

LA NUOVA CLASSIFICA

IL MINISTRO ABODI: “LA GIUSTIZIA SPORTIVA DEVE ESSERE PIU’ TRASPARENTE”

ANGELOZZI: “PLAYOFF DI SERIE B? IL PALERMO E’ COMPETITIVO”

CAGLIARI – PALERMO, RANIERI: “SARA’ UN MATCH DIFFICILE”


10 thoughts on “Reggina, restituiti 2 punti dalla Corte federale d’Appello

  1. Era scontato che in tutto in parte avrebbero accolto ricorso della reggina. La reggina nel difendersi si è rifatta al fatto che ha seguito le indicazioni della giustizia ordinaria.
    E nel ricorso al Coni potrebbe avere restituito altri punti, in tutto o in parte.
    Per questo mi meravigliavo che molti giornali presi da entusiasmo immotivato non avvertivano dell’ipotesi della restituzione dei punti alla reggina.
    Non si capisce perchè improvvisamente molti media si siano ubriacati di trionfalismo per una stentata vittoria contro la spal…
    resterà un mistero..

    1. Caro amico catanese, pensa ai problemi di casa tua. Per intanto, niente derby in C come hai lungamente sperato. Devi soffrire ….

  2. Chiudiamo bene questo difficilissimo primo campionato di B dopo la rinascita. È stata dura e per questo a mio avviso occorre stringerci attorno alla squadra e salutarla adeguatamente contro il Brescia . Per il resto avremo tempo di parlarne.

  3. Riguardo alle solite tarantelle della giustizia sportiva noi del Palermo sappiamo bene di cosa si parla. Prima condannano, poi assolvono, poi arriva l’appello , il Tar, insomma , storie infinite che non si sa come vanno a finire. Ecco perché attendo solo il finale. Punto.

  4. Rosanero (anzi rossoazzurro) come sempre parli a sproposito senza essere al corrente che la Reggina non farà ricorso al Coni, quindi come vedi resterà dietro al Palermo nella lotta playoff, fattene una ragione.

  5. X crazyhorse: rossazzurro ci sarai tu. Ancora con sta bufala che chi è realista è catanese? Ma davvero vi piace essere illusi? Era chiaro che restituivano punti alla reggina, ma per creare entusiasmo molti media lo avevano nascosto ai tifosi. E la reggina non ha fatto ricorso al coni non perché convinta di perderla, ma perché convinta di andare ai play off anche senza ricorso. E quindi non voleva rischiare che play off slittassero ad agosto. Prima che mi dai pure del reggino, ribadisco che i reggini mi stavano antipatici anche quando erano gemellati con noi più di 20 anni fa e non mi è dispiaciuta la rottura del gemellaggio con una tifoseria di cui non condivido niente. Ma non godo delle disgrazie altrui e voglio vincere sul campo senza avere favori dalle disgrazie altrui. Si chiama orgoglio!

  6. Decisione politica per evitare che la Reggina possa fare ricorso. Io chiamerei l’operazione in altra maniera, ma spero vivamente che la Reggina, alla fine, resti fuori dai play off.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *